Visualizzazione Stampabile
-
Fondamentalmente,al di la' di affinita' caratteriali e convergenze sulla visione della vita,il fattore indispensabile e' che due persone si scelgano dopo aver vissuto le loro esperienze.Questo sara' importante in quanto ci si crea un proprio bagaglio personale che permettera' di capire al volo quando si ha di fronte una persona davvero speciale.
E poi sono convinto che le persone abbiano bisogno di divertirsi,vivere la loro liberta',se ci si blocca subito,magari gia' intorno ai vent'anni,il prezzo lo si paga dopo,sotto forma di insoddisfazione e tradimento.
La vita di coppia puo' certamente presentare momenti di difficolta' dovuti soprattutto alla stanchezza del lavoro e della quotidianita',soprattutto quando c'e' un pargolo appena arrivato,ma a mio avviso ne vale la pena,sempre.E' un percorso comune che vale mille volte di piu' di un cammino solitario e libero.E comunque non credete ai single per scelta,soprattutto quelli con piu' di quarant'anni:il piu' delle volte sono persone che per vari motivi(caratteriali,magari fisici purtroppo)restano giocoforza sole.
Pe rquanto riguarda il matrimonio sono convinto che magari possa essere sufficiente quello civile,anche se per un credente la celebrazione religiosa ha la sua importanza:soprattutto in presenza di figli,il rapporto va legalizzato,per tutelarli.
E,a proposito di figli,non abbiate paura:fateli.Ve lo dice uno che aveva paura di averne:sono la vera gioia della vita e motivo di felicita' soprattutto negli anni futuri,quando saremo anziani.Sarebbe brutto andar via e non lasciare nulla di noi,non credete?E poi,se i nostri genitori avessero ragionato cosi',adesso non staremmo qui a parlarne!:)
-
Aragorn e Giangi vi quoto alla grande.
Tornando su toni più leggeri penso che sposarsi a 20 anni è da incoscienti, a 30 per ripicca e a 40 (io) è tardi perchè si ha una personalità ben formata e se non si trova la persona giusta che sappia rispettare i tuoi spazi e tu i suoi è inutile avventurarsi in questo cammino.
A quest'età soprattutto è bene parlare chiaro prima, io prima di affrontare l'argomento matrimonio le ho detto che oltre me avrebbe sposato anche la mia passione audio-video e tutta la dote di elettroniche che mi avrebbe accompagnato nella nuova casa.
Ho bisogno dei miei spazi, ascoltare musica, vedere un film, partecipare a raduni, invitare amici appassionati...le premesse sembrano buone...speriamo per il seguito.
Certo l'arrivo di un figlio sconvolgerà tutto e sarei pronto a fare tutte le rinunce del caso, ma almeno sarà una MIA scelta naturale e non impostami.
Vedo amici che hanno cambiato radicalmente il loro modo di vivere dopo il matrimonio ancor prima dell'arrivo dei figli, ecco questo è un lato negativo di sposarsi prima dei 40.
-
Hai ragione in tutto e ti auguro buona fortuna... io comunque, rimango in attesa di annunci nel mercatino...:Perfido: ... :D :D :D
-
Al momento nel mercatino c'è il mitico SR7002 :D ....e non chiamarmi traditore :D ...ormai si è capito che sono uno zingaro delle elettroniche.
non potendo cambiare moglie almeno mi diletto a cambiare queste :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
:D ....e non chiamarmi traditore :D ...
non potendo cambiare moglie almeno mi diletto a cambiare queste :D
E si, la scusa è buona...;) :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Se uno ha trovato l'anima gemella
Io credo che il Sacro Graal sia questo! Se hai la FORTUNA di incontrare la vera anima gemella...allora a 70 anni cammini ancora mano nella mano con la tua metà.....altrimenti......:rolleyes: Può sembrare una diagnosi semplicistica....ma (mia opinione) credo sia così...
-
Il Saggio Yoda mi disse: :D
"Difficile trovare la donna giusta è.
Dura la strada, oscuro il percorso.
Ma se la tua vita condividi con nessuno,
vuota e triste essa sarà."
Vale la pena.
:flower:
-
Mia esperienza personale: sono andato a vivere con la mia compagna e questo cambiamento è stato nel nostro rapporto come un terremoto, con continue scosse, con il passare del tempo le scosse sono state sempre più lievi, ci siamo abituati alla nuova condizione ed all'impatto del confronto tra i nostri caratteri, abitudini ecc. Ora abbiamo trovato l'equilibrio e stiamo bene. Paragonando la nostra unione ad una casa ho paura che se la nostra casa non avesse avuto fondamenta solide (il matrimonio) sarebbe stata troppo fragile (convivenza) ed alle prime scosse di terremoto sarebbe crollata. Poi è chiaro che questo dipende anche da quanta importanza ognuno dà all'unione matrimonio rispetto l'unione convivenza
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
la celebrazione religiosa ha la sua importanza: soprattutto in presenza di figli, il rapporto va legalizzato, per tutelarli.
In che senso? Allo stato attuale delle cose, il matrimonio "civile" è quello che conta: tant'è che ci sono persone che si sposano prima con rito civile, poi con rito religioso. Tutti gli effetti del matrimonio decorrono dal rito civile, quello religioso è un po' una "ciliegina sulla torta".
-
Si',in effetti intendevo il matrimonio civile,che e' il passo necessario a livello legale per la tutela dei bimbi.Probabilmente ho formulato la frase di prima in modo tale che non fosse chiara.
-
Salve a tutti.
Credo che occora valutare/considerare una serie di questioni a tal proposito, in primis:fortuna, caratteri, interessi.
Sono passato dai 15 anni sino ai 37 come ape da un fiore all'altro per due motivi ben precisi: sesso e incomprensioni, sesso perchè amo farlo e amavo cambiare spesso partner, le rare volte che tentavo un rapporto più "umano",ai miei occhi esse apparivano sempre inadatte,altre volte credo sia successo il contrario:io non andavo bene a loro.
-Ma che so quei cosi(diffusori)?
Abbassa la musica, mi fanno male le orecchie...che è sto catafalco che hai appesso al soffitto? (il mio amato ecp) ecc-
Loro considerazioni living:
-Oddio! Non potrei mai vivere in una casa così, nella nostra futura casa non ci deve essere nulla, se vuoi vedere un film ci sono i cinema, la casa serve per abitare, non è meglio un bel televisore piuttosto che quel telo sulla parete?
Neanche finivano i discorsi (sempre gli stessi)che l'uscio della mia dimora era già stato spalancato e poi prontamente richiuso con un bel:mavaffan....ci siamo capiti....
Una donna che palesa in modo così esplicito l'avversione per le mie passioni, non poteva divenire la mia donna ideale, la compagna di vita quindi continuavo a stare da solo( e stavo divinamente bene devo dire!)
Poi il MIRACOLO:
Conosco questa bellissima ragazza e incomincio con lei una relazione che posso considerare pulita.Tutto filava liscio!
Lei a Milano, io a Roma, ma le distanze non contano quando il sentimento è forte.
Viene a trovarmi, la porto nella mia tana, usciamo di lì dopo due giorni ininterrotti di film! Film a volumi esasperati!!!
E' amore puro! Mi sono subito detto:questa non si lagna....Anzi mi chiedeva di alzare il volume!Grandioso!Fantastico!
Dopo 3 anni di distanza e 1 di convivenza ci siamo sposati.
Il suo primo regalo? Un pre bryston 1.7 e relativo ampli 3B SST.
Adesso vivo felice e sereno godendomi le mie passioni che sono anche le sue, oltre al home theater, viaggi, arte, ecc.
Il problema non è sposarsi ma è con chi sposarsi...
-
Rispetto, sincerità, responsabilità, amor proprio, penso che condividere l’esistenza con le persone che si amano sia quantomeno motivo fondamentale della nostra vita, se solo una delle due persone si sente sacrificata per l’altra meglio riflettere e capire profondamente tutto questo. Per alcuni aspetti si possono avere pensieri diversi ma questo non vuol dire necessariamente imporli, meglio condividerli per raggiungere il giusto equilibrio che in fondo tiene unito il rapporto. Nessun Pro e contro la vita è meravigliosa e per questo va vissuta al meglio. ;)
Felicemente uniti in matrimonio civile e religioso nel 1991 lei 24 io 27 oggi due figli.
-
Che c....:D
c'ha mica una sorella?...
-
@ ALEX
Ti quoto totalmente, sembra quasi abbiamo fatto lo stesso percorso di vita.
L'unica differenza è che la mia lei mi ha fatto trovare sul divano un semplice infocus in-76 con su scritto:" Appena possiamo dobbiamo prenderci un barco cine 8."
-
Citazione:
Originariamente scritto da alex
Il problema non è sposarsi ma è con chi sposarsi...
Noi condividiamo tutto, anche la passione per l'ht. Insieme guardiamo e compriamo ... ai dettagli penso io! ;)
Il volume non è un problema ... i vicini di condominio sono il problema!!!!
Ciao a tutti,
Marco