Io ho l'Ultracube10....un fratellino povero, ma già quello abbastanza cattivo:D
Visualizzazione Stampabile
Io ho l'Ultracube10....un fratellino povero, ma già quello abbastanza cattivo:D
Interessante, ma si sa a che livelli di distorsione?Citazione:
..sa, è in grado di scendere fino a 7Hz (12hz per il SUB 1), con una pressione sonora massima pari a 112dB a 10HZ e 127dB a 60Hz
Per arrivare a queste misure useranno coni parecchio pesanti ed a lunga escursione (come si vede da foto). Hanno il vantaggio delle infrasoniche ma lo svantaggio dell'altissimo livello di distorsione (intesa come armoniche dovute al rumore di movimento meccanico del cono), oltre al fatto che non sarà proprio veloce come sub :D
Forte il 112dB a 10Hz, ma non mi stupisce più di tanto. E' un dato che dipende quasi totalmente dalla stanza in cui verrà installato.
E poi, non per vantarmi, ma quando feci il sub nel garage di bologna, avevo il -3dB a 15Hz :p :D
Beh Edo, considerando che saranno sicuramente servoassistiti (come i modelli Paradigm meno esagerati, sia serie Reference che Studio, ma anche come i Velodyne DD) credo che la distorsione sarà contenuta a livelli eccellenti. Poi le misure sono fatte in camera anecoica, in ambiente possono solo "aumentare". Partendo da questi livelli, con una equalizzazione fatta bene... ci vorrà il porto d'armi? :rolleyes:
:p
il SUB 2 prevede, come dicevamo, sei driver da 10 pollici di diametro ognuno mentre il SUB 2
===
C'è un errore.
Anche io nutro qualche dubbio come Edofede, pur non essendo un tecnico.
Se penso ai miei sub JBL PRO cinema che si trovano a 500 euro sinceramente non ho particolari difficoltà ad accettare il mio 22Hz a -3dB con 124dB.
Ilario, scusami ma non ho capito il discorso che fai sulla distorsione.
Per come la vedo io, è pur sempre un cono che si muove, quindi a frequenze inferiori, essendoci molta differenza tra la freq riprodotta e le freq di "rumore" meccanico, la distorsione dovrebbe essere più evidente.
O almeno, è quello che ho sempre sentito io. Sei d'accordo?
Sul fatto che in ambiente le misure possano "solo" aumentare, però, non sono convinto. Difatti, oltre alle risonanze, incontriamo sempre problemi di cancellazioni di fase dovute alle riflessioni in controfase.
Comunque la seconda parte del mio post era più che altro per dire: oggetto notevole, ma non dimentichiamoci che sono sempre coni messi in un ambiente. Nulla di rivoluzionario rispetto a quello che già abbiamo :)
Chi lo compra per una prova? :D
Beh, no, niente di rivoluzionario. Ma ricordo che cose molto rivouzionarie, come cestelli da lavatrice e ventilatori vari, non hanno avuto sto grande successo.
Scusami, ma i sub servoassistiti non sono fatti apposta per limitare le eventuali distorsioni? Poi se un sub è perfettamente in grado di farti crollare la casa, a volumi normali sarà in situazione "di tutto riposo", no?
Poi a parità di ambiente i problemi di acustica sono gli stessi, che si abbia un IL 810 o questi mostri. Con i mostri però hai più margine di lavoro per equalizzare.
O sbaglio a pensarla così?
a parte l'assurdità di una pressione sonora del genere (ti serve solo se sei sordo come una campana...oppure se l'hai già usata una volta visto che dopo l'unico modo di sentire qualcosa è appunto utilizzare questo sub) ma una roba del genere non è pericolosa in un ambiente per forza di cose ristretto come una sala da HT?
però se ci metti faccialibro allora le cose cambiano ;)Citazione:
Originariamente scritto da corgiov
penso riesca a spazzare via il gatto dal pavimento.. forse anche il cane..
Mostruosi anche se preferisco comunque velodyne che da molti anni produce ottimi sub. In ogni caso li sentirei volentieri con dei film "cult" in quanto a pressione sonora come ad esempio Godzilla o Jurassic Park....sicuramente pratica di divorzio con mia moglie.
Allora non li ho visti solo io! :DCitazione:
Originariamente scritto da iaiopasq_
Spettacolari eheheh
Non conosco bene il principio di funzionamento, però penso che i rumori dovuti al movimento del cono non siano compensabili.Citazione:
Comunque, a volumi normali, sicuramente questi effetti sono molto meno presenti :)
Si, è vero. Intendevo solo che in stanza chiusa, a seconda dell'installazione, quel 112dB a 10Hz potrebbe diventare tranquillamente un 80dB :)Citazione:
Spectrum7glr, riguardo alla pressione sonora, tieni conto che sulle frequenze più basse l'orecchio è molto meno sensibile e che comunque un oggetto del genere serve per dare impatto ad un evento sonoro. Il fatto che sia in grado di arrivare a quei livelli, non significa che si debba tenere costantemente a palla ma, come diceva giustamente Ilario, quella potenza ed escursione in più serve come "riserva" per i picchi più intensi. ;)
Inoltre le frequenze sotto i 25/30 Hz danno più impatto fisico che uditivo, cosa molto gradita con i film di azione :D
Praticamente c'è un accelerometro sul cono dell'altoparlante e un circuito che si occupa di frenare la corsa dello stesso nel caso sia previsto il raggiungimento del limite meccanico dell'escursione. Più o meno.Citazione:
Non conosco bene il principio di funzionamento
Ah, beh, se i cono sono "rumorosi" nel movimento, male assemblati o simili questo sistema non serve a nulla, ma non credo che in questo caso ci siano problemi, Paradigm è una garanzia...Citazione:
però penso che i rumori dovuti al movimento del cono non siano compensabili
Sinceramente i miei B&W a 20Hz si muovono in maniera esagerata, però non sento nulla, nemmeno rumore (mi cambiarono un woofer in garanzia perchè faceva un leggero ma fastidioso rumore meccanico, era difettoso). Ho "visto e sentito fisicamente" (perchè 20Hz non li sento proprio con le orecchie) un F113 JLAudio (servo anche quello mi pare) e non fa "rumore", anche se ha escursioni da paura :eek:
Infatti si tende, se si ha la possibilità, a caricare con l'equalizzazione le frequenze dai 25 ai 20Hz, per avere quel risultato "fisico" necessario, quello che per esempio rende emozionante e realistica la visione nell'MDL Theater. Quando scoppia una bomba senti lo spostamento d'aria che ti schiaccia il petto e al tempo stesso non rovini il messaggio musicale, perchè le tue orecchie non sentono quasi nulla.Citazione:
Inoltre le frequenze sotto i 25/30 Hz danno più impatto fisico che uditivo, cosa molto gradita con i film di azione
mettete in conto anche il costo per la maggiorazione dell'energia, 3kw non saranno più sufficienti a soddisfare le necessita familiari.
Credo che sia l'ultimo dei problemi di chi acquista un bestione del genere, visto che minimo non abiterà in un appartamento, ma in una villetta singola, quindi sulla media di 200 mq circa, magari avrà già un impianto clima, quindi il contatore da 4,5 o 6KW. Poi mica è una stufa, assorbirà 3KW di picco, per qualche millisecondo, quindi il contetore nemmeno se ne accorgerà.
(esempio: io ho un contatore da 15, l'ascensore ne assorbe 18 in spunto, per 2/3 secondi, poi circa 16-17 per i 40 secondi che gli servono a fare due piani. Il contatore non è mai saltato, nemmeno d'estate col clima acceso)