Se fosse per me abolirei proprio il calcio. Purtroppo con questa sentenza (ancora ci sono due gradi d'appello) Spaccarotella secondo la legge non farà neanche un giorno di galera.
Visualizzazione Stampabile
Se fosse per me abolirei proprio il calcio. Purtroppo con questa sentenza (ancora ci sono due gradi d'appello) Spaccarotella secondo la legge non farà neanche un giorno di galera.
Caro Angus69: tu sapresti fare di meglio?!:rolleyes: Guarda che intervenire in mezzo ai disordini con gente come gli ultras, scatenati e spesso accecati dall'odio per le divise dei poliziotti, non è mica facile..:(
Avere il polso della situazione, capire esattamente cosa accade e come intervenire è estremamente complicato. Ammettiamo per un attimo che il colpo che ha ucciso Sandri fosse stato effettivamente un colpo accidentale, cosa che può accadere in simili circostanze, o che l'Agente stesse mirando alle gomme per impedire la fuga di un'auto che aveva pochi istanti prima commesso un reato aggredendo altri individui. Mi pare che tutto questo rientri ampiamente nel corretto modus operandi delle forze dell'ordine. Quello che in realtà sappiamo ci è stato riferito dai giornali e dai tg che come sappiamo adorano tuffarsi nel torbido e sputare sentenze prima ancora dei giudici.:rolleyes:
Non conosco nei particolari la storia ma da quel poco che ho sentito non giudicherei colposo l'omicidio ma volontario con tutte le eventuali attenuanti del caso. La deviazione è stata solo "sfortuna" ma l'intenzione era ben chiara (avrei punito il polizziotto anche se non avesse ammazzato nessuno).
Detto questo mi viene da fare l'ultras a sentire il padre del ragazzo dire di vergognarsi dell'Italia senza vergognarsi di essere il padre di un figlio ultras (nel senso peggiore del termine) che aveva appena finito di fare l'ultras (nel senso peggiore del termine).
Gli ultras vogliono la giustizia da paese civile? Roba dell'altro mondo!!!
Ciao.
Caro Angus69: tu sapresti fare di meglio?!
Sono un ex carabiniere, quindi parlo con cognizione di causa. Mi dispiace ma alle forze dell'ordine non insegnano a sparare alle gomme delle auto se qualcuno commette un reato, anzi non si dovrebbe proprio tirare fuori dalla fondina la pistola se non strettamente necessario. Non vi create da soli delle regole, andate ad informarvi, portare una pistola non è un gioco. Dal momento che il polizziotto era dall'altra parte dell'autostrada e i tafferugli erano appena finiti non trovo giustificazioni all'uso delle armi. Ripeto se invece del Sandri il proiettile colpiva il benzinaio o il barista?
comunque ogni volta che succedono incidenti del genere subito addosso alle forze dell'ordine, come se fossero loro il male peggiore.......
Mi tengo fuori dal giudizio per gli ultras o similari, francamente secondo me c'entra poco col contesto...
Premetto che in questi casi io sono praticamente SEMPRE dalla parte delle forze dell'ordine, giusto per fare un esempio nel famigerato caso del G8 di Genova non ho assolutamente un minimo di dubbio sulla responsabilità dell'incidente....
Quà però è una cosa molto, ma molto diversa....
Io abito vicino ad Arezzo, ed ogni volta che passo sull'A1 tra le due aree di servizio, non riesco a non pensarla in modo differente....
Sparare da una parte all'altra, con l'autostrada in mezzo è un'idea talmente folle che ancora oggi non ci credo....
Invito ognuno di voi in transito in Toscana a verificare con i vostri occhi....
Fermatevi a Badia Al Pino, parcheggiate l'auto e provate a guardare l'altra area di servizio, mentre in mezzo sfrecceranno auto e camion alla vostra stessa altezza!!!!
Io penso sempre che il colpo avrebbe potuto centrare anche un auto in corsa, una follia....
Poi, sul fatto che sia partito un colpo, mi viene quasi da sorridere, pensando alla distanza tra i due punti, probabilmente un 70-80 metri ad occhio....
Ma come, ti parte un colpo mentre corri e vai a centrare un'auto a 70 metri dalla parte opposta dell'autostrada??
Fantascienza....
comunque ogni volta che succedono incidenti del genere subito addosso alle forze dell'ordine, come se fossero loro il male peggiore...
Se il polizziotto avesse colpito tuo fratello invece che Sandri? Non c'erano solo teppisti in quell'area di servizio. Purtroppo c'è chi sa fare bene il proprio lavoro e chi no. Se sbaglia lo vogliamo punire come tutti gli altri?
qui non si tratta di fratelli o sorellepurtroppo c'è gente che va in giro solo a piantar grane (un esempio è il caso Giuliani ) dove il poliziotto ha agito per legittima difesa per non farsi spaccare la testa con l'estintore da uno incappucciato che non era certo li a fare il bravo ragazzo,e tutti a gridare all'assassinovisto che da quello che hanno constatato sembra essere una disgrazia (vedi rete deformata dal proiettile ) non vedo perchè anche in questo caso accanirsi cosi tanto nei confronti della polizia ( non solo del poliziotto ) premetto che io non appartengo alle forze dell'ordine,quindi non sono di parte,poi per carità anche tra loro ci sono le teste matte
E' proprio su quel "strettamente necessario" che ho i dubbi. Chi dice che in quella sfortunata circostanza non fosse necessario estrarre la pistola? E' stato solo lui tra gli Agenti intervenuti ad estrarre l'arma? Il colpo può essere partito per errore... Io non ero sul posto e non posso giudicare, ma questo accanimento contro il poliziotto m'infastidisce. Sono momenti terribili per chi interviene (tu da ex carabiniere dovresti saperlo---) e riuscire sempre a mantenersi calmi ed a prendere le giuste decisioni non è affatto semplice. E poi...è stato dipinto come un "Rambo" ma sarà veramente così?? Era un'esaltato? Bhoo??!! E se invece fosse un bravo ragazzo, uno come tanti che potrebbe benissimo essere nostro figlio, parleremo ancora così?Citazione:
Originariamente scritto da angus69
Questo di punto in bianco arriva tira fuori la pistola e volontariamente spara e uccide uno degli occupanti di una macchina ferma casualmente ad un'autogrill?? Mi sembra folle!!
Mi astengo dal dare giudizi su questa vicenda, in quanto ritengo che sia stato difficile anche per i Giudici che pure avevano a disposizione tutti gli atti necessari per potersi esprimere.
Spero che i tg la finiscano di linciare l'agente spaccarotella (un nome che lo castiga..:rolleyes: ) e di aizzare le folle ( leggi Ultras) contro la sentenza. I Giudici hanno deciso; la sentenza và rispettata! (huee! sono 6 anni di galera....mica pochi..)
E' proprio su quel "strettamente necessario" che ho i dubbi. Chi dice che in quella sfortunata circostanza non fosse necessario estrarre la pistola?
A parte il buon senso lo dicono le regole di polizia, che vengono insegnate a tutti i tutori della legge. Ciò che ha fatto Spaccarotella è da folli. Leggiti il post di BARXO poco sopra.
Sono momenti terribili per chi interviene (tu da ex carabiniere dovresti saperlo---) e riuscire sempre a mantenersi calmi ed a prendere le giuste decisioni non è affatto semplice.
Si trovava nell'area di servizio dalla parte opposta ai tafferugli, non era in pericolo di vita e non doveva perdere il controllo. Se lo perdi per così poco non sei idoneo a prestare servizio.
Vedo che c'è molta ignoranza in materia: Secondo la legge e se la sentenza rimane questa (se non ci saranno riappelli) lo Spaccarotella non farà neanche un giorno di galera. Quali 6 anni?
6 anni sono pochi o sono niente?
Di fronte alla morte di un giovane che non ha nessuna colpa, se non quella di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato...... il cuore direbbe che 6 anni sono NULLA!!!
Poi però il cervello prende il sopravvento ed inizia una serie di valutazioni su certi reati e di come vengono trattati dalla legislazione italiana.......e per esempio quella americana.....
Tanzi si e no prenderà alla fine 4 o 5 anni......in primo grado ne ha presi 10, ma molto probabilmente i vari gradi di giudizio saranno più magnanimi, magari quando i riflettori saranno spenti.... (forse????)
Madoff 150 anni di carcere.....
Angelo Izzo, il massacratore del Circeo....(omicidi, violenza sessuale, sequestro ecc.ecc.) godendo di un beneficio previsto dal nostro ordinamento...... ha ucciso e violentato una donna e sua figlia, quest’ultima 14enne ....
Usa le pene vanno dall'ergastolo alla pena di morte
La sentenza della Cassazione che definiva, o quasi, non uno stupro la donna che subiva violenza con indosso dei jeans....?
Insomma con il mio spicciolo ragionamento vorrei porre l'attenzione non sulla sentenza specifica..... ma sul nostro ordinamento........giuridico, sui vari sconti ecc.ecc.
Ciao
@angus
1. tu parli con troppa sicurezza, ma tu non eri la, non puoi sapere come si sono svolti i fatti, se lo scontro era finito, il telegiornale o il giornale lascialo perdere perchè raccontano quello che vogliono raccontare. Un mio amico l'altro giorno ha avuto un incidente brutto con l'auto e alla radio hanno dato la notizia della sua morte mentre, fortunatamente, sta meglio di tutti noi e chissà quante altre notizie false ci beviamo
2. secondo me anche tu parli senza essere bene a conoscenza della legge, non è che perchè gli hanno dato 6 anni ed esistono altri due gradi di giudizio, automaticamente la pena diminiusce, anzi, è probabile pure che aumenti e gli diano l'ergastolo, tanto per dirne una
3. è vero che di mezzo c'è l'autostrada ma, appunto, parliamo di autostrada, non parliamo di uno sparo avvenuto in mezzo a un centro commerciale con i supersconti di sabato pomeriggio. In un'autostrada, soprattutto in quel periodo e a quell'ora, passano pochissime macchine e, ovviamente, avrà fatto attenzione e avrà sparato quando la strada era deserta.
piccolo off topic: si è parlato anche del caso giuliani e mi è venuto da ridere, c'è chi addirittura, tra gli amici e quelli che adesso, pur non conoscendolo, lo considerano un santo, dice che giuliani avendo visto prendere fuoco il camion nel quale si trovava l'agente, abbia voluto porgergli l'estintore per fargli spegnere il fuoco e salvarlo.... non so se ridere o piangere
Il caso Giuliani non è proprio paragonabile....
Il carabiniere ha sparato in seguito ad un dato oggettivo, il lancio di un estintore verso di lui, con una folla inferocita che stava cercando di ribaltare la camionetta...
Spaccarotella ha sparato ad un auto che stava a 70 metri di distanza o più, con un'autostrada di mezzo...
Ma vi sembrano due condizioni paragonabili....:confused:
Spero vivamente che tu stia scherzando...:eek:Citazione:
Originariamente scritto da amauri886
A parte il fatto che la difesa ha basato tutta la causa sul colpo sparato per errore nella foga dell'intervento, ma hai presente l'autostrada A1?
Ripeto, quando vi trovate nei pressi, oppure in qualsiasi autogrill autostradale riflettete su cosa significa sparare sull'altro lato....:cry:
il mio paragone è improntato alle reazioni che si hanno in situazioni dove ci scappa il morto a causa intervento delle forze dell'ordine,che siano accidentali o meno è sempre una scusa per dargli contro....
@amauri886:
Mi spiace contraddirti (sono stato Carabieniere) e la prima cosa che ci insegnano in relazione all'uso dell'arma d'ordinanza non è affatto di sparare colpi in aria in caso di pericolo.
L'unica cosa che insegnano è usare l'arma da fuoco solo in situazioni di pericolo per la propria vita o quella di cittadini vicini.
Anzi il consiglio a bocca stretta del Maresciallo (che ci istruiva) fu: per non avere proprio grane meglio se sparate dopo che vi hanno sparato e se siete feriti è pure meglio... Ovviamente era un esagerazione ma l'ho scritta per far capire come stanno veramente le cose.
Detto questo posso affermare con certezza che tutto quanto fatto da Spaccarotella quel giorno è totalmente sbagliato.
1 - La rissa fra i tifosi era terminata quindi non c'era ALCUN motivo per usare l'arma di ordinanza
2 - Sicuro sparare attraverso un autostrada? Con macchine che in quel tratto rettilineo (senza code come quel giorno) sfrecciano alla velocità minima di 130 Km/h?. Con il rischio di far succedere chissà quale incidente? lasciamo perdere ;)
3 - Anche se la rissa fosse stata in corso lui non aveva alcun giustificato motivo per l'uso dell'arma di ordinanza
4 - Anche se (come da lui sostenuto in un primo momento) credeva si stesse tentando una rapina, lui trovandosi al di là della carreggiata autostradale non aveva alcun motivo per usare l'arma di ordinanza, tantopiù che ha sparato su un auto in fuga, quindi a rapina già terminata quindi quando era cessato il pericolo di vita per il gestore del distributore o di ogni altro automobilista presente nella stazione di servizio.
E' stato condannato per omicidio colposo. Personalmente non so come si faccia a sostenere che estrarre la pistola dalla fondina, mirare e sparare attraverso una autostrada possa essere considerato accidentale... :)