Visualizzazione Stampabile
-
Quello che dici è giusto, ma io mi riferivo alla ripresa a 25p; già a 30p (come sopra detto)l'effetto strobo si riduce molto per sparire poi a 50p e 60p. Lo so bene che in una ripresa a 60p (60 fotogrammi al secondo !!) l'immagine ha una fluidità identica alla fluidità tipica dell'interlacciato (perdendo però in dinamica a mio avviso). Il problema riguarda soprattutto la ripresa a 24p e 25p. Macchine amatoriali a questa cadenza non rendono un gran che, ma salendo di prezzo e di qualità della macchina anche riprese a 24p e 25p (unite ad un sapiente uso della macchina) rendono molto bene. D'altro canto tutti i film che vedete su blu ray sono girati ed incisi su disco a 24p e l'effetto strobo è quasi impercettibile. Provate a riprendere a 24p con una camerina da 1000 euro !!
-
Sono d'accordo ma non vedo la necessità di usare il 24p o 25p quando si ha a disposizione il 50p o 60p :)
Ciao,
Jok
-
perdonatemi ,io non stò al vostro livello , quindi tra lca canon 30 e la sanyo fh1 quale pensate sia migliore ?
-
Son due camere diverse, non vedo il paragone, poi ti potrebbe rispondere compiutamente solo chi le ha provate entrambe. Di certo con la HV30 hai una qualità indiscutibile e la maggior comodità se vuoi fare editing. A basse luci ha qualche problemino, anche se non si può dire che vada male. Il paragone andrebbe fatto su cam come la HF100, più simili per codec, più vicina anche per dimensioni. Dalle recensioni anche la superiorità a basse luci della FH1 diventa molto relativa: usata ad 1/25 la Canon è comunque più luminosa, oltre che a mantenere un miglior dettaglio. E poi ha uno stabilizzatore validissimo ed un autofocus invidiabile, e non son dettagli da poco.
Il tutto IMHO ovviamente, non ho provato la Sanyo e non pretendo certo di avere la verità in tasca.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da jok
Sono d'accordo ma non vedo la necessità di usare il 24p o 25p quando si ha a disposizione il 50p o 60p :)
Ciao,
Jok
Ovvia considerazione se si ha a disposizione la cadenza a 50p e 60p ! Resta poi il fatto che la qualità di una ripresa non è data solo dal numero di fotogrammi al secondo ma da una miriade di altri fattori (sensori, ottica etc)
-
Salve mi inserisco nella discussione, io ho una sony hdr-sr7 in standar avchd, pagata circa 2 anni fa 1500€, vi sdico che mi mangio le mani e la cazzata piu grossa che ho fatto, problemi con soft, sono costretto a usare pinnacle12 e recentemente mi sto allenando con la vegas9 (ottimo),quando riprendo immagini statiche è una favola, ma appena ti muovi o riprendi immagini in movimento fa schifo!!!!!!! altro che hd.:cry:
-
videotape
Io credo che mi farò jvc.
-
Citazione:
Originariamente scritto da p_a_drago
quando riprendo immagini statiche è una favola, ma appena ti muovi o riprendi immagini in movimento fa schifo!!!!!!! altro che hd.:cry:
Nel senso che lo stabilizzatore fa pena oppure è colpa dell'encoder che non riesce a star dietro alle immagini in movimento? Oppure le comprime troppo?
Ciao,
Jok
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Ovvia considerazione se si ha a disposizione la cadenza a 50p e 60p ! Resta poi il fatto che la qualità di una ripresa non è data solo dal numero di fotogrammi al secondo ma da una miriade di altri fattori (sensori, ottica etc)
Certo, ma aver eliminato il problema dell'interlacciamento non è cosa da poco ;) La mia FH1 supporta i 60p oltre ad avere un buon sensore da 1/2,5" :D
Se solo avesse un buon stabilizzatore...
Ciao,
Jok
-
La HDR-SR7 risale ad un epoca in cui le cam AVCHD erano ancora acerbe, tutto qui. Le HDV erano senz'altro meglio ma non credere che ti diano la libertà del DV.
Ciao