Ragazzi sto pomeriggio ho un pò di tempo libro e pensavo di mettermi a settare un pò l'immagine della mia tv...
Avete dei cosigli sui parametri dai quali partire, considerando che non ho alcuna strumentazione??
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi sto pomeriggio ho un pò di tempo libro e pensavo di mettermi a settare un pò l'immagine della mia tv...
Avete dei cosigli sui parametri dai quali partire, considerando che non ho alcuna strumentazione??
ora non vorrei dire, ma l'utente ha detto che ha trovato l'U10 a 599 Euro (e io vorrei sapere ancora dove), mi dici come fa a costare di meno l's10 che online lo si trova praticamente, come minimo, a 700 Euro?Citazione:
Originariamente scritto da iptables
:mbe:
ti ho mandato un mp...:cool:
oggi ho testato la tv a fondo con i giochi..
ho giocato qualche ora a pes 2010 demo /pes 2009
test probante per via della presenza del verde del prato.
non mi pare di notare scie particolari, nemmeno sui pantaloncini bianchi dei calciatori in corsa.
considerando che nel primo pomeriggio ho visto un divx su un crt sony trinitron , posso dire che visto con la ps3, quindi apscalato a 1080 ho una resa ottima anche con quelle schifezze..
Ancora non ho fatto il collegamento del satellite nella stanza in cui ho messo la tv , altrimenti stasera avrei visto la juve su sky hd...
ora non mi resta che testare il 1080p nativo...devo trovare un video noleggio che abbia una buona offerta di bluray:D
aspetta.. non sono io ad aver trovato l'U10 a 599.Citazione:
Originariamente scritto da devbeginner
io ho trovato l'S10 a 749 e l'U10 a 799 pertanto l'S10 costa meno nei negozio che ho girato io..
se mi fate sapere dove posso trovare l'U10 a 599 vedo di accontentarmi pure io :-)
molte grazie :flower:Citazione:
Originariamente scritto da Pitti
@ iptables
lo so lo so, stavo riferendomi a quel prezzo, per quello ho scritto che era impossibile :D
boh sono ancora un po' indeciso, non so se aspettare qualche offerta sul G10 :/
Ciao a tutti.
Anche io ho acquistato il P42U10E però non riesco a visualizzare i filmati mpeg2 e avchd presenti sulla scheda SD.
Per le foto non ci sono problemi ma invece di riprodurre i video il televisore emette il messaggio "file non valido".
C'è qualcuno che mi può dare qualche aiuto?
io non ti so aiutare, non ho ancora provato...;)
ieri sera ho passato il cavo del satellite per collegare sky hd..
devo dire che su questa tv si notano maggormente le differenze di qualità tra le trasmissioni di sky hd..
se la qualità è buona lo si nota subito..:D
Ho una domanda per gli esperti...
Possibile che andando avanti con le ore di utilizzo la qualità delle immagini migliori??
vorrei anche sapere se esiste un modo su questi plasma per conoscere le ore di utilizzo.
Ciao ragazzi,
oggi sono andato da MW e vendono il 50U10E a 949 euro, visto che il
50X10E viene circa €1000....secondo voi conviene acquistare l'U10?
Adesso guarderei soprattutto fonti SD....
Ma l'U10 ha il TNT-HD? Giusto?
Ciao
Juza
Potrei sapere anche io in quale centro commerciale è stato trovato a 599? :O interessa anche a me!
grazieeeee ^^
Se il 42U10 costa più del 42S10 vuol dire che vi stanno prendendo per.....Il 42U10 è la versione economica del 42S10: 1 hdmi in meno, niente vga e niente filtro natural vision (stessa differenza che c'è tra X10 e C10)
Infatti a listino il 42S10 costa €799 mentre il 42U10 costa €749; pertanto online l'S10 va sui 650€tre l'U10 sui 600.
Francamente penso che per 50 € sia molto meglio puntare all'S10 a meno soprattutto per il filtro anti riflesso (1 hdmi in meno pace:per BD e decoder HD sono sufficienti e se proprio vuoi collegare il PC senza vga sfrutti una delle due hdmi).
Il mio u10 si vede abbastanza bene...
di certo non ha uno scaler / interlacer di qualità, ma l'hd di sky e la ps3 si vedono benone!
una domanda per gli esperti:
ho provato a settare il colore con la ps3, usando il dvd di merighi.
il punto è questo: come devo settare la ps3?
gamma rgb completa o limitata??
superbianco o no??
io ho messo entrambi su si.
ho settato contrasto e luminosità in base al merighi test e , con mio grande stupore ho scoperto che per avere un settaggio corretto devo alzare il contrasto almeno a 50 su 60 con qualsiasi tipo di settaggio...
rischio di avere ritenzione nello schermo?
come è possibile?
puo dipendere dalle impostazioni della ps3??
ultima domanda, come mi consigliate di settare il video del digitale terrestre?
Sono domande che interessano anche a me :D
Ma cos'è sto dvd merighi? O_o'
Ciao a tutti!
Ho preso per la prima volta una tv a Plasma: Panasonic TX-P42U10E.
Il problema è che vedo così benissimo come pensavo! Mah sarà che devo abituarmi, forse devo fare una taratura diversa... non lo so... o forse dovevo prendere un plasma o lcd hd ready?
Vedo praticamente solo Sky e ora mi arriva il decoder hd.
Ma prima con Sky i canali normali riuscimo a vederli benissimi ora no!
Visto che ho preso ieri sera vorrei il vostro consigli così sono ancora in tempo per cambiarlo.
Grazie mille!!!!
Ho acquistato il Panasonic P42U10 poche settimane fa a 599 euro, approfittando dell'offerta di una nota catena di negozi. Non ne potevo più delle perdite di definizione sugli oggetti in movimento nel mio LCD e volevo passare al plasma, ma senza spendere cifre esorbitanti, visto il noto problema (non ancora ben chiarito) del possibile innalzamento del livello del nero nei plasma Panasonic e l'elettronica sempre "arretrata" di tali TV (sarebbe ora che Panasonic si desse una mossa, i modelli base di Samsung e LG sono di un altro pianeta per quanto riguarda opzioni e possibilità di calibrazione, anche se confrontati con i modelli di fascia alta di Panasonic).
Magari nei prossimi giorni posterò qualche impressione più approfondita (sto ancora facendo il rodaggio e più che altro mi sto guardando DVD di serie TV, visto che sono in 16:9), ma il primo impatto è stato positivo.
A seguire una brevissima sintesi dei pro e contro che ho osservato finora.
CONTRO:
- pochi ingressi (rispetto all'S10 manca la VGA e l'U10 ha solo 2 HDMI anziché 3)
- pannello riflettente come uno specchio (l'S10 ha un filtro antiriflesso)
- processore video scarso (se fate largo uso di fonti SD e di programmi televisivi, forse è meglio se guardate da un'altra parte)
- estetica IMHO abbastanza penosa, come tutti i Panasonic (anche da questo punto di vista i plasma Samsung e LG sono un'altra cosa)
- pessimo posizionamento del sensore per il telecomando (praticamente in mezzo al lato inferiore della cornice, cioè proprio dove uno normalmente va a ficcare il diffusore centrale del suo impianto HT! :rolleyes: )
- base fissa, non si può ruotare il display
- il solito, mediocre, telecomando Panasonic
- possibilità di setting/calibrazione ridotte all'osso (ma forse scrivere "pressoché inesistenti" sarebbe più corretto)
- pannello forse un po' carente come luminosità
PRO:
- ottimi colori (dopo una prima calibrazione approssimativa, senza entrare nel service menu, non ho notato un green push eccessivo, ma magari mi è capitato un pannello fortunato)
- notevole sensazione di tridimensionalità, in particolare nelle scene scure
- gamma che, in modalità "normale", sembra vicinissimo al riferimento (2.2)
- buon livello del nero e dovizia di dettagli nelle scene scure (di certo questo pannello non soffre di black crush! :D )
- i consumi più bassi si hanno proprio nella modalità migliore ("normale")
- gestione davvero buona delle fonti a 1080p24 e dei segnali a 1080p in genere (ma mi sembra che se la cavi bene anche con i segnali a 1080i, comunque devo ancora fare dei test su questi ultimi, proverò con gli HD-DVD tramite Toshiba E1 a 1080i)
- fluidità e definizione delle immagini in movimento (mi sa che per il gaming questo display è ottimo, ma aspetterò di finire il rodaggio prima di provarlo con Xbox 360 e PS3)
- green ghosting che mi sembra pressoché assente (sul Panasonic PV60 lo avvertivo tantissimo, Sin City era inguardabile, ma dovrò fare dei test più approfonditi a tal riguardo)
Come potete vedere, secondo me quasi tutti i contro sono di natura puramente estetica o riguardano la fruibilità/comodità del prodotto, che invece dal punto di vista funzionale (qualità video) presenta una lunga serie di pro e ben poche controindicazioni. Della VGA mancante non sento la mancanza (a quanto mi risulta i full-HD Panasonic non sono mai stati mappabili 1:1 tramite VGA, quindi dal punto di vista della qualità video questo ingresso sarebbe comunque "inutile", anche se presente), 2 HDMI per me sono più che sufficienti (PS3 e 360 le ho collegate a uno switch HDMI e con questo entro in un ingresso, mentre lettore DVD, lettore Blu-Ray, lettore HD-DVD e PC sono tutti collegati all'amplificatore Onkyo, e ovviamente mi basta un cavo HDMI per collegare questo al TV); uso il TV solo per vedere DVD upscalati a 1080p, Blu-Ray e trailer in full-HD (quindi della scarsa resa del processore video non me ne può importare di meno); guardo il TV solo in ambiente oscurato (per il quale la luminosità è più che sufficiente e visto che non c'è luce ambientale anche i riflessi non sono un problema). Per questi motivi per me tutti i contro più "pesanti" sono pressoché ininfluenti. Resta un po' l'amaro in bocca per l'estetica (ma purtroppo lo styling di Panasonic è sempre quello...), che comunque non inficia di certo la qualità di visione, per la scomoda posizione del ricevitore (anche se dopo qualche tentativo ho scoperto che posso far rimbalzare il segnale lateralmente, scavalcando così il diffusore centrale) e, soprattutto, per le scarse opzioni e possibilità di calibrazione, anche se a tal proposito ho fatto una bella scoperta... :)
Come al solito la modalità "dinamica" è inguardabile, al di là di qualunque regolazione (oltre a consumare un botto di corrente), la "game" tutto sommato per giocare non dev'essere malaccio (ma richiede un po' di smanettamento), mentre la "cinema" è davvero deludente (gamma troppo basso, con neri scadenti, poco contrasto, immagine molto chiara e slavata, addirittura fastidiosa per gli occhi), e tutt'altro che "amichevole" dal punto di vista dei consumi (ho fatto un lungo test sui consumi e, come già scritto, la modalità normale è la più economica, nonché la migliore dal punto di vista visivo). Quella che mi ha davvero stupito in positivo è la modalità normale. Per ora sto facendo il rodaggio, quindi ho settato il contrasto a 30 (cioè a metà). Con l'aiuto del DVD test del Merighi ho impostato la luminosità a +2 e, a occhio, ho abbassato il colore a 25. Con temperatura colore su "calda" e disattivando tutti i filtri di gestione del colore il risultato è a dir poco soddisfacente! L'immagine dà un'ottima sensazione di volume e di profondità, non si nota green push (da sempre il punto debole dei plasma Panasonic), gli incarnati sono molto, ma molto buoni, le scene scure fantastiche (tridimensionalità e dettagli eccellenti, non c'è traccia di black crush!).
Al momento sto facendo il rodaggio con questo impostazioni:
Modo immagine: Normale
Contrasto: 30
Luminosità: +2
Colore: 25
Nitidezza: 3
Temperatura colore: Calda
Gestione colore: off
x.v.Colour: off
Intelligent Frame Creation: On
Overscan immagine: Off
Sul mio display un +2 di luminosità è perfetto, non alza il livello del nero (che, invece, si alza dal +3 in poi) e permette una leggibilità perfetta alle basse luci. Il contrasto a 30 va benissimo, forse lo alzerò un po' (attorno al 37-39) finito il rodaggio, quando farò una calibrazione più seria. La nitidezza la tengo a 3, che mi sembra un giusto compromesso tra l'aumento del dettaglio percepito e l'introduzione dei primi artefatti.
A chi vuole spendere poco, nell'attesa di un display "definitivo", ma non vuole rinunciare a un'ottima qualità di visione (purché le fonti in ingresso siano di ottima qualità, cioè a 1080p, quindi BD o DVD già upscalati), questo è un plasma che mi sentirei di consigliare (come pure, immagino, la serie S10 e S20, che devono avere una resa molto simile, se non leggermente superiore).
Nota: in non ricordo che recensione online (se recupero il link lo posto), ho avuto la conferma che il gamma più corretto è quello della modalità "normale" (misurato a 2.2), mentre la "cinema" è troppo slavata (gamma a 2.0), e consuma di più.
Dopo circa un centinaio di ore di utilizzo, non posso che ritenermi soddisfatto dell'acquisto. Con i BD questo schermo è uno spettacolo, idem con i DVD, purché di buona qualità e opportunamente upscalati a 1080p. Tra l'altro mi sembra che il display, stranamente, si comporti bene anche con i segnali a 1080i...il deinterlacing sulle sorgenti a 576i è abbastanza inguardabile (spettinamenti a go go... :rolleyes: ), ma coi segnali a 1080i la situazione sembra decisamente migliore, non noto scalettature evidenti. Ho provato sia con dei DVD sul mio lettore Sony (sto guardando "24" a manetta! :D ), sia con qualche HD-DVD sul Toshiba HD-E1, entrando a 1080i in entrambi i casi, e i risultati mi sembrano degni di nota, comunque devo ancora approfondire la questione.
Ho provato a fare una calibrazione più approfondita del display (solo con le modalità normale, cinema e game, la dinamica la lascio stare... :D ) e ho notato un comportamento piuttosto bizzarro del contrasto...mettendo il lettore DVD in pausa in scene piuttosto scure e giocando col contrasto, ho notato che ci sono alcuni step nei quali si ha un visibile aumento della luminosità del display (a me capita a contrasto settato su 36 in modalità normale, a 35 e a 37 il nero, invece, torna a essere più profondo), ma solo in certe condizioni. Dopo vari test, sia col DVD del Merighi, sia su DVD vari per vedere come si comporta il display sul campo, penso di essere giunto alla conclusione che il valore ideale di contrasto in modalità "normale" sia, senza voler salire troppo e tenendo conto di questo strano comportamento "a singhiozzo" del display, di 37-38, luminosità sempre a +2. In modalità "cinema" occorre salire molto col contrasto (direi 43) per avere una perfetta leggibilità sulle basse luci (e lasciare la luminosità a 0).
Per ora, comunque, lascerò il contrasto a 30 (anche se così perdo un minimo di dettaglio alle basse luci, ma davvero pochissimo) e la luminosità a +2 e mi guarderò i film in modalità "normale". Ancora qualche decina di ore (magari arriverò fino a 200), poi ricalibrerò il display con i valori corretti (e più alti) di contrasto e mi godrò al 100% questo più che valido plasma! :D
P.S. la ritenzione d'immagine c'è, ed è pressoché istantanea (basta visualizzare per pochi secondi un'immagine fissa luminosa e si ha subito ritenzione d'immagine), ma sparisce altrettanto rapidamente.