Ecco le foto. Speriamo funzionino i link. Ah, spostare med e tw.... NOOOO.
Sicuramente funzionerebbe e potrei far lavorare di più il woofer, ma.... NOOOO
http://www.flickr.com/photos/42843636@N05/?saved=1
ciao
Gabriele
Visualizzazione Stampabile
Ecco le foto. Speriamo funzionino i link. Ah, spostare med e tw.... NOOOO.
Sicuramente funzionerebbe e potrei far lavorare di più il woofer, ma.... NOOOO
http://www.flickr.com/photos/42843636@N05/?saved=1
ciao
Gabriele
@luckyaua
Ok se guardiamo il grafico in aria libera; se proviamo col simulatore (con tutti i suoi limiti) a caricarlo in box da 15 Lt chiuso, che sembra essere la situazione in tema, ha ancora un decadimento di circa 1,4 dB a 150; Quello che e' strano e' che, caricandolo con soli 5 lt, a 150 la risposta diviene praticamente flat.
Sempre con tutte le riserve dovute al simulatore.
E se provo a togliere un po' di materiale fonoassorbente dal volume del woofer, non dovrei aumentare l'incisività del basso? E se ne tolgo troppo cosa succede?
P.S. Lo so sono domande banali....
....il materiale assorbente in realtà aumenta il voume del box perchè modifica la resistenza dell'aria all'interno...quindi in teoria dovresti aumentarlo..calcola però che aumentando il box del mid la curva cambia e scende un pò la sensibilità anche alle frequenze + alte....e provando a rendere reflex anche il mid....?Citazione:
E se provo a togliere un po' di materiale fonoassorbente dal volume del woofer
Da una simulazione su pc mantenendo invariato il box ma facendo un reflex accordato sui 48Hz la risposta sale alle basse frequenze..naturalmente perdi in controllo....però otteresti ciò che vuoi
Per ora me le godo così. Non me la sento di fare variazioni affrettate. Forse tanto vuol dire l'abitudine ad ascoltare con i bassi al limite, e spesso anche oltre, del roboante. Quindi sentire questo basso veloce e "troncato" Con dei medioalti invece sicuramente più presenti, a volte mi fa strano. Grazie della disponibilta'.
Ciau, Gabriele
ma hai provato a fare qualche spostamento in ambiente come ti avevo detto? potresti scoprire cose che nemmeno immagini...
si ho provato. Ho invertito la destra con la sinistra. In questo modo i woofer sono all'interno e il basso e' migliorato decisamente. Prima uno era rivolto contro un muro e l'altro era contro il divano. Ora sicuramente va meglio, maaa... Qualcosa in piu' lo vorrei. Non ora, e' presto. Rodiamo bene il tutto e poi si vedra'.
Gabriele
Comunque in tutti e due i casi (woofer all'interno ed all'esterno), è molto importante anche la distanza tra i due; potresti fare una ulteriore prova a costo zero, e cioè quella di allontanarli leggermente oppure avvicinarli, la cosa potrebbe restituire altre sorprese (anche sgradite, perchè potrebbe anche peggiorare).
Facci sapere.
stasera provo.
Complimenti per la bella costruzione! Anche io le possiedo da un paio di anni, le ho costruite rigorosamente come da progetto e ricordo di avere avuto la stessa sensazione di insufficienza alle note più basse. Dopo tantissime ore di rodaggio la situazione è migliorata di gran lunga, ora il suono è più equilibrato e sono molto soddisfatto.
Il mio consiglio, quindi, è quello di rodarle per molte ore.
@Bart's box "Quello che e' strano e' che, caricandolo con soli 5 lt, a 150 la risposta diviene praticamente flat"
è normale che sottolitrando cambi la risposta con riallineamento delle mediobasse (nel caso specifico) :)
O k.. il mio "strano" era riferito alla scelta del carico in 15 lt, tuttavia sono considerazioni fatte a distanza (col solo simulatore) e, sicuramente, il progettista avra' optato per il giusto compromesso.
Ciao.
Sinceramente, non avendo delle basi di partenza, mi perdo un po'. Per questo penso che non metterò mani al progetto. Io sono "bravo a copiare". Cioè dal progetto collaudato tiro fuori qualcosa. Ma dopo questo lascio stare, mi arrendo. A voi con le prossime creazioni. ciao