Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
Tendenzialmente ci si costruisce le casse per avere qualcosa di meglio a parità di prezzo...se il progetto è buono spendi 100 hai 300 di valore per il semplice fatto che la componentistica che usi è migliore...hai mai visto cosa mettono in casse che costano 400-1000 euro di listino? Non si risparmia in assoluto ma in relazione a quello che si ottiene, però bisogna sapere quel che si fa!
hai centrato in pieno... il motivo è prorpio questo... non pretendo di ottenere dei diffusori professionali, ma sicuramente otterrò diffusori migliori di quelli che ho avuto fino ad ora... poi la mia è prorpio passione... diciamo che per le frontali con il progetto che ho indicato andrei a spendere massimo 300 euro di materiale, le macchine per le lavorazioni le possiedo, e le mie ore di lavoro non el conteggio... non mi sono interessato, ma non saprei quanto si possa ottenere con 300 euro per due casse frontali... la parte piu delicata è al parte dei filtri... ma per fortuna ci sono dei progetti da poter visionare ed eventualmente gente in grado di modificarli per farli rendere al meglio... magari il mio ragionamento è sbagliato.. ma lo faccio anche per passione... adesso per curiosità vado a vedermi con 300 euro cosa posso comprarci... a me piacciono molto le chario constellation delphinus se non sbaglio... ma quando ho saputo il prezzo sono sbiancato... :D
-
-
Tuttavia le difficoltà non mancano...oltre a saper lavorare i materiali bisogna tenere in conto che gli autocostruiti non hanno un mercato nell'usato e bisogna trovare un progetto valido e non una ciofeca (per i niubbi non è facile) che potrà essere ascolato solo a lavoro finito.
IMHO L'autocostruzione è più spinosa di quello che sembra va intrapresa con il gusto di costruire più che quello di ascoltare.
-
beh certo... diciamo che per la costruzione nessun problema, me la cavo molto bene e possiedo veramente tutti gli attrezzi necessari. la cosa che mi spaventa, come gia detto è il crossover.. li c'è da lavorare parecchio.. solo che vedendo i prezzi che girano per i diffusori, sono piu spinto per l'autocostruzione...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Yamaha79
Mi domando, aldilà della passione, conviene costruire le casse da soli??
Voglio dire, si magari risparmi qlc, ma riesci ad ottenere un prodotto finale veramente buono??
Anche qui, le casse come il sinto, sono + o - adatte alla musica e/o al cinema. Occhio quindi agli abbinamenti. Per es. vai sul Pio per es. dovresti fare delle casse equilibrate e un po' romboeggiante, essendo i Pio piuttosto "asciuttelli".
Buono? Io mi costruisco diffusori equivalenti che in commercio costano 10 volte tanto... e suonano come devono suonare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da alan220387
beh certo... diciamo che per la costruzione nessun problema, me la cavo molto bene e possiedo veramente tutti gli attrezzi necessari. la cosa che mi spaventa, come gia detto è il crossover.. li c'è da lavorare parecchio.. solo che vedendo i prezzi che girano per i diffusori, sono piu spinto per l'autocostruzione...
Ma scusa usa un crossover attivo e passa la paura... così ti diverti anche a sperimentare :)
-
la vedo difficile usare il crossover attivo... dovrei avere tutto in multiamplificazione... e onestamente la spesa si allarga troppo...
-
una domanda: tutti gli amplificatori citati hanno il filtro passa basso per il subwoofer? per me è una cosa molto importante. Attenderò ancora un paio di giorni per vedere se magari ci sono nuovi consigli e poi procederò con l'ordine. :)
-
ri-uppo questa discussione sperando che qualcuno possa darmi una mano.
Il budget forse si è alzato di un pochino, quindi posso valutare amplificatori fino a 600-650 euro...come sempre l'utilizzo è sempre circa 50% musica (mentre navigo su internet generalmente) e 50% film..
avete qualcosa da proporre?
Mi attira molto la serie 7xx di onkyo: 705, 706 o 707.. che ne pensate? quale converrebbe prendere tra i 3 ?
Spenderò piu di 600 euro solo se veramente ne vale la pena, ovvero se per 600 euro prendo un ampli molto migliore di uno da 500 o 450 euro... altrimenti preferisco investire nell'autocostruzione degli altoparlanti...
avanti con i consigli.
Alan.
-
concordo con Alan, personalmente dopo continui aggiornamenti sono orientato al pio 919 che si trova a 400€ circa e sembra essere molto ben equilibrato ma, come ha detto Alan, se ci fosse un evidente salto di categoria potrei prendere in considerazione una spesa superiore. :eek:
-
Se l'utilizzo è 50/50 musica/HT, io andrei su un Marantz (SR4003 o 5003).
L'alternativa può essere H/K AVR-255
-
se prendi h/k valuta magari i nuovi 160 e 260 appena usciti
-
grazie dei consigli.
ho un'enorme confusione in testa... alla fine ho sentito parlare bene di tutti gli amplificatori, in quanto ognuno ha l'orecchio diverso, e lo giudica in maniera diversa...
daró uno sguardo ai nuovi H/K... ma per quanto riguarda il modello 255, non è un po deboluccio?
il marantz va veramente bene? è un buon compromesso tra musica e film? come ripeto, sono abituato ad ascoltare musica con le casse 5.1 da pc, che, seppur buone, non credo si possano paragonare a quelle che autocostuirò e all'ampli che prenderò... non ho un'enorme necessità musicalmente parlando.. poi sará quasi sempre a volume basso...
per i film invece vorrei godermeli appieno..
per questo primo ho chiesto un parere sui modelle di onkyo...
secondo voi per le mie esigenze, vale la pena spendere fino a 600-650 euro, oppure mi posso fermare alla fascia dei 450-500 euro?
-
Se cerchi un compromesso bilanciato tra musica e film (dove la resa musicale resta la migliore), vai su Marantz senza dubbi. Al massimo prendi in considerazione anche l'Harman K. anche se io reputo leggermente superiore il primo.
-
I nuovi HK hanno due difetti:
costano di più della serie attuale e non introducono novita clamorose a parte l'eliminazione dei preout sul successore del 255.
Dal fatto che ti vuoi costruire le casse deduco che sei uno smanettone :D
Quindi secondo me non puoi rinunciare ai preout. Perchè? Facile se ti stufi del suono o vedi che l'ampli fatica a pilotare le tue casse ti compri a due soldi un finale ultra potente da pa e ci piloti anche i muri!
Ti vuoi divertire? Ti assembli un finale come ti piace a te di moduli ce ne sono a iosa (ottimi gli ucd hypex)