Visualizzazione Stampabile
-
Mah, Dart, c'è poco da sperare: la recensione su areadvd.de era dell'edizione europea Universal (quella che uscirà anche in Uk e da noi), e il giudizio recita "I colori sono chiari, forti, saturi e molto naturali, nonostante l'uso di un leggero filtraggio. Inoltre, il contrasto è molto buono, anche se l'immagine in alcuni scene interne appare un po' troppo scura. [...] Riguardo al dettaglio, il Master non sembra essere perfetto. Se si guarda attentamente, si può vedere una stabilità un po' discontinua e la brillantezza è in parte soggetta a piccoli discostamenti, di entità variabile fra loro. D'altra parte alcune delle scene aggiuntive integrate nella Extended Version Deleted Scenes offrono un livello significativamente più elevato di dettaglio rispetto alla maggior parte del film. [...] Nessun problema di compressione, invece, nonostante la lunghezza del film derivata dall'aggiunta delle scene supplementari."
Insomma: stiamo parlando delle stesse immagini che io vedo negli screenshot americani. L'utilizzo di un leggero DNR fa calare il dettaglio di alcune scene. Ciononostante, il croma è superbo, il passo in avanti rispetto al dvd è eccezionale, la qualità complessiva poteva essere migliore (sono d'accordo su questo), ma non mi sento di dire che tradisce il 50% delle potenzialità del formato. Capisco che i puristi si sentano delusi. Ma stiamo parlando di un buon blu ray (per il reparto video; per audio ed extra è eccellente) che senza l'utilizzo di filtri (che probabilmente inquinano il master già dalla fonte) poteva esssere eccezionale, non di una ciofeca. Poi ognuno scelga se prenderlo o no in base al proprio gusto di visione.
Io ripeto: per me è più inaccettabile che su un film come Shining, ancorché ottimamente encodato per il dettaglio dell'immagine, il croma del master mi viri al rosso al punto tale da cambiare il colore di alcuni oggetti dal giallo al rosa. In un caso, ho un po' meno dettaglio ma godo di un superbo croma; nell'altro vedo la palette di colori corretta solo se sono daltonico!!! :rolleyes:
Per la cronaca, voto di areadvd.de al video: 84/100. All'audio: 100/100.
Bye, Chris
-
Io la penso con il Badio: perchè in genere accontentarsi quando il risultato può, e deve, essere migliore? E a volte sembra veramente che gli addetti ai lavori manchino di conoscenze e giudizio tecnico quando presentano certi Blu-Ray sul mercato. In questo caso fanno bene gli appassionati a far sentire la loro voce e le loro lamentele, è bene sempre tenere il segno e avere a mente cosa 'sia giusto' e cosa 'sia sbagliato' (naturalmente in ambito home-theater).
Il Gladiatore è il film preferito di molti utenti e quindi merita il miglior riversamento possibile e non ci devono essere giustificazioni alla mancatà eccellenza, anche perchè noi i soldi li spendiamo, e tanti, e meritiamo dischi di alto livello tecnico, il massimo raggiungibile dal formato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Drachetto
Il Gladiatore è il film preferito di molti utenti e quindi merita il miglior riversamento possibile e non ci devono essere giustificazioni alla mancatà eccellenza, anche perchè noi i soldi li spendiamo, e tanti, e meritiamo dischi di alto livello tecnico, il massimo raggiungibile dal formato.
Il problema è, che c'è il rischio che se non usano il DNR, salta fuori l'altro partito, quelli che dicono "noi i soldi li spendiamo, e tanti, e meritiamo dischi senza grana" e se non usano l'edge enhancement, saltano fuori quelli che vogliono il dettaglio "razor"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
meritiamo dischi senza grana
Beh, questi vanno educati. Perchè va bene il discorso dell' "accontentarsi" (per modo di dire) ma in questo caso entriamo nel campo dell'ignoranza. E del cattivo gusto.
E francamente di farmi rovinare il "giocattolo" da novizi che non sanno cosa sia la pellicola e la qualità d'immagine non mi va ;)
-
anche io onestamente dubito molto sul fatto di un nuovo master per l'europa.. secondo me sarà il solito. io nel frattempo non sapendo ne leggere ne scrivere mi prendo il BD in uk, anche perchè non posseggo il dvd e saranno 3-4 'anni che non me lo vedo ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
Capisco che i puristi si sentano delusi. Ma stiamo parlando di un buon blu ray
Guarda: in assoluto, quello de Il Gladiatore sarà anche un video discreto. Mi sbilancio a dire "buono", addirittura ;)
Però, quando l'immagine (guarda caso se dnrizzata) mi trasmette quella sensazione di dettaglio limato, di "vetroso", di poco "cinematografico", di... patinato, proprio non riesco ad esprimere un giudizio -personale- che sia positivo. Anche in un caso non "estremo" come questo(Mentre in casi come Patton sarebbe da fucilare il resposabile, tanto per rimanere in tema bellico :D)
Perchè per me, perdonatemi se sono ripetitivo, è un immagine che non sfrutta a dovere il mezzo BD (o diciamo pure l'HD in generale). Per me quell'immagine è soprattutto l'occasione mancata di proporre un film nel modo, stupendo, in cui si vedeva al cinema, su pellicola. Senza contare, e mi ripeto ancora, come in questo "caso Gladiatore" abbiamo le prove "schiaccianti" della reale qualità che avrebbe potuto/dovuto avere l'immagine
In ogni caso, e a onor di coerenza con i miei gusti ;), io m'ero accorto dei "problemi" nel video del Gladiatore fin da subito. Cioè vedendo i soli capture di Dvd beaver (l'avevo scritto nel thread di Braveheart, ricordate?) Quando poi ho visto le comparative sull'AVS forum (dove già s'era scatenato il putiferio)... sbam.
Comunque, tanto per rigirare il coltello nella piaga ;) ecco un'altra gallery dove si confrontano la trasmissione HD via cavo ed il Bluray
http://comparescreenshots.slicx.com/...2353/picture:0
Ancora una volta, e secondo me, i difetti sono evidenti e si ripartiscono equamente fra DNR (che "scioglie" il dettaglio soprattutto nelle zone con media luce) ed edge enhancement.
Addirittura, e come fatto notare dai "crani" di AVS, in certi frame BD il DNR ha agito in modo così "spietato" da mangiarsi pezzi d'immagine.
Ad esempio, in questo frame:
http://comparescreenshots.slicx.com/...2353/picture:5
Manca un pezzo di fiammata (e c'è un edge enhancement da fare paura).
In quest'altro, addirittura:
http://comparescreenshots.slicx.com/...2353/picture:6
Sono quasi sparite tutte le frecce ed un'altro pezzo di fiammata.
(Notare che i frame delle comparison sono presi nello stesso istante, come precisato da chi ha fatto la gallery).
In definitiva, dico che, come "recensore", potrei anche dare "7" al video di questo disco (ovviamente andrebbe visto "dal vero", però). Ma con il "cuore" non gli darei più di 5 e 1/2. Per me, un film come questo meritava di più, molto di più, sul versante della qualità video.
Vabbè, vorrà dire che mi consolerò con Bravehearth (il BD, eh ;)) sempre che la Fox non cambi master :D
EDIT: scusate il ritardo della risposta ma avevo appena ricevuto un pacco da Amaon. All'interno ben 25... DVD. Si, DVD, ci credereste?? Classiconi assurdi di horror e fantascienza "weird" che mi vedrò su un bel CRT 32 pollici, armato di cuffia. Alla faccia dell'HD e tutto il resto ;). D'altronde la passione primaria è, e deve restare, quella per il cinema ;)
-
Direi che il tuo ultimo post è + o - integralmente condivisibile. Soprattutto il pensiero finale: la passione ultima deve restare comunque quella per il cinema. :cool:
Ok, e adesso non usciamo di qui finché non salta fuori chi è stato a fottersi le frecce dell'esercito romano, chiaro? :D
Bye, Begbie Poles
-
Citazione:
Originariamente scritto da DartDVD
Comunque, tanto per rigirare il coltello nella piaga ;) ecco un'altra gallery dove si confrontano la trasmissione HD via cavo ed il Bluray
Beh in questa comparativa in effetti si vede meglio l'abuso di ee. Alla fine devo darti ragione, non capisco che bisogno c'era
-
ma. . . che caspita, vedendo ste immagini mi viene il dubbio di annullare l'ordine fatto
-
Citazione:
Sono quasi sparite tutte le frecce ed un'altro pezzo di fiammata. (Notare che i frame delle comparison sono presi nello stesso istante, come precisato da chi ha fatto la gallery).
Mmmh, se Channel 4 HD trasmette come Sky, non si può affermare inequivocabilmente la corrispondenza 1:1 tra i frame, visto che il Bluray è 24p e la trasmissione è probabilmente 50i, potrebbe benissimo essere che le frecce e la fiamma, compaiano nel BD nel frame prima oppure quello dopo. Io aspetterei di vederlo in movimento.
-
Sinceramente non vedo una riduzione rumore esagerata, piuttosto un EE abbastanza marcato.
Comunque niente da non dormire la notte, ci sono in giro scempi ben peggiori di questo.
-
Scusate amici,ma io sono abbastanza schifato e non posso che concordare in tutto con Dart,visto che la penso al 100% come lui.
E sono d'accordo anche sul fatto di far capire ai novizi che cosa e' davvero una pellicola.E' anche colpa di una certa fetta di utenza se le case continuano ad utilizzare orridi filtri antirumore. E poi,negli screen avete visto che EE?? Su un titolo cosi' importante? Non esiste! Per me,a malincuore,se il master sara' lo stesso anche per Universal (ma credo di si),scaffale...per una questione di principio...:(
-
Citazione:
All'interno ben 25... DVD. Si, DVD, ci credereste?? Classiconi assurdi di horror e fantascienza "weird" che mi vedrò su un bel CRT 32 pollici, armato di cuffia. Alla faccia dell'HD e tutto il resto ;). D'altronde la passione primaria è, e deve restare, quella per il cinema ;)
finalmente una cosa su cui quotarti:D horror e fantascienza in dvd (spero "vecchi" classici )sono da delirio ...e che il gladiatore vada a fan....:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
Ok, e adesso non usciamo di qui finché non salta fuori chi è stato a fottersi le frecce dell'esercito romano, chiaro? :D
Bye, Begbie Poles
io comunque anche sforzandomi in questo SS non vedo nè la sparizione delle frecce nè la fiammata mangiata...sarò cecato (bisogna anche dire che già l'immagine è scura e non si vede una mazza)ma io non vedo sta cosa
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
io comunque anche sforzandomi in questo SS non vedo nè la sparizione delle frecce nè la fiammata mangiata...sarò cecato (bisogna anche dire che già l'immagine è scura e non si vede una mazza)ma io non vedo sta cosa
Aspetta che si carichino ENTRAMBI i frame della comparison, cioè quello della trasmissione via cavo e quello del BD. Poi alterni fra un frame a l'altro passando sopra la foto con il mouse.
Ora, capisco che ormai ne stai facendo una missione di contraddirmi su tutto (ma ti voglio bene lo stesso, visto che te ne vuole Pyoung :D): però negare l'evidenza no, eh ;)
@gattapuffina: i frame sono gli stessi. In quello con le frecce, ad esempio, si vede -benissimo- che ci sono altre frecce e rocce nella stessa identica posizione, sia nel fotogramma tv che in quello via cavo. Inoltre, anche le frecce sparite, in realtà, non sono del tutto sparite. Sono come "svuotate" all'interno.