Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da xxxyyy
"per via del suo fascino vintage e della percezione di una maggiore qualità d'ascolto"
Daccordo con la prima considerazione ma mi dissocio categoricamente con la seconda.....
Non diciamo inesattezze, la timbrica calda e vintage (come giustamente hai sottolineato) del suono analogico che a tanti audiofili sta a cuore (me compreso) non è sinonimo di alta qualità d'ascolto che si misura con la purezza e la fedele riproduzione di ogni minimo dettaglio musicale che solo i lettori cd di alta gamma riescono a riprodurre;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nenco
Ma hai letto quello che ho scritto?
Certo che ho letto, è per quello ho fatto il commento sarcastico al tuo post
-
Comunque, al MediaWorld di Modena è da qualche anno che c'è un piccolo angolo dedicato al vinile, se non sbaglio.
Personalmente, credo che il vinile sia come una foto in bianco e nero e con una grana evidente che, se confrontata con la relativa foto a colori e priva di grana, appare più piacevole.
Le derive del mezzo, provocano una distorsione del segnale tale da renderlo (per alcuni) più piacevole. Ma questa non è alta fedeltà, è semplicemente un modo diverso di ascoltare la musica.
-
Citazione:
Originariamente scritto da stripe
Ma questa non è alta fedeltà
Vi saluto e me ne vado da questo thread, altrimenti corro il rischio di essere bannato dal forum
:incazzed:
-
Padre perdonali perchè non sanno quello che dicono!!!! :muro: :muro: :bsod:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
Io non sarei così entusiasta se mi dicessero lasciamo l'auto e torniamo al calesse
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
ma immagino che il CD sia stato accolto come una rivoluzione in campo audio (anche dagli audiofili)...purezza digitale, niente più fruscii, niente più dischi che saltano, supporto resistentissimo (quasi) ai graffi e all'usura, ecc. ecc....e adesso?
non sapete di cosa parlate.
Il cd audio ha una qualità intrinseca del tutto inferiore al vinile solo per il fatto del basso campionamento (44.1 kHz) e profondità (16 bit).
Non servono impianti da 30000 euro per accorgersene.
Sulla questione fruscii ecc posso essere d'accordo.
Citazione:
Originariamente scritto da Nenco
Ok per la nostalgia, ma qualita del suono? Ma per piacere, ci sono supporti digitali che arrivano a 192000Hz a 48 bit, sfido chiunque a provare che un vinile si sente meglio.
vedi sopra, in ogni caso con il dvd audio ci avviciniamo all' analogico in quanto la "scalettatura" dell' onda digitale è molto più piccola.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Certo che ho letto, è per quello ho fatto il commento sarcastico al tuo post
Ah ok, LOL
Citazione:
Originariamente scritto da mandragola
vedi sopra, in ogni caso con il dvd audio ci avviciniamo all' analogico in quanto la "scalettatura" dell' onda digitale è molto più piccola.
Ma infatti io non parlo ne di cd ne di dvd-audio, ma della possibilita (blu-ray audio??) di avere supporti conteneti un campionamento a 192000Hz a 48 bit, d'alta parte a quanto sono campionati i film in PCM non compresso o dts mater audio??
-
Citazione:
Originariamente scritto da mandragola
...Il cd audio ha una qualità intrinseca del tutto inferiore al vinile solo per il fatto del basso campionamento (44.1 kHz) e profondità (16 bit).... in ogni caso con il dvd audio ci avviciniamo all' analogico in quanto la "scalettatura" dell' onda digitale è molto più piccola.
Non sai di cosa parli :D .
-
Comunque io sono contento che il vinile tenga, indica un certo sviluppo del mercato di qualità (perché è difficile che chi ha un giradischi abbia un impianto scarsissimo).
-
Ragazzi..qua è un continuo "non sapete di cosa parlate" e basta...sia da una parte che dall'altra...non è molto professionale questo approccio...;)
-
Perché dove sono i professionisti :D ?
-
Ti dico solo che il cd è supercompresso e ha bassissima dinamica.
-
Nel frattempo (fra una discussione e l'altra) potete leggere questa cosa piuttosto interessante...;)
Se non avete voglia di leggere tutto, vi condenso il tutto riportando le frasi finali...
Quindi, tornando alla domanda originale - se la versione in CD riesce ad eguagliare e superare quella in LP - direi che il CD è comparabile all'LP, ma non migliore.
Entrambe le versioni possono trovare giusto posto nella collezione di ciascuno. Senza dubbio gli LP hanno un maggiore valore collezionistico. Il fatto che il CD suoni allo stesso modo dello LP è un riconoscimento in sè. In questa particolare battaglia, i CD e gli LP vincono entrambi!
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Non sai di cosa parli :D .
Ne abbiamo già parlato a iosa di questo:
Basterebbe un SEMPLICE fatto a distruggere la teoria che "16 bit 44.1 bastano e avanzano":
Un SACD si sente meglio di un CD
Un DVD-A si sente meglio di un CD
E per eliminare in partenza dubbi su CD fatti male o SACD/DVD-A rielaborati e restaurati meglio dei CD corrispondenti:
Una registrazione dal vivo con il mio registratorino portatile Roland, che permette di selezionare la frequenza di campionamento fino a 96 khz e la risoluzione a 16 o 24 bit, se fatta a 96/24 suona distintamente meglio della stessa ripresa fatta a 44/16.
Tutto questo non dovrebbe succedere, se davvero i 44/16 bastassero e avanzassero per registrare accuratamente un evento.
Dato che in campo professionale si lavora sempre, a causa dell'elevato numero di filtri digitali, plugin, eq digitali, a 96/24 come minimo, e spesso a 192/24, e quello che ascoltiamo su CD è una decimazione, e QUESTO deteriora il suono, specialmente se si passa da 192 a 44.1, che neanche sono matematicamente divisibili bene, se il target è il CD sarebbe meglio lavorare a 176.4, ma non si fa quasi mai, 192 o 96 sono considerati gli standard, anche perchè molto spesso gli studi di incisione lavorano in un ottica video (DVD, colonne sonore per film, etc.).
Il vinile può avere la possibilità di suonare meglio del CD, perchè invece di essere decimato digitalmente, può derivare da una conversione diretta dal master hi-res 192/24 all'analogico.
Il DVD-Audio sarebbe stata la soluzione IDEALE, visto che è la cosa più simile ad un master digitale di studio, e un eventuale uso del Bluray in campo audio potrebbe esserlo allo stesso modo ma, visto che il DVD-A è fallito, e il Bluray audio non sembra suscitare molto interesse, al momento la soluzione del vinile sembra l'unica percorribile, in attesa di tempi migliori.
-
@Ziggy
Quello dipende da ciò che il "tecnico del suono" fa (o gli dicono di fare)
Ci sono CD incisi benissimo e LP osceni....ovviamente anche il contrario !!!
Non confondiamo le qualità tecniche di un supporto con ciò che c'è inciso sopra !
PS: l'ideale sarebbe avere dei master 192/24 o anche 96/24