Visualizzazione Stampabile
-
Oggi sono andato in un centro specializzato a fare degli ascolti...jo ascoltato diversi modelli di diffusori, ma vi dirò i più conosciuti quali sono e le impressioni in breve.
Intanto i diffusori sono stati provati con un amplificatore Marantz PM5003+ lettore Marantz CD5003...e devo dire che mi sono piaciuti molto!
Diffusori:
Focal Chorus 706V
IL HC206
Klipsch B-2 e B-3
Klipsch F-1 e F-2
Sonus Faber (non ricordo il modello...erano abbastanza piccole)
Bè...iniziamo con la delusione: FOCAL!
Proprio non mi sono piaciute...basso quasi assente, suono poco pieno...sembrava freddo.
La sorpresa: Indiana Line! Le HC 206 pur costando almeno 200€ in meno delle Focal, mi sono piaciute molto di più...bassi più presenti ma non eccessivi e suono abbastanza pulito. Anche il tipo del negozio le preferiva alle Focal.
Indifferente: Sonus Faber. Non mi sono piaciute particolarmente e nemmeno il contrario. Insomma non le prenderei per quello che costano.
Quelle che più mi hanno impressionato: Klipsch!
Niente da dire...sono anche partito prevenuto pensando ai tweeter a tromba. Dopo pochi secondi di ascolto mi sono reso conto di quanto suonano bene questi diffusori. Sia a basso volume che ad alto volume sono perfette...bassi presenti al punto giusto, alti veramente definiti (ho sentito dei pezzi di chitarra classica e mandolino incredibili)...suono bello pieno. Insomma...non pensavo, ma se devo fare una scelta starò su queste mi sa.
Tra quelle da scaffale le B-3 sono un po' meglio per via del basso più corposo...quelle a torre le F-1 mi sono piaciute moltissimo...esaltano le già ottime qualità presenti sulle B-3. Le F-2 sono ancora meglio forse, ma sinceramente non se ne sentiva la necessità di quel surplus...mi sembravano comunque vicine come suono le 2.
Cosa ne dite dell'impianto Marantz...con le Klipsch davvero mi ha impressionato, e faccio fatica ad immaginare un suono ancora migliore. Ma ditemi secondo voi come sono ampli e lettori di questa marca, e nello specifico il piccolo PM5003.
-
Direi che le klipsch andavano meglio rispetto alle altre poichè si accontentano di pochi watt e dato che quel marantz non è certo un mostro di potenza sicuramente ne usciva un suono migliore rispetto agli altri accoppiamenti. Se ti piace così vai pure con l'acquisto.
-
Direi anche che le klipsch sono più efficienti e quindi al 99% le hai sentite suonare ad un volume più alto (bastano anche 0,5 db in più dare un giudizio migliore e probabilmente tu le avrai sentite suonare almeno 2 db in più).
Ciao.
-
sicuramente sono dei bei diffusori ed evidentemente hanno incontrato il tuo gusto personale.
Al di la di tutti i discorsi che si possono fare, visto che si è trattato di amore a primo ascolto e se sono nel buggett che ti eri prefissato, io le prenderei al volo!
L'ascolto dipende esclusivamente dai gusti personali!!
Che poi non ci sia altro che suoni meglio è un po' complicato da sostenere ;)
-
Quoto Giorgiz. Con quel genere di ampli otterrai sempre un risultato migliore con diffusori di maggiore sensibilita'. Attenzione pero' che maggiore sensibilita' non vuol dire migliore qualita'.
Ci sono diffusori sicuramente superiori ai klipsch ma semplicemente non possono essere pilotati da quel genere di amplificatore e quindi non potrai certo sentire la differenza.
Come gia' e' stato detto se l'accoppiata e' piaciuta e rientra nel budget massimo prefissato non mi farei altri problemi.
-
Citazione:
Come gia' e' stato detto se l'accoppiata e' piaciuta
Se gli altri diffusori suonavano ad un volume più basso come si fa a dire che quell'accoppiata gli è piaciuta più delle altre?
Se invece è sicuro che il volume dell'ampli è stato abbassato quel tanto per riequilibrare la pressione sonora tra i diversi diffusori allora fa bene a prendere i diffusori che più gli sono piaciuti.
Ciao.
-
vediamo di non fare della finta filosofia!!
ci ha detto che quella accoppiata gli e' piaciuta piu' delle altre e prendiamolo per buono!! Immagino sappia riconoscere una differenza di timbrica da un volume piu' basso...
E se poi magari mentre ascoltava un'altra combinazione e' entrato un altro cliente nel negozio e aprendo la porta ha creato una corrente d'aria che ha artificiosamente alterato gli equilibri della sala d'ascolto???
-
Citazione:
Immagino sappia riconoscere una differenza di timbrica da un volume piu' basso...
Io, con due timbriche diversi entro 1db, non ne sono capace, tu ci hai provato?
Se ho fatto notare che il volume è importante è solo perchè ci ho sbattuto il muso anch'io qualche anno fa e proprio con le klipsch!
Per fortuna non ho deciso al momento ma ci sono tornato dopo aver letto le caratteristiche tecniche dei vari diffusori provati e dopo che mi è venuta l'intuizione sul possibile diverso volume d'ascolto (tipico soprattutto quando si usano gli switch automatici in cui l'ampli resta così com'è e si ascoltano i diversi diffusori).
Tra l'altro non ho detto che lui ha sentito sicuramente a volumi diversi ma ho detto che "se" ha sentito a volumi diversi c'è il rischio che il giudizio sia falsato. L'ho solo messo in guardia, tutto qui.
Citazione:
E se poi magari mentre ascoltava un'altra combinazione e' entrato un altro cliente nel negozio e aprendo la porta ha creato una corrente d'aria che ha artificiosamente alterato gli equilibri della sala d'ascolto???
Dovrei risponderti? Purtroppo l'educazione non è facile impararla da grandi, ma forse tu sei ancora in tempo!
Comunque una porta aperta cambia la risposta dell'impianto!
Ciao.
-
ovvio che una porta aperta cambia la risposta dell'impianto altrimenti non l'avrei scritto.
Non mi pare di aver mai mancato di rispetto a nessuno, quindi potevi anche evitare il discorso sull'educazione, ma sono consapevole che non tutti hanno la medesima capacita' di comprensione... bisogna avere pazienza...
(in ogni caso una differenza tra basso volume e impostazione timbrica differente la si riesce a percepire)
Ritornando all'argomento originario che magari al nostro amico interessa di piu', l'unico mio consiglio che mi sento di ribadire e': ascolta con le tue orecchie. Se trovi la combinazione che ti emoziona al primo ascolto hai raggiunto lo scopo.
-
Se non vogliamo fare i verginelli non ci vuole molto a capire che tra finta filosofia e clienti che aprono le porte c'era una presa per il cubo con annessa ironia finale....
Comunque, l'argomento è chiuso qui.
Il consiglio di giudicare con le proprio orecchie è quello giusto, l'importante è saper ascoltare.
Citazione:
in ogni caso una differenza tra basso volume e impostazione timbrica differente la si riesce a percepire
Meno di quanto tu possa immaginare. Fai qualche prova per rendertene conto. Tra l'altro è difficile anche dire quando due diffusori con timbriche diverse suonano allo stesso volume (prendi a riferimento la pressione sonora 20-20KHz, pesato, non pesato, solo le frequenze più significative (es. 100-3000Hz), solo 1 KHz?).
Ciao.
-
Nessuna presa per il cubo davvero, era solo un modo di sdrammatizzare. Se hai avuto questa impressione non era mia intenzione.
In ogni caso chiusa la questione.
ciao
-
Citazione:
Se hai avuto questa impressione non era mia intenzione.
:cincin:
-
Allora i diffusori gli ho ascoltati sia a volumi uguali che a volumi variabili. Adesso non so dirvi se per esempio le Focal su un ampli da 700€ avrebbero suonato meglio delle Klipsch...ma questo a me non interessa, perchè tanto non prendo un ampli da 700€, ma da 300!
Posso dirvi che sia a bassi volumi che a volumi sostenuti le Klipsch abbinate al Marantz PM5003 mi sono sembrate nettamente superiori rispetto alle altre provate...cioè mi sono piaciute di più in tutto...bassi, medi alti...
Le altre che mi sono piaciute erano delle B&W nere a torre...ma costavano di più e non ricordo il modello.
-
davvero ti sono piaciute sia le klipsch che le b&W??? eppure sono 2 timbriche totalmente diverse. sicuro di averle ascoltate con la stessa catena?
-
@zip87: heee... il fascino dei diffusori del Colonnello (Klipsch) unito all'alta sensibilità..difficile non rimanerne contagiati...mi pare fosse il primo consiglio che ti diedi...:D :D