Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Citazione:
Sergicchio ha scritto:
Mi accodo per gli estremi del sopracitato articolo. ;)
SUONO del maggio 1990, N. 204, pagina 45. Meno male che ho un archivio riviste mediamente ordinato. Da qualche parte nel laboratorio ho anche il bassottone 2 che nemmeno oggi sfigurerebbe e pure il filtro parametrico fotografato nella stessa pagina.
Giampy
Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Citazione:
Giampy ha scritto:
SUONO del maggio 1990, N. 204, pagina 45. Meno male che ho un archivio riviste mediamente ordinato. Da qualche parte nel laboratorio ho anche il bassottone 2 che nemmeno oggi sfigurerebbe e pure il filtro parametrico fotografato nella stessa pagina.
Giampy
Giampy a quando il progetto del nuovo sub che deve essere pubblicato su AR?
Slurp!
Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Citazione:
Giampy ha scritto:
SUONO del maggio 1990, N. 204, pagina 45. Meno male che ho un archivio riviste mediamente ordinato.
E andiamooooooooooooooo, la settimana prossima prendo la moto e volo a prendere la copia dell'articolo :p
Giampy ti chiedo un piccolo parere al volo senza che tu perda il tuo prezioso tempo alle prese con simulatori e similia ... per il sub che vorrei realizzare, un 80 litri accordato a circa 35 hertz con il woofer che ho esposto nel thread raggiungo l'allineamento migliore ma mi escono fuori dimensioni del tubo di accordo un po' particolari.
Il diametro del condotto dovra' essere almeno di 10 cm per evitare l'insorgenza di turbolenze ma in tal caso mi vengono fuori lunghezze che ritengo gia' eccessive (17 cm).
Se poi progetto il mobile prevedendo l'uso del B6 n15 accordandolo a 35/1.414 = circa 25 hertz la lunghezza del condotto diventa di circa 40 cm !!!!!
Idee?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
[QUOTE]Decibel ha scritto:
[SIZE=1][I]E andiamooooooooooooooo, la settimana prossima prendo la moto e volo a prendere la copia dell'articolo :p
Se poi progetto il mobile prevedendo l'uso del B6 n15 accordandolo a 35/1.414 = circa 25 hertz la lunghezza del condotto diventa di circa 40 cm !!!!!
Idee?
Certamente: condotto a clessidra. Ad occhio e croce potresti accorciarlo parecchio. Devo ammettere in verità che un condotto di 40 cm per un subwoofer non è la fine del mondo. Col condotto a clessidra potresti arrivare anche a 25_27 centimetri. Occhio però
Giampy
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Giampy a quando il progetto del nuovo sub che deve essere pubblicato su AR?
Slurp!
Michele, non infierire. Il sub è pronto da tempo, l'amplificatore pure (sta fermo sotto il tavolo dove faccio le misure). Mancano queste ultime, il tempo e lo spazio per scrivere l'articolo. Da grande voglio fare il tabaccaio!!!
Giampy
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Citazione:
Giampy ha scritto:
Certamente: condotto a clessidra. Ad occhio e croce potresti accorciarlo parecchio. Devo ammettere in verità che un condotto di 40 cm per un subwoofer non è la fine del mondo. Col condotto a clessidra potresti arrivare anche a 25_27 centimetri.
Diavolaccio di un Giampy :D il condotto a clessidra !!!! :confused: :confused:
A parte gli scherzi, ho fatto una rapida ricerca e sono venuto a sapere che si tratta di un condotto costituito da tre sezioni : due a forma di tronco di cono sia all'inizio del condotto che alla fine e una sezione diciamo cosi' "tradizionale" nel mezzo.
Facile a dirsi ma ...
Mi sa che mi tengo i 40 cm di tubo o ancora meglio lo restringo un po', sono andato a vedere la sezione del condotto delle mie attuali casse ed e' di 6.8 cm e non mi sono mai accorto di turbolenze particolari.
Se scegliessi questa sezione la lunghezza del condotto sara' di 17 cm circa, se invece lo faccio da 8 cm di diametro la sua lunghezza sara' di 22 cm.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Citazione:
Giampy ha scritto:
l'amplificatore pure (sta fermo sotto il tavolo dove faccio le misure)
Un ampli per il sub ?
SLURRRRRRRRP !!!!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Piccola nota
Citazione:
Decibel ha scritto:
Facile a dirsi ma ...
Mi sa che mi tengo i 40 cm di tubo o ancora meglio lo restringo un po', sono andato a vedere la sezione del condotto delle mie attuali casse ed e' di 6.8 cm e non mi sono mai accorto di turbolenze particolari.
Se scegliessi questa sezione la lunghezza del condotto sara' di 17 cm circa, se invece lo faccio da 8 cm di diametro la sua lunghezza sara' di 22 cm.
Il programma per progettare i condotti a clessidra lo puoi scaricare AGGRATIS dal nostro sito. Consideralo un mio personale regalo ai lettori. Quelli che non ci leggono non sanno come fare.