Sergicchio, sei un grande!
In effetti è solo il livello di passione per la ricerca e l'approfondimento.
Se fossimo in ambito diverso, non si dovrebbe parlare di forum "di ricerca" e forum "divulgativi" ma piuttosto di diverso tipo di utenti.
Nel primo normalmente ci sono power-users, hard-upgraders e in generale persone che non aspettano le recensioni degli altri, ma le fanno loro.
Nel secondo persone che cercano risposte a domande base, stanno approfondendo le proprie ricerche ma sono ancora indecisi se vale la pena andare più a fondo.
Ciò che manca ad unire le due culture è una faq.
Questo secondo me è la grande differenza tra AVS e noi.
Se qualcuno posta qualcosa di assai superficiale, gli si può dire di leggersi la faq. E non vedo perchè non dovrebbe farlo.
Parlare sempre e solo di motore di ricerca non è una gran risposta, specie per alcuni tipi di utenti.
Io sono a favore della introduzione delle seguenti faq.
A) Fondamentali dell'audio-video:
- interlacciato/progressivo
- il significato della risoluzione
- scalers, deinterlacers e simili
- tipologie di segnale e di collegamento
B) Differenze tra le tecnologie di videoproiezione:
- tipologie di proiettori
- la taratura dei vpr
- le matrici
C) HTPC
- powerstrip
- hardware guide
- software players
- front end
- ottimizzazione del sistema operativo
D) .... mi limito al video
Non sarebbe male se ci fossero persone che - anche solo in pm con la collaborazione dei moderatori - facessero queste faq, con tanto di link a discussioni già attive e a siti esterni.
Cosa ne pensate?
Autorizzo i moderatori a spostare questo suggerimento su un thread autonomo, se lo ritengono meritevole di maggior approfondimento.
In questo modo, i senior member più anziani potrebbero contribuire alle faq, e gli junior stresserebbero meno il numero di post da leggere.
In ogni caso esistono più soluzioni.
Credo che forum più piccoli possano avere meno problemi in quanto il target iniziale è quello da power user, e pertanto - al di là degli aspetti economici, sui quali sono nuovamente d'accordo con Sergicchio - il fatto che qualcuno faccia post molto basic non è che poi dia luogo a chissà quali sproloqui, come a volte accade qui.
Ciao