Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alessandro.M
L'altra sera ho fatto delle prove durante uno spettacolo di fuochi d'artificio.
Beh, non credo siano un soggetto difficile i fuochi d'artificio ;)
Mi piacerebbe vedere qualche ripresa sulla spiaggia di notte illuminata solo dalla luna o qualche lampione, come ho fatto io con la FH1, per metterle a confronto.
Ho fatto diverse riprese al mare in questa settimana con la FH1 e devo dire che i 60p sono un ottima cosa per i soggetti in movimento: finalmente mi posso scordare degli artefatti dell'interlacciato ed allo stesso tempo avere un video fluidissimo! ;)
Ma i 25p della HF200 sono veri oppure ricostruiti come per le precedenti Canon?
Ciao,
Jok
-
Ogni camera ha i suoi pro e i suoi contro.
La HF20/200 ha l'Istant AF per messe a fuoco impeccabili e velocissime, la funzione X.v.Colour che abbinata ad un televisore che supporta tale caratteristica, dona dei filmati dai colori fantastici.
Funzione pre-rec che continua a registrare video in modo continuo su una memoria temporanea da 3 secondi, utile nei casi in cui non si sa di preciso quando iniziare a registrare.
Rilevamento e messa a fuoco fino ad un massimo di 35 visi.
Vogliamo parlare dello stabilizzatore ottico, assolutamente indispensabile a meno che non si realizzino tutti filmati stando immobili.
Gli artefatti dovuti alle riprese notturne possono essere tranquillamente rimossi con un buon programma di editing, oltretutto spariscono del tutto se si riprende in modalità Cine.
Comunque per le riprese di notte con luna piena e mare, rimando il tutto ad agosto quando sarò in Sardegna a godermi le meritatissime vacanze.
I 25p non so se sono reali o fittizi, fatto sta che riprendendo in modalità Cine a 25p sul televisore di casa viene riprodotto in modo egregio.
Di carne sul fuoco con questa videocamera ce n'è tanta, e devo ancora capire bene come si usa. In ogni caso pienamente soddisfatto dell'acquisto fatto.
-
Citazione:
Vogliamo parlare dello stabilizzatore ottico, assolutamente indispensabile a meno che non si realizzino tutti filmati stando immobili.
Azz, non rigirare il coltello nella piaga :( :D :D
Citazione:
Gli artefatti dovuti alle riprese notturne possono essere tranquillamente rimossi con un buon programma di editing, oltretutto spariscono del tutto se si riprende in modalità Cine.
OK ma a scapito della scattosità del video.
Citazione:
Comunque per le riprese di notte con luna piena e mare, rimando il tutto ad agosto quando sarò in Sardegna a godermi le meritatissime vacanze.
Bene, aspetteremo allora :)
Se avesse avuto il sensore più grande probabilmente l'avrei presa anche io ma era troppa la voglia di disfarmi dell'interlacciato ;)
Ciao,
Jok
-
In modalità Cine anche in situazioni di bassa luminosità il video non presenta scatti, cosa che avviene se si usa la funzione di ripresa notturna.
Non vedo l'ora di riprendere la camminata nel vuoto sul Grand Canyon con il mio nuovo gioiellino!
-
- La modalità cine è riferita alla curva cromatica, per cui non c'entra nulla con la scattosità. Appiattendola decolora anche il noise, io ho sempre ritenuto che sia come buttare il bambino con l'acqua sporca, ma son chiaramente gusti personali. Jok non si riferisce al noise quanda cita gli artefatti dell'interlacciato, ma a sdoppiamenti dei profili su oggetti in movimento.
- La scattosità eventuale è riferita all'inserimento del 25P, che è un comando diverso rispetto alla curva cinelike.
- La funzione di ripresa notturna fa prolungare i tempi di apertura dello shutter a livelli impossibili, anche 1/4 di secondo. Può essere utile solo se filmi un monumento con il cavalletto. Altrimenti le migliori prestazioni con poca luce le hai in TV, shutter ad 1/25 e giocando con l'esposizione.
Ciao
-
[QUOTE=durin]@sarguy
che fine hai fatto?
Ciao, ci sono, ci sono. In questi ultimi giorni non sono riuscito a frequentare il forum. Grazie a tutti per le risposte come sempre molto tecniche, esaurienti e dettagliate. Anch'io avevo pensato alla HF10 o 100 ma essendo la 200 più recente mi immagino sia più performante. Dai vostri giudizi sembrerebbe di no però?:confused: Il dubbio tuttavia rimane, soprattutto per l'editing con Mac, avendo utilizzato fino ad ora solo sorgenti MIniDV.
Visto che il primo impegno "filmico" saranno le vacanze attenderò ancora qualche vostro ulteriore test sul campo, ...:O
Ho fatto un primo sondaggio d'acquisto in negozi (MW, Comet, Euronics,..), ma spesso i prodotti non sono disponibili :confused: e la preparazione dei commessi non sempre è adeguata.
Quindi, dopo aver scelto, dovrò sicuramente optare per un negozio on-line, incrociando le dita per tempi di consegna, servizio post vendita, ecc. :rolleyes:
Ciao :)
Sarguy
-
Citazione:
Originariamente scritto da Albert
- Altrimenti le migliori prestazioni con poca luce le hai in TV, shutter ad 1/25 e giocando con l'esposizione.
Ciao
Grazie per il consiglio, farò dei test e vi farò sapere.
Per quanto riguarda la modalità Cine, intendevo anch'io che scompare il noise dovuto alla scarsità di illuminazione.
Nei filmati realizzati da me non noto particolari artefatti che vadano a rovinare la qualità della ripresa. non so se è merito del DIGICIII che fa un bel mestiere o no, in ogni caso tutti quelli a cui ho mostrato i miei primi filmati di prova sono rimasti basiti dalla bellezza degli stessi.
@sarguy
Se vuoi posso mandarti via MP il link al negozio dove ho acquistato la mia, tempi di consegna 4 gg.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sarguy
essendo la 200 più recente mi immagino sia più performante.
perché mai? ricordati che spesso riposizionano i prodotti, la serie della 200 ha qualche gadget in più, ma il sensore più piccolo...
Citazione:
Il dubbio tuttavia rimane, soprattutto per l'editing con Mac, avendo utilizzato fino ad ora solo sorgenti MIniDV.
Edito con iMovie 8, nessun problema di importazione, montaggio (ricorda che lavorerai sempre in 25p), esportazione. faccio i miei dvd sd come prima, nemmeno i tempi sembrano granchè dilatati, te lo dirò dopo aver lavorato almeno un'ora o due di filmati. per finalizzare in hd devo ancora attrezzarmi.
Citazione:
la preparazione dei commessi non sempre è adeguata.
a dir poco...
ultima cosa: io le clip della sanyo full hd a 60p non riesco a portarle in imovie, quelle a 720 si.
-
Magari perchè è fuori standard? Non so durin, è quello che sto cercando di capire da un mese, ma sembra non lo sappia nessuno: che ci si deve fare con un video 1080 60p? Non certo un bluray. Che lettore multimediale lo supporta? Almeno se attacco direttamente la cam alla TV od ad un VPR fullHD verranno riprodotti a 1080 60p?
Risposte "non so ma io vedo bene" non significano molto, su una trentina di ore che ho girato con la mia interlacciatissima Sony i famigerati artefatti li avrò visti per un totale di cinque secondi.
Ciao
-
Citazione:
Magari perchè è fuori standard? Non so durin, è quello che sto cercando di capire da un mese, ma sembra non lo sappia nessuno: che ci si deve fare con un video 1080 60p? Non certo un bluray. Che lettore multimediale lo supporta? Almeno se attacco direttamente la cam alla TV od ad un VPR fullHD verranno riprodotti a 1080 60p?
Ciao,
su PC quasi tutti i lettori supportano tranquillamente tale formato. E visto che i monitor LCD di solito sono impostati a 60 Hz di frequenza di refresh la fluidità è perfetta. Ho ottenuto i risultati migliori con Nero Vision Express fornito con la FH1 e con Elecard AVC HD player che tra l'altro permette anche di modificare la velocità di riproduzione (a mezza velocità ottieni un perfetto e fluido rallenty) e di trimmare il video.
Ma la cosa strepitosa è che anche su soggetti in veloce movimento i bordi sono perfetti e la definizione rimane la stessa, cosa difficile da ottenere con l'interlacciato.
Come player standalone mi pare che l'ultimo PopcornHour e il WD riproducano tale formato; poi c'è sempre la PS3.
La Sanyo via HDMI esce in 1080 @60p.
Citazione:
su una trentina di ore che ho girato con la mia interlacciatissima Sony i famigerati artefatti li avrò visti per un totale di cinque secondi.
Beh, se riprendi fiori e monumenti non li avrai mai :D :D
E poi dove visualizzi i video? Se lo fai su un display che ha un ottimo deinterlacer ci credo ma prova a vederli su PC disattivando il deinterlacciamento.
Ciao,
Jok
-
non nego i vantaggi del 60p, ho solo detto che iMovie della Apple non mi importa le clip. il programma in questione non è lo stato dell'arte del montaggio video, è solo quello che uso e continuerò ad usare.
quando avrò macchina e software adatti all'editing/authoring HD a 60p ed un tv set in grado di sfruttarlo appieno, sarò felice.
non dobbiamo difendere i nostri acquisti (:D), ma fare del sano confronto.
ero molto tentato dalle sanyo, ma il vantaggio che attrae è il 60p, non il resto (ok sensore grande, ottima alle basse luci etc), seppure siano ottime cam. messo sul piatto della bilancia con la maledetta mancanza dell'OIS, mi ha fatto scegliere canon.
Quando poi mi sarò fatto una MIA opinione su 25p e 50i, con il mio girato, comincerò a bramare il 50/60p che magari sarà su tutte le cam del 2010...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da durin
non nego i vantaggi del 60p, ho solo detto che iMovie della Apple non mi importa le clip.
Certo, infatti avevo risposto ad Albert
Citazione:
non dobbiamo difendere i nostri acquisti (:D), ma fare del sano confronto.
Io ho sempre elencato i difetti della FH1 ( EIS e lentezza autofocus con poco luce ) ed anche detto che avrei preso la HF100 se fosse costata uguale ma al momento del mio acquisto costava circa 100 euro in più e non mi convincevano le prestazioni con luce scarsa (oltre al fatto di non essere un dual camera).
Però se viene tirato in ballo il discorso dei 60p non posso non intervenire :D :D
Citazione:
Quando poi mi sarò fatto una MIA opinione su 25p e 50i, con il mio girato, comincerò a bramare il 50/60p che magari sarà su tutte le cam del 2010...:D
Bene, attendo la tua opinione sui 25p fittizi della HF100 :)
Ciao,
Jok
-
Grazie della risposta Jok, solo che hai risposto all'unica cosa che non ho chiesto: lo so anch'io che sul PC funziona, ma non mi intressa rivedere tramite monitor PC. Sul PCH non so, dalle caratteristiche sul sito non si capisce, sul WD no: il massimo framerate prog a 1080 è il 24p .
Non lo sto chiedendo per difendere i miei od altrui acquisti, o peggio per denigrare i tuoi, ma solo, come ho già spiegato in altro topic nato morto, perchè, potendo ottenere un 50p fullHD niente male via SW (chiaro che nativo è meglio) poi non so che farmene.
Per la regia mi ispiro al vecchio intervallo, quello con le pecorelle. L'unica volta che una ha starnutito, mi son spuntati gli artefatti. :p
Citazione:
Originariamente scritto da Jok
...ma prova a vederli su PC disattivando il deinterlacciamento.
Stasera ero indeciso se far così o se mollarmi una palla da bowling sull'alluce sinistro, devo ancora decidere. :-))
Ciao e non offenderti eh, qui si scherza.
-
Citazione:
Grazie della risposta Jok, solo che hai risposto all'unica cosa che non ho chiesto: lo so anch'io che sul PC funziona, ma non mi intressa rivedere tramite monitor PC.
Forse perchè tu non hai un HTPC... il mio PC è collegato a monitor, 2 TV e videoproiettore per cui non vedo proprio la necessità di un player standalone ;)
Citazione:
Sul PCH non so, dalle caratteristiche sul sito non si capisce, sul WD no: il massimo framerate prog a 1080 è il 24p .
Li hai provati personalmente? Non mi baserei sulle specifiche che possono cambiare con un aggiornamento firmware... su avsforum ho letto di qualcuno che aveva affermato il contrario.
Citazione:
Per la regia mi ispiro al vecchio intervallo, quello con le pecorelle. L'unica volta che una ha starnutito, mi son spuntati gli artefatti. :p
A parte gli scherzi, come fai a valutare gli artefatti dell'interlacciamento? Al massimo puoi valutare la bontà del deinterlacer del tuo display e se ti soddisfa buon per te ma qui si vorrebbe valutare la telecamera, non il display ;)
Citazione:
Ciao e non offenderti eh, qui si scherza.
:p
Ciao,
Jok
-
Citazione:
Originariamente scritto da jok
Bene, attendo la tua opinione sui 25p fittizi della HF100 :)
mmm....jok, m'hai provocato jok e io me te magno!