Beh..non è proprio un SL 1200...ma per 18 €....buono per cominciare....
Visualizzazione Stampabile
Beh..non è proprio un SL 1200...ma per 18 €....buono per cominciare....
Supponiamo che uno volesse comprare un Debut III, che casse suggerireste di comprare? E oltre alle casse, serve altro?
Un ampli completo di circuito phono..e per i diffusori...è questione di gusti, ma anche (per tutta la catena) questione di budget...
Un buon impianto per una persona che si addentra per la prima volta nel mondo del vinile quale potrebbe essere? Con un tetto di 600€, comprensivi di un Debut. :stordita:
Con questo budget mi rivolgerei all'usato...
Pura curiosità. Qual è il budget di un buon set-up iniziale?Citazione:
Originariamente scritto da joe49sae
Almeno un migliaio di euro.Citazione:
Originariamente scritto da TR1Z10
Luca
Che bello però che anche i Giovani siano curiosi di riascoltare i vecchi dischi del papà, e magari andarne a cercare nell'usato!!! :)
se si ha un'impianto decente la musica dell'LP è tutto un'altro pianeta!!!
Ma qual'è il tuo budget,forse me lo sono perso....
cmq quoto i ragazzi, se vuoi qualcosa di già pronto ci sono gli ottimi SL1200 nell'usato, robusti e solidi, piatti da dj ma che con una testina buona suonano davvero bene...
altrimenti sull'usato vintage anni 70 ci sono i sempre ottimi Thorens, che si comprano a poco, e suonano davvero bene, hanno però bisogno di un po di restauro e alcuni upgrade per fare uscire al meglio la MAGIA NERA!
Leggendo il post , quello che mi colpisce è una cosa: Arkadij ha 21 anni , io 30.Possibile che la "morte " del formato analogico (vinile prima , cassette dopo), sia avvenuta così "rapidamente"?.. io da piccolo ascoltavo ancora i 45 giri e qualche Lp di mio padre, per non parlare di musicassette...
tornando In TOPIC... guardati pure i giradischi della TECHNICS , non l'SL1200 che ci vuole il mutuo... ne dovrebbero fare altri 2 modelli + a buon mercato...
Se vuoi spendere "poco" , sul nuovo, esiste anche il PROJECT RPM-1
max996
@Max_996:...dunque..hai circa l'età di mia figlia: siete "venuti su" a compact cassette...poi a cd...ma ora noto un nuovo interessamento della vostra generazione verso il vinile...forse la nostalgia per l'infanzia....
Probabile.non saprei dirti.. sicuramente la voglia di RI-ASCOLTARE alcuni pezzi incisi sul disco nero che giaceva lì a prendere la polvere.Citazione:
Originariamente scritto da joe49sae
Per quel poco che vedo io, di interessamento non ne vedo poi così tanto.
Vedo molto l' EFFETTO MODA-VINTAGE una sorta di "effetto nostalgia", riscoprire quella "cosa" che girava sopra un piatto di circa 40 cm di diametro , che in alcuni casi era un vero e proprio complemento d'arredo. Per quelli che sono meno modaioli ( ho un paio di amici), la cosa è molto diversa...
max996
Se pensiamo a chi dice di ascoltare bene con "l'ipod" ....
allora ben venga il RE-interessamento per il vinile.
ti porto la mia esperienza, sono poco più grande di te (28) ma io ho passato tutta l'infanzia, dai 3 ai 10/12 anni inoltrati con i buoni 45 giri, e dai 6 in poi con i Queen,Bach,Verdi etc etc
ed ero ben fiero di farmi insegnare da mio padre come metterli nell'Inkel dell'85 a trazione diretta, attaccare il jack delle cuffione a padiglioni nel pre e sentirmi gli scoppietttiii di quei dischi e poter alzare il volume senza venir rimproverato.
A volte mio padre mi spegneva l'impianto dopo ore che giravo il disco e mi addormentavo dalla stanchezza.
Ora con l'impianto nuovo sto restaurando un vecchio thorens TD160 così da fari riprendere vita ai miei 300 vinili! :D
Beh, non voglio creare una diatriba (sono il primo che si sta interessando al vinile, ho aperto il topic per questo) ma io apprezzo e amo l'iPod e il suo suono.
Bhe dire che il vinile era morto è grossa, ci sono semrpe stati i nostalgici che piuttosto che comprare un lettore cd si facevano costruire le testina a mano da qualche mini costruttore jap pagandola una fortuna.
Il vinile e tornato grande sia per una qualità leggermente superiore al cd, negli ultimi anni i cd hanno fatto salti da gigante, ma anche per volere delle case discografiche che vedevano il cd nessuno li comprava più si copiavano si scarrrricavano, e i giovani specialmente non potevano/possono acquistare 2/3 cd a 25/30€ cad.
Forse non hai mai girato per le fiere di settore ma negli ultimi 3/4 anni e un nascere di nuovi giradischi per tutte le tasche e gusti.
Ultima cosa dire che l'Ipod suona e una parolona, ti permette di ascoltare musica quando vai in giro a correre o in bici, allora e molto utile.
Luca
@ tutti i senior di questa discussione, :)
VERGOGNATEVI!
Mi sembrate pedofili che tentano di circuire un minore! Consigliare sigari e giradischi... Voi volete il male della gente.
:p
Ascolta un senior che nn fuma ed il giradischi lo ha già da 20anni, se nn hai il vizio non iniziare, è meglio.
Rifuggi dalla tentazione, anche un approccio a basso profilo/investimento costa dei bei soldini tra gira e LP, inoltre poi corri il rischio di caderci dentro e di passare alla roba pesante.
Spendi x il presente ed il futuro, lascia il passato a chi lo rimpiange, una Lancia Delta Integrale ad un 20enne non suscita le stesse emozioni che ad un 40-50enne....