Visualizzazione Stampabile
-
Re: aspetto
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
il resoconto finale con tutti i dettagli della realizzazione, costi, litri di sudore versato e numero di liti familiari. :D
P.S. certo che costruirne 7 !!!
e il sub?
Complimenti Gianni, soprattutto per la pazienza, tremendamente necessaria per questo tipo di lavoro.
Viene da chiedersi se ci lavori di notte quando tutti dormono :p o mandi spesso tua moglie a far la spesa con i bambini ? :D
Chissà che non le battezzerai con il nome LS 7/1 :cool: ( so già che scatenerò le ire di Mirko ;) per aver "profanato" il sacro modello :) ).
Complimenti, stai facendo davvero un bel lavoro!
-
Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
pilotato da un ampli in classe d da 1000 w rms, con risposta lineare fino a 17 Hz e f3 a 15 Hz :cool: .
Gianni, qualche info in più su questo?
è previsto anche un modulo per la regolazione della fase?
-
La fase e' variabile per ogni altoparlante, a parte l'utilizzo dei DCX 2496 l'ampli per il sub ha la sua regolazione .L'impianto sara' totalmente equalizzato ( e qui picchiate pure duro :o ).
E' previsto pero' la possibilita' di inserire o eliminare elettroniche molto facilmente per effettuare prove e modifiche al volo
-
Citazione:
La fase e' variabile per ogni altoparlante, a parte l'utilizzo dei DCX 2496 l'ampli per il sub ha la sua regolazione .L'impianto sara' totalmente equalizzato ( e qui picchiate pure duro :o ).
E' previsto pero' la possibilita' di inserire o eliminare elettroniche molto facilmente per effettuare prove e modifiche al volo
Gianni,
mi potresti dire qualcosa di più sull'ampli (modello marca, ecc...) e con cosa vai a variare la fase del sub?
-
Per il momento ancora non lo so ( mi riferisco alla fase, il sub sara' l'ultima cosa che costruiro', ma credo di utilizzare i controlli del suo ampli.
-
Re: Re: aspetto
Citazione:
lotus 4.0 ha scritto:
pensi che ci sia bisogno del sub:D
6woofers X 7 canali= fai un pò il conto:eek:
mi riferivo al canale .1 per HT ;)
ci sono poi limiti fisici dei woofer di "piccole" dimensioni seppur in numero 6x7, nel riprodurre le frequenze più basse, quelle che ti fanno spostare senza sentirle :D .
in effetti Gianni l'ha confermato con i 38 + radiatori passivi da 46.
Gianni, penso che una volta finita la fatica (epocale), avrai la coda fuori dal "cinema" (parola riduttiva, scusa) :D :D :D
-
No, Michele, mi spiace, ma al momento Gianni non può dirti altro in merito all'ampli del Sub, per una serie di ragioni legali che non è il caso di chiarire adesso, ma potrebbe incorrere in problemi a fare il nome del prodotto prima di alcuni mesi.
Porta un pochino di pazienza!
Ciao,
Andrea Aghemo
-
Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
No, Michele, mi spiace, ma al momento Gianni non può dirti altro in merito all'ampli del Sub, per una serie di ragioni legali che non è il caso di chiarire adesso, ma potrebbe incorrere in problemi a fare il nome del prodotto prima di alcuni mesi.
Porta un pochino di pazienza!
Ciao,
Andrea Aghemo
Non ho alcuna fretta!
Pensavo di essermi spiegato male io e che Gianni non avessi capito cosa chiedevo.
Basta dirle certe cose no?;)
-
Re: Re: Re: aspetto
Citazione:
stazzatleta ha scritto:
mi riferivo al canale .1 per HT ;)
ci sono poi limiti fisici dei woofer di "piccole" dimensioni seppur in numero 6x7, nel riprodurre le frequenze più basse, quelle che ti fanno spostare senza sentirle :D .
in effetti Gianni l'ha confermato con i 38 + radiatori passivi da 46.
Gianni, penso che una volta finita la fatica (epocale), avrai la coda fuori dal "cinema" (parola riduttiva, scusa) :D :D :D
il canale .1 lo puoi dirottare anche su i diffusori principali se hanno una risposta sulle basse sostanziosa,l'ampli multicanale lo consentano.
comunque mon mi ero accorto che i woofers erano di piccole dimensione,
più che altro dei medi,dalle foto mi parevano almeno da 18-20 cm.
-
Re: Re: Re: Re: aspetto
Citazione:
lotus 4.0 ha scritto:
il canale .1 lo puoi dirottare anche su i diffusori principali se hanno una risposta sulle basse sostanziosa,l'ampli multicanale lo consentano.
sicuro, ciò non toglie che fisicamente un woofer "piccolo" non riesca a scendere al di sotto di determinate frequenze; vedi il taglio di Gianni
-
i woofer sono dei 18 cm (6,5 " ) ma la fisica impone i suoi limiti, non si puo' pretendere troppo .
L'ultima prova fatta ieri prevedeva il taglio a 40 Hz tra sub e modulo mediobassi, alla fine, almeno per le prove condotte ieri mi sono orientato a 50 Hz, se ci riesco oggi faccio altre prove, ma credo che un buon responso possa darvelo domenica, dopo la lunga maratona che prevedo di fare sabato
-
auguri
ai vicini ed alle persone che abitano nel raggio di qualche KM :D
la cosa mi sta affascinando, tant'è che dalla sala sto spostando le mie attenzioni alla tavernetta...;)
-
Citazione:
Perchè dovremmo picchiare duro?
Con i DEQ2496 a furia di misure e regolazioni sto ottenendo risultati molto positivi!!!
A proposito...che nastri sono?
-
Potro' rispondervi appea Andrea avra' concluso la sua trafila burocratica :o Sorry.
A breve vi mostrero' le foto di come ho costruito la cassa del nastro, invito i piu' scaramantici a non guardare pero' me pare na bara :rolleyes: sgrat sgrat.
Il DEQ 2496 ancora non l'ho connesso , utilizzo solo il DCX 2496 come xover, quindi al momento non equalizzo. Ho solo provato a farlo, utilizzando sempre il DCX e devo dire che non sono rimasto soddisfatto, il suono si indurisce e non poco, per cui ho preferito abbandonare, anche perche' le prove sono state fatte ad orechcio.
Sabato avro' una adeguata strumentazione a disposizione per le prove e saro' piu' preciso
-
Citazione:
Potro' rispondervi appea Andrea avra' concluso la sua trafila burocratica :o Sorry.
A breve vi mostrero' le foto di come ho costruito la cassa del nastro, invito i piu' scaramantici a non guardare pero' me pare na bara :rolleyes: sgrat sgrat.
Il DEQ 2496 ancora non l'ho connesso , utilizzo solo il DCX 2496 come xover, quindi al momento non equalizzo. Ho solo provato a farlo, utilizzando sempre il DCX e devo dire che non sono rimasto soddisfatto, il suono si indurisce e non poco, per cui ho preferito abbandonare, anche perche' le prove sono state fatte ad orechcio.
Sabato avro' una adeguata strumentazione a disposizione per le prove e saro' piu' preciso
Ad orecchio non sono venuto a capo di nulla........
Ne ho provate un po' dall'eq totale a quella paziale (solo le basse), garantiscono entrambe risultati positivi ma per certi versi differenti.
Ultimamente ho ottenuto un ottimo risultato equalizzando con questi riferimenti:
per freq da 500hz in su misura a 3 di ottava gain 50ms;
per freq da 250hz a 500hz media delle misure a gain 50ms 100ms della misura a 3 di ottava;
da 0hz :D a 250hz misura lineare.
Ne è uscita una misura totale a 3 di ottava con gain 100ms meno bella (poce imprecisioni) sulle basse ma molto valida all'ascolto.
Rimane comunque il problema che la curva piatta (fornita da ETF) può non piacere.....