Diciamolo pure: FANTASIA è il capolavoro che ha INVENTATO la stereofonia cinematografica! Se oggi abbiamo Dolby, DTS ecc. lo dobbiamo a zio Walt che inventò di sana pianta il suono multicanale!
Visualizzazione Stampabile
Diciamolo pure: FANTASIA è il capolavoro che ha INVENTATO la stereofonia cinematografica! Se oggi abbiamo Dolby, DTS ecc. lo dobbiamo a zio Walt che inventò di sana pianta il suono multicanale!
Salve a tutti! Pare che Fantasia sia annunciato in Germania per novembre. L'audio dovrebbe essere rimissato in DTS a 7.1 canali e anche in Europa dovremmo avere l'edizione roadshow già edita nel 2000 in USA , con tutte le introduzioni di Deems Taylor, il presentatore originale, che sono state già doppiate per l'occasione in italiano (ho supervisionato l'adattamento e, per l'occasione ho recuperato parte del copione della versione adattata da Roberto De Leonardis in persona per la riedizione del 1973, versione che non si ascolta più da trenta anni:D ). Il film dovrebbe essere stato completamente scansionato a partire dai negativi al nitrato Technicolor, quindi dovremmo aspettarci una qualità analoga a Pinocchio e Biancaneve. Il terzo disco di extra conterrà anche l'ormai mitico "Destino", realizzato anni fa da Roy Disney sulla base della colonna sonora e dei disegni realizzati per Walt da Salvador Dalì negli anni '40.
... e fu così che ce lo troviamo sugli scaffali a Natale :asd:
si sa niente delle censure?:confused: :confused:
A quanto ne so le censure saranno mantenute...
@nunval
non ho ben capito se l'edizione comprenderà sia Fantasia che Fantasia 2000. Hai parlato di tre dischi, i primi 2 conterranno quindi i singoli film?
Penso che questo non entrerà nella mia collezione, non mi ha mai "dato niente" Fantasia, l'ho sempre trovato abbastanza noioso :rolleyes:
Mai nella storia del cinema e' esistito un connubio cosi' perfetto tra immagini e musica...definirlo noioso non mi sembra il termine adatto.E' ora di riscoprire la "sostanza" del cinema,dopo che negli ultimi anni siamo stati bombardati solo da giocattoloni pieni di stordenti effetti speciali con zero contenuto (vedi Transformers o GiJoe per fare due esempi recenti)
Fantasia sara' un BD da assaporare in ogni suo fotogramma e in ogni nota della sua meravigliosa colonna sonora...con calma e lasciandosi cullare da immagini e suoni...;)
Non e' che un film per non essere noioso deve per forza avere un montaggio tarantolato e bordate di subwoofer continue.
Una immagine promozionale tedesca mostra due dischi separati per ognuno dei film. In USA è previsto un box con tre dischi, di cui uno con cortometraggi inediti o poco visti, incluso "Destino", più una copia in dvd del film. Io spero in un cofanetto!Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Magari, ma a questo punto credo proprio che usciranno separati. Prepariamoci a dissanguarci!:cry:
Io parlo di trama, non di bellezza delle immagini e di musica :D Ho visto sia il primo Fantasia che il "secondo" ed entrambi non mi hanno per niente entusiasmato.Citazione:
Originariamente scritto da maxrenn77
L'unica mezza scena che mi quasi piaceva era quella con topolino mago e le scope che prendono vita...il resto (e ripeto parlo di trama o di "affascinosità") è fuffa :p
I quote integrali non sono ammessi.
Giusto.
Soprattutto per dissentire da quanto scritto da Max su questo CAPOLAVORO! :D
Io non vedo l'ora, tra poco saranno 32 anni che vidi a cinema Fantasia in edizione stereofonica (a tre canali, la musica seguiva i personaggi lungo lo schermo!!!!, una sorta di surround simulato ma efficace) e ancora oggi è uno dei pochi film che definisco (un pò come 2001) delle vere esperienze mistiche, che trascendono il cinema puro e semplice. Pensare che siano state realizzate a mano cose come la carrellata tra gli alberi dell'Ave Maria, il furioso sabba della Notte sul Monte Calvo e la lotta tra i dinosauri ( in un epoca in cui poco si sapeva su di loro) è semplicemente commovente. Anche "Fantasia 2000" ha i suoi bei momenti, ad esempio la strepitosa "Rapsodia in Blu", tutta giocata sui toni dell'azzurro e del blu, appunto, il mitico fenicottero con lo yo yo del "Carnevale degli animali" e l'incredibile "Uccello di Fuoco" del finale, per non parlare del delizioso "Soldatino di Stagno" che non fa che confermare il perfetto binomio tra Disney e Andersen!
In effetti, è così anche per me ;) . In epoca di cgi, non bisogna mai dimenticare che questo capolavoro è interamente realizzato a mano; un numero impressionante di disegni, sfondi che sono dei veri e propri quadri: una grande opera d'Arte, dove animazione e musica sono un tutt'uno.Citazione:
Originariamente scritto da nunval
C'è da commuoversi solo a pensare all'immenso lavoro (manuale ed intellettivo) che è stato necessario per realizzare un' opera che rimane veramente unica.
Si veramente mitico, ma come cavolo gli è venuto in mente.... ci vuole proprio una gran bella... FANTASIA! ;)Citazione:
Originariamente scritto da nunval