Visualizzazione Stampabile
-
Non ho visto da nessuna parte pubblicità con scritto che non sono tv lcd...penso che chi si informa un minimo non troverà nessuna ambiguità, chi invece può arrivare a simili ragionamenti probabilmente non trarrà nessuno svantaggio da ciò, probabilmente è uno di quelli che va dal mediaW con la moglie ed un bigliettino del figlio e spara frasi tipo "Luca ha detto di guardare che abbia almeno 30.000 herz di luminosità" come ho visto accadere sabato scorso!!!
Poi nel paese della pubblicità dell'acqua che fa dimagrire... ;)
-
Mi è arrivato il catalogo di una nota catena e ho visto la nuova seriedella samsung, e sinceramente un pò mi ha incuriosito.
In teoria, cambiando il tipo di illuminazione e il modo in cui è disposta, questi tv dovrebbero fornire una resa cromatica migliore, cosi come il contrasto, unito a un consumodecisamente minore...
In pratica è cosi? :confused: , conviene spendere di +?
-
sono d' accordo in tutto con Scandinavian Explorer e Avdarjo
-
Citazione:
Originariamente scritto da kompressor77
Non ho visto da nessuna parte pubblicità con scritto che non sono tv lcd...
Ah si? Prova a fare un salto sul sito in questione, dove tra le varie "category" di prodotti troverai ben distinti:
-Plasma TV
-LCD TV
-LED TV
Le prime due sono TECNOLOGIE diverse, la terza no.
Ora, alle elementari mi insegnano che in un insieme, devono esserci le stesse cose, in un insieme di triangoli, non ci può stare anche un quadrato, e viceversa.
Quindi, mi sta bene se metti Plasma e LCD, e come sottocategoria di LCD metti "LED TV", ma se li metti in quel modo, significa che vuoi farla passare come una terza tecnologia, che tale non è.
Ti dirò di più: fino a poco tempo fa (non so se c'è ancora), sempre andando nelle pagine prodotto del sito, se passavi il cursore del mouse al centro di una foto relativa a quei tv, la freccia si tramutava in una "manina", al passaggio della quale nel centro del tv si illuminavano dei puntini bianchi, simulando i LED.
Bene, un "cristiano" qualunque che vede una cosa del genere, cosa pensa? Ma naturalmente che dietro al "pannello" ci siano tutti i "leddini" che si accendono e si spengono, no? Lo penserei anche io, se fossi un consumatore normale.
Ora...non solo NON è una tecnologia diversa, ma se a questo aggiungi anche il fatto che dietro al pannello di LED non c'è nemmeno l'ombra... mi spieghi un cliente come fa a capire cosa sta realmente comprando?
Andando da un commesso sprovveduto a cui hanno fatto il lavaggio del cervello, e che pure lui si è convinto che sia una tecnologia nuova?
Badate che sembrano sottigliezze...ma NON lo sono...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
No, non sei libero di dire quello che vuoi in ambito commerciale, perchè se spacci una cosa per un'altra si chiama TRUFFA, non si tratta di libertà di opinione...c'è una bella differenza...
Se non è truffa, come minimo è pubblicità ingannevole...
Io non sono molto d'accordo.. pubblicità ingannevole mi pare esagerato..
"LED TV" mi pare molto chiaro: Schermo con illuminazione a LED.. non ha detto OLED TV.
Passi che la terminologia è somigliante ma del resto non hanno scelto loro i nomi delle tecnologie!
E poi, per dirla terra terra.. se uno ci capisce ed ha le mani in pasta sa bene cosa si intende per OLED e per LED quindi di sicuro non si pone il problema.
Se uno non ci capisce un tubo potevano pure chiamarlo "PIERO" che tanto perndeva comunque fischi per fiaschi! :D
-
ti spiego...è lampante...
gli lcd con retroilluminazione tft sono stati migliorati da quelli a ccfl-wcgl...ma non è che sono nati i nuovi tv ccfl-wcgl...
sono tutti e due ovviamente lcd con diversi tipo di retoilluminazione....
-
Non capisco questa diatriba sulla differenza tra lcd e led.
In passato tra una generazione e l'altra di lcd, dove le differenze erano quasi impercettibili, i produttori hanno sempre spinto la pubblicità sulle innovazioni dei nuovi modelli (quelle poche),
in questo caso l'innovazione nel campo lcd è molto, ma molto più evidente e sostanziale rispetto al passato (cambia il tipo di illuminazione e scusate se è poco), quindi se i pubblicitari sottolineano questi aspetti fanno solo il loro sporco dovere.... :D
Anche se questi modelli presentano dei difetti gli LCD-LED segnano un vero e proprio spartiacque con il passato.
-
@demon77
Il discorso dell'OLED non centra nulla, se fossero realmente tv OLED sarebbe corretto presentarli come aventi una tecnologia DIVERSA.
Quello che insisto a dire è che non è corretto fare un "elenco" di tecnologie DI-VER-SE tra di loro in cui c'è una "variante" di una tecnologia!!!!!
E' come se tu elencassi:
AUTOMOBILE a BENZINA
AUTOMOBILE a GASOLIO
AUTOMOBILE COMMON-RAIL
E poi mi vieni a dire che il common rail è una TECNOLOGIA nuova (cioè fai sembrare che utilizzi un terzo carburante), nascondendo volutamente il fatto che la terza auto è COMUNQUE a gasolio...
Ti è + chiaro così?
-
Io da ignorante se leggo LED TV la associo ad una televisione che funziona con i led, non una televisione LCD che sfrutta come sorgente luminosa dei led, infatti alcuni amici mi hanno detto "guarda che, guarda che", ho guardato ed è una presa per il ****. Spero che passi come pubblicità ingannevole perchè la è.
-
A parte le esagerazioni del marketing, non mi pare che Samsung presenti la tecnologia LED in maniera errata:
http://www.samsung.com/it/microsite/tv-led/
Citazione:
"I normali TV utilizzano una retroilluminazione fluorescente per produrre un'immagine. I TV Samsung a tecnologia LED creano invece immagini utilizzando diodi a emissione di luce bianca (LED), la stessa tecnologia impiegata negli schermi dei PC portatili. Le luci LED utilizzano molta meno energia e consentono un controllo più preciso di colore, contrasto e luminosità"
Mi pare che sia abbastanza chiaro che la novità riguarda il sistema di retroilluminazione. Se poi uno non capisce, non è colpa di Samsung.
-
@ gattapuffina
Ho davanti a me un volantino "brandizzato" internamente Samsung, fatalità cade proprio a fagiolo.
Cito testualmente:
Titolo: "NUOVI RIVOLUZIONARI TV A TECNOLOGIA LED"
Testo:
"La tecnologia a LED oltrepassa il limiti dei TV LCD, offrendo prestazioni assolutamente irraggiungibili prima d'ora"
A casa mia, OLTREPASSARE i limiti di un TV LCD, significa che questo NON E' un LCD.
Oltrepassare un LIMITE di una cosa... significa differenziarsi TOTALMENTE...
Se poi la volete vedere in maniera "accomodante", fate pure.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
Ho davanti a me un volantino "brandizzato" internamente Samsung, fatalità cade proprio a fagiolo.
Linguaggi diversi per target diversi:
volantino=utente poco informato, che tanto del volantino l'unica cosa che capisce è lo sconto...
sito web=utente più informato, che vuole approfondire di più, prima dell'acquisto.
Per me siamo abbastanza nella norma...
-
Come al solito la partita si gioca sui termini utilizzati. Probabilmente Samsung non sbaglia nel proporre i suoi nuovi modelli come LED TV...quello che traspare come errore è che la presentazione del prodotto sembra far intendere che si tratti di una nuova generazione di prodotto diversa (e non un'evoluzione) da quella esistente.
E' come far apparire un CRT 16:9 100Hz con PIP come un prodotto di diversa tecnologia dal CRT 4:3. E' un'evoluzione...
Se poi ci aggiungiamo che le varie catene di elettronica non aspettano altro per forzare la mano e produrre vendite, si capisce come partendo da una parola si arrivi ad un'altra (come nel passaparola dove i fatti accaduti vengono rivisti, modificati, abbelliti/abbruttiti a piacere da parte di chi racconta).
Deve nascere una nuova e condivisa consapevolezza sulle cose prima di effettuare una scelta/acquisto spinti solo dalla pubblicità.
P.S.: il microsito Samsung è stato rivisto in quanto inizialmente non spiegava che la tecnologia LED Edge produceva l'illuminazione partendo dalla cornice e non da dietro il pannello come una qualsiasi persona poteva intuire.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Per me siamo abbastanza nella norma...
Per me invece no.
Lo sarebbero se nella loro pubblicità dicessero "I TV LCD Samsung a tecnologia LED creano invece immagini utilizzando diodi a emissione di luce bianca" e bla bla. Così sembrano proprio un terzo genere di TV rispetto all'LCD e al plasma, e lo stesso "superamento del limite della tecnologia LCD" lo lascia presagire. Che poi addirittura in una comunicazione pubblica si dichiari espressamente che il loro intento sia quello di far percepire un salto di tecnologia... scandaloso!
Per me ci sono tutti gli estremi per una segnalazione come Dio comanda ad Altroconsumo e per una procedura d'infrazione davanti al garante per pubblicità ingannevole.
Bye, Chris
-
Tecnologia nuova o meno, sono stato al MW ed ho visto in azione i tv a led della samsung. Le immagini erano nettamente migliori rispetto ai plasma e agli lcd tft (lcd normali và.....:D ). Colori e contrasto erano irraggiungibili dagli altri schermi :eek: . Mi è sembrato, perfino, che le immagini fossero straordinariamente stabili e prive di rumore video. Tutto merito dei LED??:rolleyes:
Ciao