Io ho seguito la guida di questo forum e ho preso un enermax pro82+, eccellente, e' silenziosissimo e costruito molto bene
Visualizzazione Stampabile
Io ho seguito la guida di questo forum e ho preso un enermax pro82+, eccellente, e' silenziosissimo e costruito molto bene
Io sarei indirizzato sul Modu82+. Credo siano identici a parte la modularità dei cavi.Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Anche l'alimentaro può essere disaccoppiato: ci sono ghiere di silicone da mettere tra l'ali e il case. Io non le ho mai provate, ma chi le ha usate ha detto che non sono niente male (certo se l'ali è proprio di quelli casinari....).
Questo ovviamente vale se l'ali si attacca solo nella parte posteriore del case, se ci sono anche altri punti di contatto anche quelli vanno disaccoppiati.
Devo provare anche perchè ieri ho constatato che molto del rumore è proprio dovuto alle vibrazioni trasmesse al case e dal case al supporto in alluminio sotto il mobile TV.Citazione:
Originariamente scritto da SilverXXX
Ma dove si trovano ? Ferramenta ? Fai da te ?
Anzi, dalle prove il Modu82+ e' ancora piu' silenzioso a pieno carico, purtroppo e' anche parecchio costoso...Citazione:
Originariamente scritto da FatherBoard
Si trovano sui negozi specifici di modding, se vuoi ti mando il sito in PM.Citazione:
Per dovere di cronaca, l'alluminio da un punto di vista meccanico è male per le vibrazioni. La latta che usano per case più normali, se spessa (0,8 invece che 0,5) è molto meglio anche a causa del peso maggiore. Appesantisci il case nei punti giusti e dovresti ottenere un miglioramento.
Se poi un bel giorno i produttori di case htpc si svegliano iniziano a farli anche bene (latta/acciaio di quello da 0,8 per la struttura e le paratie e alluminio solo ed esclusivamente per il frontale, griglie adatte, etc.)
Trovate (San Google).Citazione:
Grazie.
Ho appena acquistato le ventole noctua... guarda un pò che differenza:Citazione:
Modello sul mio case Silverstone a 1000rpm + 10% airflow 40,9 cfm 18db
Modello Noctua NF-S12B a 900 giri 75,8 m3/h = 44,764 cfm 11db
la differenza si vede
Dopo il tuo consiglio ecco l'ordine che sto facendo:Citazione:
http://www.pctunerup.com/up/results/...15_Ordine.jpeg
- La ventola Noctua la utilizzo per sostituire quella dell'ALI (TAGAN TG530-U15).
- Disaccoppio l'alimentatore e la ventola frontale (sempre Noctua) con i frame in silicone.
- Utilizzo il Kit per disaccoppiare gli altri punti di contatto dell'ALI.
- Metto i piedini antivibrazione sperando che eliminino quella "risonanza" del supporto in alluminio che sorregge l'HTPC.
Vi farò sapere...
Tutto bello, ma un paio di cose:Citazione:
1) Se apri l'ali, butti la garanzia.
2) Occhio che ce ne gira di corrente, niente casini :D a volte i cavi delle ventole sono saldati direttamente, devi dissaldare i vecchi e saldare i nuovi quindi... attenzione.
Per le ventole certe persone preferiscono le viti in gomma al posto delle ghiere in silicone, dato che in teoria con la vite in metallo una parte di vibrazione passa comunque, ma secondo me all'atto pratico non cambia quasi niente.
E' già scaduta... altrimenti non l'avrei mai pensato.Citazione:
http://www.pctunerup.com/up/results/..._TaganOpen.jpgCitazione:
Questo è l'ALI aperto.
In realtà avevo pensato di collegare la nuova ventola alla MOBO.
Pensi sia davvero indispensabile collegarla all'interno ?
Nel kit ci sono anche le viti di gomma. Vedrò quello che riesco a fare.Citazione:
Grazie
Dipende. Alcuni ali dovrebbero, se ricordo bene, aumentare o diminuire i giri in base al carico/temperatura, in quel caso non sarebbe male collegarla internamente. Altrimenti fa poca differenza (e puoi sempre comandarla dalla mobo, se lo permette, o con un pannello).Citazione:
dove hai acquistato il frame in silicone per la ventola?Citazione:
Non so se il regolamento consente i link quindi ti mando un MP.
credo che qualsiasi alimentatore anche di due-tre anni fa abbia un circuito di controllo della velocità della ventola, tarato sulla sua ventola: cambiandola salta tutto, ma non mi sembra raccomandabile collegarla all'alimentazione da mb o ad una regolazione 'manuale'Citazione: