Visualizzazione Stampabile
-
Visione della versione giapponese.
Un film che non avevo mai visionato; mi è piaciuto abbastanza, la prima parte è un pò lenta ma poi si riprende bene con delle belle scene di guerra.
Il comparto video è molto altalenante; si passa da un insufficente ad un buono. Molte le scene panoramiche con un'invasiva grana e scarso dettaglio come molte le scene moderatamente granose e ben dettagliate; vari primi piani nitidi ben dettagliati.
Colorimetria classica dei film dell'epoca, pastellata ma viva, molto bella.
In alcune riprese ravvicinate sulle navi si notano degli ottimi dettagli.
Il comparto audio, un DTS 5.1 dona una buona qualità, i dialoghi alle volte appaiono un pò piu inscatolati ma nel complesso sono molto buoni.
Nelle scene d'azione si percepiscono abbastanza bene i vari dettagli, buoni i panning e l'ambienza; le scene d'azione risentono dell'assenza di una registrazione in vero multicanale a livello di tonalità ma nel complesso è stato fatto proprio un buon lavoro.
Intorno a 1h 24' appare la scritta "INTERVALLO" e per circa 1'30" lo schermo resta nero con una musica in sottofondo, dopodichè il video riprende con l'inquadratura di una nave giapponese in alto mare di notte. Accade anche alla vostra versione?
Le scene aggiunte sono solo quelle sottotitolate?
Nel complesso un buon comparto tecnico.
-
Citazione:
Originariamente scritto da SAT64
Il comparto video è molto altalenante; si passa da un insufficente ad un buono. ...
Avercene di bd così insufficienti...al limite buoni:rolleyes: questo bd è ottimo ....la grana non è invasiva affatto ma fa parte della pellicola e per fortuna la hanno lasciata dov'è....anzi per me uno dei migliori trasferimenti di film datati
-
Citazione:
Intorno a 1h 24' appare la scritta "INTERVALLO" e per circa 1'30" lo schermo resta nero con una musica in sottofondo, dopodichè il video riprende con l'inquadratura di una nave giapponese in alto mare di notte. Accade anche alla vostra versione?
Invece di dare risposte inutili :rolleyes: non ricordi qualche cosa in merito alle mie richieste? :)
-
Citazione:
Invece di dare risposte inutili ....
Vedi di moderare i termini che di inutile c'è ben altro purtroppo....io ho risposto a un tuo commento per ribadire la mia opinione...inutile per te quanto può essere la tua opinione inutile per altri...detto questo tanto per rimanere in tema di inutilità passiamo alle tue domande...
Citazione:
mai sentito parlare di intermission?intervallo?questo è....nel caso specifico lo schermo è nero....:rolleyes:
Citazione:
ovvio che sì
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
..mai sentito parlare di intermission?intervallo?questo è....nel caso specifico lo schermo è nero....:rolleyes:
Ne ho sentito parlare, o meglio, l'ho riscontrato al cinema ma mai su dvd e br.
Se le scene aggiunte sono solo quelle sottotitolate mi pare ci sia gran poco rispetto alla versione cinematografica, mi pareva di capire esserci un bel pò di materiale in piu.
-
Citazione:
L'intervallo che hai trovato su questo bluray (e che c'è anche in altri bluray) non è il classico intervallo solito a cui eravamo abituati nei cinema una volta (in alcuni ancora adesso) quando avveniva il passaggio fra il rullo del primo tempo e quello del secondo. Certi tipi di film di particolare lunghezza e spettacolarità venivano montati con un "Entr'acte" all'inizio e con un "Intermission" a metà, realizzati con alcuni passaggi o a schermo nero o con grafiche, e tutti questi momenti erano accompagnati da partiture orchestrali, a volte di particolare importanza tale da prevedere l'ingaggio di famosi conduttori d'orchestra. Tali passaggi assumevano maggiore importanza nelle presentazioni "Roadshow", delle vere e proprie tournè dei film nella versione 70mm con audio stereofonico, che le major portavano in giro creando dei veri e propri avvenimenti con installazioni nelle città in cui mancavano i grandi cinema atterzzati.
Questi "Entr'acte" e "Intermission" in molti casi sono stati persi negli anni ma con i restauri e ritrovamenti di materiali originali sono stati recuperati e quindi ricreati i vecchi montaggi che prevedevano quei passaggi.
Sulla questione della qualità della traccia video (per la cronaca, il film è stato girato in 35mm anamorfico con attrezzature Panavision e il bluray è stato realizzato dai negativi originali) preferisco non risponderti, visti i precedenti finirebbe con l'essere il solito thread in cui chiedi lumi e poi non accetti le spiegazioni perchè la realtà non si piega ai tuoi desideri fotografici
-
Grazie per la spiegazione ben dettagliata inerente "l'intervallo" ma come ho già scritto non mi era mai capitata questa particolarità.
-
Se hai occasione di vedere su DVD (questo io ho) "Lawrence D'Arabia", l'intervallo solo musicale si protrae per diversi minuti.
Andando a memoria, anche il BD "La Conquista del West" mi pare abbia lo stesso tipo di intervallo.
Per quanto riguarda invece Tora Tora Tora, evidenzio come molte scene da questo film (in particolare l'assalto giapponese alle basi aeree a Pearl Harbor) siano state riprese pari pari e utilizzate nel montaggio de La Battaglia di Midway (che ho in DVD ma che non ho mai visto in BD).
Della serie: perché fare esplodere un aereo due volte se posso farlo esplodere una volta sola? :D
-
Appena arrivato.
Eccellente,davvero, ma vorrei chiedervi una cosa:
Sulla fascetta è riportata la durata dell'edizione giapponese di 160 minuti circa che differisce di 15 minuti circa da quella cinematografica.
Sul mio lettore, il minutaggio mi segnala 148 minuti per quella giapponese
e 145 quella cinematografica.
Sapete perchè??:eek: :eek:
-
Un signor film questo che a dispetto dell'età mantiene un ritmo notevole nella narrazione e sfoggia degli effetti speciali eccellenti.
Girato con una maestria non indifferente, da vedere e rivedere.
Mamma mia che BD: a parte le scene con didascalie e quelle con sfondi sovrapposti le immagini sembrano prendere vita, le riprese di volo degli aerei coi paesaggi sono maestose e il livello di dettaglio sulla quasi totalità del film è strepitoso.
La resa cinema-like è eccellente e a parte i cali fisici del girato non vedo un neo in questo disco.
L'audio ita credo sia ricavato dalla traccia originale infatti si mantiene in scia alla stessa, pagando comunque sul parlato ed avendo un'apertura sonora (leggermente) inferiore.
Video 9,5 (trasferimento 10)
Audio ita 8
Audio originale 8,5
Film 8,5