Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da zcaioca
si sente parecchio la differenza con o senza trattamento acustico ?
Aspettavo una domanda del genere x condivire qualche opinione in merito al cambiamento dell'audio dopo i lavori.
Allora, cominciamo dalla posizione dei frontali, che precedentemente si trovavano al fianco del tv (vedi foto prima della "cura" :D ), e in seguito posizionati angolarmente a 45° che, già da prova frettolosa antecedente i lavori, l'audio era migliorato parecchio come dire si era asciugato e definito otre pure la "scena" allargata.
Per farla breve l'audio è migliorato molto, non so quanto in percentuale sia dovuto al nuovo posizionamento e quando al trattamento acustico, ma di fatto ora sono sempre sulla manopola del volume :wtf: , diciamo se se abitualmente tenevo sulla scala dell'ampli -30db ora devo portare a -20db per percepire lo stesso volume.
Come lo interpretate questo calo di "potenza" ?.
Allargo i mie ringraziamenti a tutti gli intervenuti ad aumentare la mia soddisfazione personale :p ...poi ci si è messo pure Mimmo. :ave:
Roby
-
Citazione:
Originariamente scritto da ronika
diciamo se se abitualmente tenevo sulla scala dell'ampli -30db ora devo portare a -20db per percepire lo stesso volume.
Come lo interpretate questo calo di "potenza" ?.Roby
Innanzitutto complimenti per il risultato superlativo. Hai eseguito tutto da solo o ti sei appoggiato a qualche artigiano?
Devi alzare di più il volume semplicemente perchè la stanza trattata assorbe il suono, mentre prima avevi molte riflessioni adesso sono diminuite se non scomparse del tutto. La difficoltà nell'eseguire il trattamento acustico è quella di limitare le riflessioni ma non di eliminarle completamente.
Per far questo però si deve utilizzare un software idoneo a questi settaggi che però si deve anche saper usare. Comunque, troppe o no, sicuramente hai trovato grande giovamento rispetto a prima, beato Te.
-
Bella ed accogliente, con colori caldi e di mio gradimento. E' una bella chicca.
Una curiosità, ma qual'è la dimensione della stanza?
COMPLIMENTI
-
Citazione:
Originariamente scritto da SAT64
Innanzitutto complimenti per il risultato superlativo. Hai eseguito tutto da solo o ti sei appoggiato a qualche artigiano?
Ringrazio anche te x i complimenti, devo essere sincero mi state dando grandi soddisfazioni, forse dovuto al fatto che è tutta "farina" del mio sacco :D comunque la cosa che mi ha impegnato di più è stato l'immaginarsi come la volevo e diciamo partire con un "progetto" ben chiaro in testa, poi x il lavoro manuale in un modo o nell'altro si fà, l'importante è non aver fretta poi la passione fà il resto.
@ fanty
Citazione:
Una curiosità, ma qual'è la dimensione della stanza?
Come ho già accennato precedentemente il mio "angolo" è circa la metà della tavernetta, le misure sono 3.30 mt di larghezza e circa 3.80 mt di profondità all'altezza del proiettore.
Ciao e grazie
Roby ;)
-
mi complimento per la trasformazione della sala (qualche informazione sui prodotti di trasformazione), ma ringrazio tua moglie che ci ha <permesso> di vedere questa grande upgrade, fosse così anche la mia?
ciao
-
forse mi è sfuggito ma quanto misura la sala
mi era propio sfuggito
-
le misure sono a 3 post precedenti!
Complimenti per la realizzazione! Tutto molto curato e in ordine...come piace a me! Ti invidio il trattamento acustico che hai adottato..:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da crystal
Ti invidio il trattamento acustico che hai adottato..:)
Sai invece cosa invidio della tua "spettacolare" realizzazione?
....allora da dove comincio, faccio prima a dire....tutto !!!
:D :D :D
-
:eek: un bel lavoro complimenti (ps.scusami quanto è grande la sala?)
-
Se mi posso permettere:
darei la medaglia d'oro, coppa campioni o coppa del mondo :D a Ronika e crystal per le loro realizzazioni.
Belle entrambi....due bellezze diverse;tanto per capirci, se avessi due ambienti da adibire a HT, sicuramente sarebbero fatti come quello di Ronika e crystal.
Il primo(quello di Ronika) lo userei x guardare un film in una di quelle serate piovose e fredde;
il secondo(quello di crystal) lo userei per partite, moto GP e proiezioni di video musicali (tipo movida estiva).:D
Questa e' l'idea che mi danno i due ambienti.
Complimenti ad entrambi per le vostre HT.
BRAVI.
-
Bravo ronika!
Veramente un gran bel lavoro ;)
-
complimenti per il lavoro...mi hai ispirato a (tentare di) fare qualcosa di simile a casa mia (spero non ci sia il copyright sulla tua soluzione ;) ).
averi un paio di domande:
1)i muri precisamente di che colore sono? hai qualche riferimento più preciso al di là del "grigio scuro e marrone scuro" per andare a farmi un'idea dal vivo (ad un negozio) delle tinte che hai utilizzato? personalmente ho deciso di abbandnare il bianco (troppe riflessioni che rendono alle volte poco confortevole l'esperienza di visione) ma devo ancora decidere verso dove dirigere le mie attenzioni...con un riferimento di massima magari inizio a farmi un'idea di cosa potrei aspettrmi dal makeover :)
2)lo schermo che hai è proprio quello che ho addocchiato per l'upgrade da farsi in contemporanea con i lavori di ristrutturazione...l'unico dubbio che ho è l' "ingombro a terra": saresti così gentile da fornirmi una misura dell'ingombro massimo del telo verso il basso? Sul sito purtroppo cio sono solo le misure del blocco a soffitto (267cm) ma non sono riuscito a capire quanto spazio mi ruberebbe in basso per il posizionamento delle casse (ad occhio le 2 sporgenze bianche del sistema CTS aggiungono un bel po' di spazio però se potessi fornirmi una misura potrei farmi dei calcoli precisi)
grazie in anticipo e complimenti ancora per la realizzazione: sul forum si vedono tanti esempi di "sale cinema" bellissime e senza compromessi ma ahimè inarrivabili...mentre rari sono gli esempi di adattamenti di spazi living...il tuo fa parte della ristrettissima cerchia di sale fatte benissimo ma pur sempre possibili anche per le persone normali che non hanno spazi da dedicare e/o milionate da spendere.
Come detto prima davvero di ispirazione!
-
[QUOTE=Spectrum7glr]
In primis, ti ringrazio per i complimenti :D
Lasciami il tempo di cercare in garage i barattoli e ti fornisco il codice esatto.
;)
Roby
-
Citazione:
Originariamente scritto da Spectrum7glr
averi un paio di domande:
1)i muri precisamente di che colore sono? hai qualche riferimento più preciso al di là del "grigio scuro e marrone scuro" per andare a farmi un'idea dal vivo (ad un negozio) delle tinte che hai utilizzato? !
Allora, le tinte che ho utilizzato sono della Max Meyer:
il marrone cod. colore 15s4
il grigio " " 2s3
Citazione:
2)lo schermo che hai è proprio quello che ho addocchiato per l'upgrade da farsi in contemporanea con i lavori di ristrutturazione...l'unico dubbio che ho è l' "ingombro a terra": saresti così gentile da fornirmi una misura dell'ingombro massimo del telo verso il basso? !
Per quanto riguarda l'ingombro massimo del telo riferito alla parte bassa, è di 254cm dato dai 214 cm di parte utile (il bianco) + 20 cm per il lato dx (comprensivo di 5cm di bordo nero) + 20 cm lato sx.
Buon lavoro ;)
Roby
-
Gentilissimo :)
nel weekend comincerò i miei "sondaggi esplorativi" e con un po' di fortuna (e se il lato oscuro della forza - il WAF - non remerà contro :eek: ) a Giungno comincerò i lavori.
a proposito, visto che ci sono ne approfitto per chiederti: a livello di tempo quanto ti ha portato via il restauro? ah, bella e funzionale anche l'idea della mensola con funzione anche di sostegno per le casse...hai dovuto prendere qualche accorgimento particolare per evitare che la struttura entrasse in risonanza oppure è una cosa che di fatto on succede e/o di cui nell'uso normale non ci si accorge? (non sono assolutamente un purista sia chiaro...anzi sono piuttosto "di bocca buona"...è solo per farmi un'idea se dietro alla mensolina c'è solo quello che si vede oppure c'è qualche "accorgimento segreto" ;) )