Anch'io ho più o meno le impressioni di Gabriele.
Visualizzazione Stampabile
Anch'io ho più o meno le impressioni di Gabriele.
Secondo me l'EPSON è fin troppo luminoso.
Nella seconda foto, il tetto, sembra un lampione, perde completamente dettaglio.
Molto più godibile nel panny, anche se troppo buio. Ma almeno i colori si vedono, con l'epson è tutto bianco.
Ciao Gabriele,
la scena l'ho trovata dimmi un particolare che dovrei scorgere, anzi fai una cosa postami le tue impostazioni che le provo + che volentieri.
Devo dire la verità, non sò come mai, ma avevo delle impostazioni scandalose, e probabilmente, ma non ne sono sicurissimo le foto sono state fatte con queste schifo-impostazioni....
Ieri sera mi sono messo di buona lena proprio guardando batman e V vendetta per cercare di calibrare al meglio il vpr e la situazione è migliorata.
@rossoner4ever
se hai voglia postami anche i tuoi settaggi.
Vorrei ribadire comunque che la prova è stata fatta alla meno-peggio, adesso vorrei tanto ripeterla con una macchina fotografica più seria.
Comunque devo dire una cosa a rigor del vero, alcune foto no le ho neanche postate perchè quelle del Panny erano troppo scure quasi illeggibili, ovviamente la macchina fotografica fa una ripresa "meccanica" dell'immagine, al contrario l'occhio si adegua ad un discorso di "scarsa" luminosità, dico questo perchè, perchè le immagini viste separatamente, prima un vpr poi l'altro non erano così distanti, o perlomeno non c'era tutta la differenza che si evinceva guardando le foto.
Ovviamente l'occhio umano funziona differentemente da una macchina che ha un'esposizione fissa, l'iride funziona in maniera diversa.
SGNAO
Certo. ;)Citazione:
Originariamente scritto da sgnao
Questi settaggi me li passò Belfiore dopo una taratura strumentale effettuata insieme ad Enricop.
Io li trovo ottimi (almeno nel mio ambiente)...e non li ho più cambiati.
Eccoli.
Immagine: Normale
Contrasto 9
Luminosità 7
Colore 0
Tinta 0
Nitidezza 3
Temp. colore -3
Iris on
Menù avanzato
Gamma alta -1
Gamma media -6
Gamma bassa -3
Contrasto RED 4
Contrasto Green 0
Contrasto BLU 0
Luminosità RED 0
Luminosità Green 0
Luminosità Blu -2
Riduzione rumore 0
Riduzione rumore mpeg 0
Attivazione creazione frame modo 2
Gestione colore Normale
Provali e se vuoi metti la stessa foto di Dark knight con questi.
mi permetto di intervenire anche se non possiedo nessuno dei due vpr.
screenshot post #1 e #2
secondo me le immagini sono entrambe prodotte da vpr non correttamente tarati: l'Epson ha una temperatura colore troppo elevata (ad occhio e croce direi sui 9-10.000 K), col risultato di togliere tutto il "calore" dell'immagine, mentre il Panny è virato un po' troppo al rossiccio.
Non credo sia una questione di "difetti" delle due macchine, ma solo di trovare la corretta taratura.
Possiedo un pt-ae2000 e vedo molti più particolari nelle zone scure dell'immagine di quanti se vedano nello ss dell'Epson (palazzo di vetro al post #1). Potrebbe essere anche un problema di fotocamera, ma quel che è certo è che il panny ha una buonissima capacità di NON affogare i particolari alle basse luci.
permanenza logo WB
sgnao, ti confermo che sul mio panny pt-ae2000 il logo WB all'inizio del film è completamente invisibile nella successiva scena scura
Citazione:
Originariamente scritto da sgnao
Proprio per curiosità , stasera ho inserito il disco di TDK e , come del resto già ricordavo a memoria , di sto difetto non c'è nemmeno l'ombra.
Il logo sparisce immediatamente , restituendo la schermata nera immediatamente successiva.
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Sai mi fai venir voglia di provarli…ho fatto una taratura occhiometrica quando l’ho comprato e ho semplicemente impostato a +2 la luminosità e a +3 la nitidezza.
Vedevo il test di avmagazine perfetto, almeno i pattern relativi a lum e contr. Ma mi rendo conto di non aver toccato nulla perché già mi piaceva così…ripeto a livello occhi metrico e basta! Al più presto li salvo in un banco, li provo e ti faccio sapere…
Grazie
Gabriele
Ciao! Una distanza di proiezione di 8,00 metri per l'Epson eh tw5000 è troppa? che ne pensate? grazie
8m?
Non credo tu riesca a proiettare da 8m con macchine "consumer".
Sarei curioso della risposta da parte di qualche esperto però....
Nelle specifiche tecniche dell'EH TW5000 si parla di distanza massima nientepopodimeno che di 19,50 metri!! per uno schermo di più di 7 metri di lunghezza.. allora pensavo che 8 metri per uno schermo di 3,50/4,00 metri potesse essere più che accettabile... ma volevo sapere il parere di un esperto! voglio capire se posso permettermi 8 m e posizionarlo sulla libreria oppure decidere la classica staffa a soffitto e ridurre la distanza. fatemi sapere il vostro prezioso parere! grazie Lucky
Una base di circa 4 metri è impegnativo per tutti i proiettori dal prezzo umano. Il TW5000 comunque ti permette di fare quella installazione grazie allo zoom molto esteso però usando in quel caso lo zoom in tele , perderesti qualcosina in luminosità che sarebbe necessaria per uno schermo così grande.
Se ti è agevole farlo , ti consiglio di fare delle prove empiriche prima di procedere all'installazione definitiva.
Questo potrebbe esserti utile.
http://www.projectorcentral.com/Epso...ulator-pro.htm
Grazie Rosario!!
Eccomi qua Lucky, mi associo pienamente a quello detto da Rosario, ho controllato oggi a casa la distanza di proiezione da dove abbiamo fatto il confronto, e sinceramente pensavo fosse di più, comunque sono circa 5 metri e la base di proiezione che uso io è di 2,5 metri.
Leggo ora che hai scritto che lo schermo che dovresti riempire è di 3.5 / 4 metri, bella bestia complimenti, effettivamente il buon 5000 sarebbe un pò tirato per i capelli, io ti dico di calcorare bene una cosa che devi tenere in considerazione....
Ammettendo che il 5000 riuscisse a coprire sia la distanza che lo schermo, per fare questo dovresti mettere la luminosità della lampada al massimo, e con questa impostazione il vpr lo si sente eccome, pertanto se nella tua installazzione pensavi di metterlo sopra la tua testa o giù di lì, calcola che la rumorosità prodotta ti può dar fastidio.
SGNAO
Fammi sapere...;)Citazione:
Originariamente scritto da Gabriele
P.s. occhio hai quote integrali. ;)
Sgnao tu li hai provati??
La farei io la prova ma non ho il BD di Batman.
Mi fornite un link di un sito attendibile per acquistare il panny 3000?
Grazie