Visualizzazione Stampabile
-
@andybike
RAIsport+ è ormai da un paio di mesi che è passata ad una programmazione interamente in 16/9; eventuali trasmissioni in 4/3 vengono trasmesse in pillarbox (bande nere ai lati).
Credo che sia il primo canale italiano tutto in 16/9 sul DTT ...
-
si ma avete provato a vedere raisport+ su un vecchio 4/3? Improponibile per quanto è schiacciata l'immagine in entrambi i lati. Cioè è un 16/9 anamorfizzato in 4/3 che non è un 4/3. Insomma un manicomio :wtf:
-
per quello basta impostare bene il decoder!!!
-
1. La RAI trasmette in anamorfico non solo su rai sport + ma anche su RAI 4 (non sempre) e su RAI 1 e 2 (partite, eventi spoertivi tra cui ciclismo sci trasissioni serali tipo sanremo, varietà, ecc). E più tempo passa più aumentano.
2. Mediaset preimum (pay) trasmetto ormai (quasi9 tutto in 16/9 anamorfico partite di calcio e moto gp comprese. Comincia a fare qualcosa in anamorfico anche sui canali gratutiti.
Da settembre MP farà anticipi e posticipi del cmapionato (anche) in alta definizione su tutto il territorio (necessiterà decoder integrato o meno compatibili con l'accadì h264).
3. L'alta definizione è solo questione di banda: appena faranno lo switch off sarà realtà.
-
Citazione:
Originariamente scritto da felixman
si ma avete provato a vedere raisport+ su un vecchio 4/3? Improponibile per quanto è schiacciata l'immagine in entrambi i lati. Cioè è un 16/9 anamorfizzato in 4/3 che non è un 4/3.
Onestamente preferisco che trasmettano in 16/9 anamorfico piuttosto che - ancora in 4/3... è il progresso: altrimenti saremmo ancora al bianco e nero senza l'audio.
Come ti ha detto picander: setta il decoder per la visione su tv 4/3... vedrai un immagine + piccola, ma senza distorsioni....
-
sì, ma nel frattempo pago uguale e ho meno. Questionerei più su questo che sul discorso del decoder gratuito. Mi facciano pagare meno canone quest'anno ed è come se avessi un decoder gratuito il prossimo. :)
Tra l'altro nel 2005 diverse persone portarono a casa il decoder con pochissimi euro grazie agli incentivi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Tra l'altro nel 2005 diverse persone portarono a casa il decoder con pochissimi euro grazie agli incentivi.
Me compreso: quindi?? Almeno vennero concessi SOLO a chi pagava il canone.
Quianto alle trasmissioni RAI in HD: attualmente, sono allo stato dichiarato di "TEST"!!
In pratica chi oggi le vede fa da beta tester per la RAI :D
Anch'io - che le ho viste per mesi e non le vedo più - vorrei tornare a fare da beta tester ... . da novembre in poi con lo switch off del Lazio, dovrei riuscirci ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Me compreso: quindi?? Almeno vennero concessi SOLO a chi pagava il canone.
Quindi la critica iniziale di questo topic è ancora più infondata!
Se penso che dal 2006 data dello switch off nazionale siamo arrivati praaticamente al 2012. Da nazione all'avanguardia a l'ultima ruota del carro :)
Mai una volta che riusciamo a fare bella figura
-
Scusate una domanda... Premetto che on ne capisco molto, ma sono in possesso di un Panasonic Viera TH-37PX70EA e abito a Latina.
Non ho ben capito una cosa, il mio televisore ha il digitale incomporato. Da sempre non vedo pero' tutti i canali, ad esempio non mi vede la RAI (sia 1 che 2 che 3). Sembra sia un problema di copertura...
Ora che passa tutto al digitale che faccio ?? Devo comunque comprare il decoder esterno cosi' risolvo ? Non dovrebbe bastare quello che ho dentro...
In piu' dietro al mio televisore, c'e' uno slot "Common Interface" a che serve ?
Grazie mille
-
non ti serve nessun decoder esterno, è solo un problema di copertura (che abbiamo anche a caserta), che pare vogliano risolvere per la data dello switch off.
-
Grazie per la risposta, immaginavo... Speriamo bene...
-
A proposito di copertura, ad "occhio" direi che la RAI stà molto indietro...
fino a qualche anno fa la RAI era un riferimento tecnico, oggi invece MEDIASET risulta meglio pronta al digitale mentre la RAI ha ancora parecchi ( troppi ) buchi ed altre magagnette...
ma che sta succedendo alla RAI ?
( ...wè, non parlo di politica eh ? :D ... )
-
Ovviamente concordo con chi ha fatto notare che la VERA rivoluzione sarebbe stata la fibra ottica. Laddove è realtà, si dispone di centinaia di canali, fra i quali decine in HD (vedi USA).
Siccome però è stata "affossata" anni fa per ragioni "non proprio" tecniche ;), ora dobbiamo consolarci con il DVB-T.
Il vero problema però è che il DVB-T è un sistema in fase di perfezionamento, con il DVB-T2 all'orizzonte.
Ciò vorrà dire NECESSARIAMENTE un aggiornamento dell'hardware attuale, ad esempio per beneficiare del DVB-T(HD), del DVB-T2(SD e HD) e dei relativi segnali criptati.
Insomma una giungla di sigle, di sistemi e di criptaggi che difficilmente l'utente medio è in grado di capire.
Alla fine però, in un modo o nell'altro, potremmo usufruire di una maggiore disponibilità di canali fra i quali forse una decina in HD.
Ci conviene accontentarci, tanto non è che abbiamo molta altra scelta :)
-
domanda forse stupida,questi decoder sono in grado di codificare l'Alta definizione, ho bisogna comprarne uno specifico ?
-
per DEcodificare i programmi in alta definizione, è necessario avere un decoder adatto a farlo. Quelli che ora sono solo compatibili SD, lo saranno anche in futuro.
Sono adatti a farlo quelli integrati in molti televisori (sempre più diffuso quello compatibile HD), e solo alcuni di quelli stand alone.
Più facile trovare ricevitori combo (sat+digitale terrestre) compatibili HD, ma il prezzo è decisamente più elevato rispetto al solo digitale terrestre HD