Visualizzazione Stampabile
-
Lino,
Non voglio essere noioso e ripetitivo ma se esci dal 747 in component ( non importa se progr. o interlacciato ) i 12 bit / 108 MHz. te li sogni ........ ; diverso il discorso se esci in RGB .
Ho letto degli interessanti esperimenti ( tuoi e di Luca ) con la scheda "mostro-ammazza-scaler" e mi domando :
Ma il problema del chroma bug del nostro amato DV747 e peggio ancora del 737 viene veramente e completamente mascherato dal Faroudja nel processo di deinterlacciamento ?
Saluti
Marco
-
Eh no non le fate in privato queste chiacchiere!
Vogliamo sapere tutto anche noi! (almeno io..:D )
-
Citazione:
Originariamente inviato da Microfast
Lino,
Non voglio essere noioso e ripetitivo ma se esci dal 747 in component ( non importa se progr. o interlacciato ) i 12 bit / 108 MHz. te li sogni ........ ; diverso il discorso se esci in RGB .
Marco,
non era in questo senso che intedevo la cosa.
In uscita da qualsiasi lettore DVD il segnale e' sempre
ad 8 bit ed interlacciato per ovvi motivi
di compatibilita' e di standard.
Vale anche per l'SDI.
Un DAC che lavora a 12bit/108Mhz serve in sostanza
a preservare al massimo la bonta' di un segnale
che poi e' a 8 bit.
Tu hai sempre sostenuto una grande differenza tra RGB e
component nelle uscita video del nostro amato 747, ma che
io in realta' non trovo cosi' degno di nota ... sono equivalenti,
almeno per me.
Sta di fatto che l'uscita component collegata alla Holo3D
genera un'immagine che colpisce veramente a prima vista
con una definizione mai vista prima.
L'immagine del TheaterTek che pur rimane molto apprezzabile
e forse piu' "pellicola like", ha dovuto abbassare le armi
proprio sul piano del dettaglio pur avendo il vantaggio
di elaborare sempre in dominio digitale e senza doppie
conversioni AD/DA.
La Holo3D sara' dotata di input RGBS/BNC su una schedina
figlia, magari in quell'occasione sara' possibile
vedere meglio su grande schermo delle possibili differenze
tra uscita RGB e component, intendo sulla precisione
e non sullo spazio colore che potrebbe trarre in inganno.
Di "chroma bug" ... neanche l'ombra!
Se metti su un film come Monsters&Co rimani
semplicemente senza fiato.
Gia'dalla schermata iniziale su fondo nero
che parla di diritti dove c'e' scritto ITALIA
in rosso ... assolutamente "razor" come dicono gli
americani.
-
Citazione:
Originariamente inviato da linomatz
In uscita da qualsiasi lettore DVD il segnale e' sempre
ad 8 bit ed interlacciato per ovvi motivi
di compatibilita' e di standard.
Vale anche per l'SDI.
Quello che dice Lino è sacrosanto perchè non mi risulta esistano lettori DVD dotati di un decoder Mpeg che esca con uno stream a 10 bit.
D'altro canto la HOLO accetta segnali SDI sia ad 8 che a 10 bit e sarebbe auspicabile una soluzione in tal senso a breve.
Ati, ad esempio ha sempre utilizzato il DAC a 10 bit per effettuare lo scaling e per la conversione dello spazio colore ma, fatalmente, non accetta streams a 10 bit in ingresso quindi è costretta ad interpolare il segnale da 8 bit a 10 bit così come pure fanno i players software.
Speriamo che in futuro si decidano ad adottare tale soluzione visto che si vociferava per la 9700 ma così non è stato.
Quanto al chroma bug io non sarei così ottimista come Lino, visto che il decoder MPEG del lettore DVD ne è affetto ma è sicuramente vero che tale issue è MOLTO ben trattato dal DCDi Faroudja così come pure ho trovato ottimo il "Cross-color suppressor".
Ricordiamoci che la Holo è dotata solo del 2200 e non anche del 2220.
quindi anche gli altri issues legati al Faroudja non ci sono.
Sul mio Dune-F dotato dell'enhancer chip 2220 esiste il problema del "mouth-eaten" sul colore rosso ma lo stesso viene agevolmente bypassato sottoesponendo il chroma sharpness che è stato lasciato sovraesposto di default.
E' stato più volte ribadito che Faroudja poteva eliminare tale problema ma non ha voluto imbarcarsi in questa operazione perchè ha ritenuto che fosse un problema legato al materiale di animazione sebbene così non sembri essere nella realtà.
Saluti
Luca
-
NDA NDA NDA
Gioventù, ricordatevi che siete sotto NDA. non fatemi tirare le orecchie da Tom! ;)
Luca, non ho ricevuto nessuna e-mail
Ciao a tutti ( prima di partire per londra provo anche il panny RA82 )
-
Alberto avevo inviato una mail tramite Av forum, ma probabilmente il tuo indirizzo reale è differente.
Ora te ne mando un'altra all'indirizzo corretto.
Alberto, quanto all'NDA, tutte le informazioni che ho riportato sono di dominio pubblico e non sono sceso nei particolari del UI and so on.
Fermami se eccedo :D
Saluti
-
Citazione:
Originariamente inviato da Microfast
Ma il problema del chroma bug del nostro amato DV747 e peggio ancora del 737 viene veramente e completamente mascherato dal Faroudja nel processo di deinterlacciamento ?
Siamo proprio sicuri di quel che diciamo?
Io nel 737 il chroma bug non l'ho mai visto, e ti assicuro che ho fatto tutte le prove citate, da Toy Story in poi....
O forse dato che me l'hanno venduto region free e senza macrovision il problema non c'è......
-
ERRATA CORRIGE
Citazione:
Originariamente inviato da Peter
Certo che stento a credere nel miracolo entrando in interlacciato..... dovrò fare come San Tommaso :cool:
ERRORE!! Volevi dire "SCAN Tommaso":D :eek: :cool:
-
Approfitto per portare a 380 €uro l'offerta della SDI.
Saluti
Luca