Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da fortyseveninches
...con il mio palmarino ho letto svariate decine di libri
I miei complimenti (sinceri): non ci sarei mai riuscito. Al solo pensiero di usare ad esempio l'iPhone per leggere un romanzo mi viene l'orticaria...
Onestamente non riesco a pensare alla lettura di un libro su qualcosa che non sia un vero e proprio ebook reader: non esiste la possibilità di vedere una pagina intera se non riducendola a dimensioni infinitesimali; si è costretti ad infiniti scroll per avanzare nella lettura e se ci si distrae mezzo secondo si deve fare marcia indietro per cercare la riga saltata; non mi porterei mai un pc/pc palmare in spiaggia: al di la' della scomodità, c'è il problema del rischio furto (anche un ebook reader può essere rubato, ma perdo solo quello, contando che sicuramente dei libri caricati avrò fatto delle copie); ho 5 minuti di tempo per leggere qualcosa e dovrei aspettare i tempi di avvio di un net-book? Assurdo.
Personamente ritengo che gli e-book reader siano l'unica vera alternativa al libro cartaceo (verissimo quello che poi segnali rispetto al "feticismo" dell'oggetto in se).
Riguardo al sito Mondadori, è stato per me la speranza (qualche anno fa quando fu aperto) e la delusione: i libri in vendita sono legati all'utilizzo di Microsoft Reader (software) che per quanto ne so non è attualmente gestito da alcun e-book reader. Può essere installato su pc (non credo su Mac) e su alcuni pocket pc compatibili: alla faccia della libertà e flessibilità d'uso.
-
La ABC Amber fa dei sw converter freeware che consentono di passare praticamente da qualunque formato a qualunque altro (inclusi LIT e PDF).
Io li uso spesso, perche', come accennato piu' su, con la PSP per poter gestire font e dimensioni e' meglio partire da un txt.
Quello che non so, onestamente, e' se la procedura di conversione sia possibile su un contenuto protetto acquistato in un formato proprietario (es. LIT). Dico "possibile" sia in senso tecnico (credo proprio di si), che legale (boh! :confused: )
-
Rispetto alla conversione di formati protetti avrei più dubbi sulla possibilità tecnica che su quella giuridica: se ho comprato il file originale il fatto che ne ususfruisca, legalmente, in un formato piuttosto che in un altro dovrebbe non essere rilevante.
Quello che però va tenuto presente, è che qui non si parla unicamente di rendere leggibile un file di testo su un supporto hardware qualunque, per cui avrebbe un'utilità il software da te segnalato; qui parliamo di libri in formato elettronico: vale a dire con eventuali illustrazioni (ad esempio la copertina) e/o abbellimenti grafici (tutte cose previste e compatibili con gli e-book reader) che inevitabilmente si perderebbero in una eventuale conversione. D'altra parte sarebbe come leggere un libro in fotocopie piuttosto che con la sua rilegatura, nelle sue dimensioni originali etc.: fattibile ma tutta un'altra storia.
-
Citazione:
Originariamente scritto da paolo137
...se la procedura di conversione sia possibile su un contenuto protetto acquistato in un formato proprietario (es. LIT)...
No non è possibile; c'é una utility freeware di conversione ma tratta solo files .lit non protetti; lo stesso vale per i pdf, salvo operazioni di vero e proprio hackeraggio.
Puo' sembrare stupido, ma credo che una volta PAGATO il libro si rientri nella fattispecie legale che assimila lo scarico di una ulteriore copia da internet (non protetta) al diritto di fare copie di salvataggio dei propri files mediali anche se protetti da diritto d'autore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nihil
...non riesco a pensare alla lettura di un libro su qualcosa che non sia un vero e proprio ebook reader:...
Quello che chiamo "palmare" è un hpc 360 con uno schermo di circa 15,5 x 6 cm (landscape, quindi la lunghezza di una riga di testo è maggiore di quella di un ebook reader) in b/n senza emissione di luce; funziona con stilo da 1,2 v ricaricabili e - come tutti i palmari - l'accensione è istantanea.
Direi che approssima il 50% delle caratteristiche di un ebook reader e non è poco.
Con cio' non ne raccomando l'uso ad alcuno; è stata una mia avventura che ho trovato divertente, tutto qui.
p.s. se vuoi fare prove su iphone o palmari standard prova ad impostare sfondo nero, testo bianco, e ad usare caratteri grandi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da diegod
...che bisogno dovrei avere di riscalare i caratteri?...
...ho sbattuto il muso su parecchi formati dedicati nello specifico a questo genere di applicazione. ci sarà un motivo se esistono...
1) Ingrandire i caratteri: il corpo (e lo stile) di carattere me lo scelgo io e non lo faccio decidere all'editore. All'inizio ci si trova un po' spersi (ad esempio perdi la numerazione delle pagine) ma alla fine risulta essere un "plus" importante rispetto al testo su carta.
2) Formati: se acquisti un ebook il formato è quello in cui ti viene venduto, scelto dall'editore sulla base garanzie sui diritti d'autore, punto. Se te lo fai da te scegli quello con cui ti trovi più comodo e che ti fornisca l'utility per creare gli ebook.
Quelli citati da me (Isilo e Mobipocket) sono caratterizzati da reader molto "leggeri" che girano su molte piattaforme (addirittura c'é la versione symbian per i nokia) e che anche su processori piuttosto lenti sono in grado di gestire qualsiasi libro (immagina di avere Guerra e Pace sul telefonino per intenderci) espletando tutte le funzioni di paginazione (anche a salti di "x"pagine o salto ad un "segnalibro") in modo istantaneo.
-
Citazione:
...con uno schermo di circa 15,5 x 6 cm (landscape, quindi la lunghezza di una riga di testo è maggiore di quella di un ebook reader)
Sicuramente sì, rispetto a reader con schermi da 5/6''; sono però un po' più alti (in landscape). Quello che mi disturba di più è il cambio di pagina: in un e-book reader esistono tasti dedicati o basta un semplice tocco del touch screen e la pagina cambia automaticamente. In un palmare?
Continuo a pensare che per essere un prodotto appetibile e in grado di sfondare sul mercato, un e-book reader dovrebbe rendere la lettura il più possibile simile a quella di un normale libro cartaceo; anche per questo mi sto orientando verso reader con schermi un po' più grandi (da 8'' in su), solo che ovviamente sono più "grandi" anche i prezzi...
-
Citazione:
...quello che mi disturba di più è il cambio di pagina: in un e-book reader esistono tasti dedicati o basta un semplice tocco del touch screen e la pagina cambia automaticamente. In un palmare
Solo x chiudere (concordo anche io che l'uso di un palmare come ebook reader è un ripiego e assume senso solo x chi il palmare già ce l'ha in casa) il mio hpc 360 (peraltro oggi intovabile) ha la testiera qwerty e di tasti ce n'é di avanzo (pagina avanti con barra spaziatrice) mentre i palmari "normali" hanno dei pulsantini di scrolling sotto lo schermo.
Citazione:
...mi sto orientando verso reader con schermi un po' più grandi (da 8'' in su)...
Concordo pienamente e credo che le dimensioni ideali siano quelle di un libro pocket (tipo oscar Mondadori).
Iliad e cybook sono in vendita da Feltrinelli online; L'Iliad era esposto nel loro negozio qui a Roma (galleria del Corso) fino a qualche tempo fa. Faccio questa segnalazione solo per concludere che la cosa migliore è di averli tra le mani anche solo per un attimo prima di decidere.
-
Grazie per la segnalazione.
A Torino c'è Fnac che ne ha alcuni modelli in esposizione; quelli che ancora non riesco a trovare se non on line all'estero sono i Sony, che attualmente sono anche quelli che, oltre ad un prezzo "umano" (300/400 dollari), sembrano avere la maggior compatibilità con formati diversi (sono tra i pochi che ad esempio leggono i files .doc di Word).
-
Citazione:
...non riesco a trovare se non on line all'estero sono i Sony, che attualmente sono anche quelli che, oltre ad un prezzo "umano" (300/400 dollari), sembrano avere la maggior compatibilità con formati diversi (sono tra i pochi che ad esempio leggono i files .doc di Word).
Il nuovo modello sony è annunciato in italia come in vendita da questo mese a 300 euro:
http://notebookitalia.it/sony-ebook-...ouch-6548.html
Comunque lo schermo è di 6" come il Cybook già disponibile a 280 euro.
Quanto al formato .doc vorrei aggiungere che, se non ti serve per lavoro, puoi sempre convertire il testo in uno dei formati supportati (.txt, .html) usando word stesso, fermo restando che nessuno di questi formati i sembra ideale per gestire veri e propri libri.
Qui c'é una recensione (forse un po' troppo entusiastica) del cybook datata settembre 2009.
http://www.ciao.it/Bookeen_Cybook_Gen3__1059015
-
Grazie per i link :). Il modello a cui sto puntando è il PRS-900 che dovrebbe avere uno schermo da 8'' (è in uscita adesso negli States).
Citazione:
Quanto al formato .doc vorrei aggiungere che, se non ti serve per lavoro...
Vorrei proprio usarlo anche per lavoro, almeno fino a quando non ci sarà una congrua biblioteca in italiano da caricarci dentro; quindi preferirei non dover convertire i files.
-
-
Segnalo che sia Fnac che Mediaworld hanno inserito nel loro catalogo alcuni tra gli e-book sopracitati: il Natale incombe ;).
-
Da possessore di DR1000S (lettore 10" con funzioni di scrittura) sono a disposizione per curiosita' e chiarimenti.
-
Finalmente un possessore! Benvenuto :).
Come avrai notato non ho inserito nell'elenco il tuo reader: non è stata una dimenticanza ma è solo perchè lo considero un po' "fuori target" sia come prezzo che come funzionalità (fa molto di più di un semplice reader). Detto questo, complimenti per l'acquisto ;). Come ti trovi? L'inchiostro elettronico consente realmente una lettura simile a quella con la carta stampata?