il problema è che il marmo è troppo pesante, non so quanto possa pesare una lastra di 42x42 cm spessa 2 cm. La mensola che uso io regge fino a 20kg :D
Visualizzazione Stampabile
il problema è che il marmo è troppo pesante, non so quanto possa pesare una lastra di 42x42 cm spessa 2 cm. La mensola che uso io regge fino a 20kg :D
Temo che peserà da sola parecchio di più:(
Non hai modo di rinforzare il tutto:confused:
per rinforzare il tutto dovrei o cercare una uber mensola oppure passare ad un tavolino.
Per ubicare un giradischi la seconda ipotesi mi sembra la migliore :D
la uber mensola od il tavolino ?
e se la uber mensola qualche consiglio ?
D'accordissimo sul marmo. Io ho fatto fare una base in marmo di spessore 35mm per circa 14 kg di peso. Anche la scelta di piedini migliori aiuta a ridurre i rimbombi.
http://www.avmagazine.it/forum/attac...7&d=1239128261
Ribadisco comunque l'opportunità di fare la prova con un semplicissimo condensatore messo in serie. E' un semplice passa-alto ma funziona. Fate conto che usando un condensatore da 1microFarad su impedenza di 20kOhm si ha un taglio di -3dB a circa 8 Hz, per poi precipitare con pendenza di 20dB per ottava (e' piu' che sufficiente visto che le ondulazioni dovute alle imperfezioni del disco sono sotto ad 1Hz).
Certo che l'ideale sarebbe fare del tutto a meno del condensatore, ma in questi casi mi sembra il male minore.
Ciao,
SC
ieri sera ho fatto una serie di prove, anche se a basso volume e mi sono accorto che le oscillazioni dei woofer avvengono solo in presenza di forti ondulazioni dei dischi o per vibrazioni (ad esempio toccando la mensola a muro con ripiano in vetro di circa 1 cm di spessore) con dischi abbastanza piatti non avvengono affatto.
per quanto riguarda il filtro subsonico del lehmann l'ho subito disinserito in quanto è troppo invadente anche sul mio sistema (minidiffusori totem mite) iniziando il taglio a 60 hz. Se il woofer non corre rischi penso di poter lasciare tutto così. Per quanto riguarda il suono della grado apprezzo molto i bassi ed il mediobasso, ed il punch con le percussioni, la gamma media la vedo leggermente indietro, anche la scena arretra un pochino, e le voci sembrano meno in primo piano. La qualità delle voci è buona ma talvolta si accentuano le sibilanti. Il punto debole mi sembrano le frequenze alte, che hanno una leggera punta di asprezza. La scena comunque è ben definita e stabile.
grazie a tutti per le gentili risposte
Già è più normale. :)Citazione:
Originariamente scritto da giulianb
Per quanto riguarda la testina, se vuoi rimanere sulle Grado pensa alla Silver o alla Gold. Se vuoi rimanere sulle Ortofon, ci sono modelli OM superiori che sono ottimi.
già possiedo una silver che ho preferito al cambio di stilo dell'om5 con uno più performante
quindi il problema dei woofer è normale? cioè accade a tutti o invece dipende dal giradischi o dall'errato accoppiamento? posso fare qualcosa per lo smorzamento delle vibrazioni?
Normale no, ma neanche da perderci il sonno. Alcune Grado hanno questi problemi, se cerchi nei forum troverai alcuni 3D a riguardo.Citazione:
Originariamente scritto da giulianb
Per le vibrazioni si possono fare vari tentativi, primo tra tutti quello di cercare di evitare il più possibile che il piatto sia in linea sull'emissione delle casse.
A limite potresti provare anche due tavole di MDF di dimensioni identiche e 3 cm di spessore disaccoppiate tra loro con un foglio di neoprene da 1 cm.
Alla fine comunque valuta il costo di questi interventi, anche in termini di tempo: forse cambiare testina sarebbe la soluzione più semplice.
scusa joe49sae in effetti parlavi del tavolino, ero leggermente cotto ieri :D
nella mia situazione il cambio di tavolino significa anche cambiare ampli :p (il mio attuale valvolare ha bisogno di molto spazio in altezza), prima penso all'ampli e poi vedo il tavolino.
Comunque sto valutando di farmi un ripiano 42x42x2 cm di marmo o vetro temperato, l'importante è che non pesi più di 10 chili.
Per me decisamente il tavolino...:DCitazione:
Originariamente scritto da lost bob
Massa della piastra che proponi: 0.42 x 0.42 x 0.02 x 2200 = 7.76 kg
A me sembra troppo sottile, se riesci usa uno spessore maggiore, almeno 2.5 cm. La soluzione alternativa proposta da Marlenio (sandwich di MDF) mi sembra anche molto interessante e valida. Forse non bellissima, ma puoi verniciare.
SC
considera che una lastra di marmo di 1,5/2 centimetri è già bella robusta.
comunque seguendo la tua formula anche 2,5 potrei starci dentro.
Bella l'idea di Marlenio , il problema è che se supero i 3 centimetri di ripiano vado in conflitto con la finestra.
Comunque se un giorno cambio ampli e quindi posso permettermi un tavolino a ripiani ci faccio un pensierino anche a quella.
Non e' questione di robustezza, ma di RIGIDEZZA e di MASSA. Sono concetti molto diversi. Conta molto anche la GEOMETRIA intesa come rapporto tra spessore e lato lungo. Più la massa ha forma compatta e più sarà sorda.
SC