Visualizzazione Stampabile
-
Guarda mauroits, non per contraddirti ma io scrissi una mail a Sony Italia proprio riguardo questo quesito e la risposta in soldoni fu che in questo caso (gar europa) il tv è come se avesse 2 anni di garanzia italia.
D'altronde se si và a leggere le condizioni di garanzia che sono riportate sul sito Sony è ben specificato che dal 2007 Sony Italia ha deciso di "adottare" la Garanzia europea per i suoi Lcd.
-
con la garanzia europea Samsung in caso di gusto il tecnico viene a domicilio? anche dopo il primo anno?
grazie mille!
-
-
Per quanto concerne Samsung con garanzia Italiana vale quanto riportato nel loro sito e cioe':
TVC LCD e Plasma
Garanzia commerciale : 2 anni.
Intervento a domicilio: gratuito nei due anni di garanzia commerciale per i TVC LCD e Plasma maggiori o uguali a 31 pollici.
Intervento presso il centro di assistenza per i TVC LCD e Plasma inferiori a 30 pollici.
Inoltre con garanzia italiana e' anche presente, per i primi 6 mesi, la garanzia pixel zero.
Quella europea vale sempre 2 anni ma senza intervento a domicilio (cioe' ai centri di assistenza) e senza pixel zero.
Ciao
-
@Mauro
:) quello che mi linki tu non fa altro che confermare ciò che (sony) ha detto a me:
Dalle parole che leggo io intendo che :
a) la garanzia è estesa a 24 mesi unicamente per il Territorio Italiano => penso che la maggior parte di noi vi risieda :D
b) Il tv lcd deve essere acquistato in Italia ( quindi negozio, grande catena di distribuzione, shop on line
che sono in Italia)
Non vedo riferimenti specifici alla terminologia "garanzia europa" o all'assistenza 1+1 che hai citato. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Xrayman
(gar europa) il tv è come se avesse 2 anni di garanzia italia.
Dici che la garanzia europa è come la garanzia italia, ma non è così, Sony Italia ESTENDE a 24 mesi la garanzia (intesa europea) solo sul territorio italiano, quindi se metti piede fuori dall'Italia la garanzia è limitata, ovvero 1+1.
La garanzia convenzionale di 1 anno la trovi comunque sul sito.
http://www.sony.it/section/magazine/...6252263/page/2
Lo faccio di mestiere fidati.
-
Comunque la garanzia europea vale per tutti i prodotti e produttori, se non è specificato, come in questo caso, un trattamento migliorativo delle condizioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mauroits
......quindi se metti piede fuori dall'Italia la garanzia è limitata, ovvero 1+1.....
Guarda non riesco a capire cosa intendi con questa frase :)
Cioè io sono di Torino ok; allora se acquisto un lcd ( come sto facendo :D ) su uno shop online posto in territorio italiano dove nell'inserzione è presente ..."Garanzia europea.." non dovrei aspettarmi di rientrare nell' estensione a 24 mesi della garanzia??
Secondo me sicurissimamente si ;)
-
Qui si è creata un po' di confusione con la promozione di natale dei 4 anni.
Ovvero quella promozione estendeva a 4 tutti i prodotti comprati in Italia anche da siti con dominio .it. Quindi indipendentemente dal prodotto.
La garanzia convenzionale italiana invece si applica a tutti i prodotti Sony Italia, quindi se un sito importa dalla germania lì si applica quella europea, che è un anno comunque in un centro assistenza qualsiasi, e un altro a carico del rivenditore, cioè se ne dovrebbe occupare lui (con l'onere della prova sul vizio di conformità sulle spalle del consumatore).
Insomma, se si acquistano prodotti di importazione parallela bisogna mettere in conto che, ovviamente, la divisione italiana di Sony (e le altre aziende pure) che si sforzano di ampliare l'assistenza non lo fanno gratis in favore di altri paesi.
Però su web si risparmia anche molto all'acquisto...
-
Mah, io sono solo in parte d'accordo con ciò che dici.
Sicuramente la parte della promozione di Natale riservava i 4 anni di garanzia solo ai prodotti con garanzia italiana e non a quelli con garanzia europa, poi sul resto rimango della mia opinione ed a conforto ti invio un MP che ovviamente non posso scrivere pubblicamente :D dove si evince che ciò che dico è fondato.
Cordialmente ;)
-
Non credo che il problema della garanzia italia o europa sia se si acquista su un sito on line in italia ( dominio .it)
Per Samsung la garanzia italia si applica solo e soltanto sui prodotti importati da Samsung Electronic Italia . Credo che lo stesso valga per Sony.
On line puoi trovare sia prodotti con garanzia italiana ( la minoranza e di solito costano di più) sia prodotti con garanzia europea ( e sono la maggioranza). I siti on line sono piuttosto vaghi sulla garanzia dei prodotti da loro venduti. Quindi sempre meglio chiedere .
Nei vari centri commerciali/catene specializzate di solito la garanzia è italiana , ma sempre meglio chiedere anche li
Ciao
-
Sì se la garanzia è europea nel secondo anno ci si può trovare in questa situazione:
il tv è guasto, si va al centro assistenza, questo fa un preventivo. Quindi, siccome nel secondo anno è responsabilità del rivenditore, lo si chiama e gli si dice "l'assistenza mi ha fatto questo preventivo, cosa facciamo?". In quel caso lui può dire: te lo rimborso io, oppure portami il tv che ci penso io ecc...
Il vantaggio della garanzia italiana Sony è il fatto che estende ai due anni l'assistenza gratuita e diretta, quindi il commerciante esce dai giochi nel momento in cui si acquista il tv.
-
Visti il prezzo decisamente piu' basso degli LCD Samsung con garanzia europea mi sono deciso a telefonare a Samsung (Assistenza clienti).
Dunque la garanzia europea e' di 24 mesi con intervento a domicilio da parte dei centri di assistenza Samsung per TV > 31 pollici. Per gli eventuali pixel bruciati la tolleranza e' pari a 5 (sopra i 5 sostituiscono la TV).
:eek:
-
A parte i 24 mesi che non so come si comporta samsung nel resto d'europa, la cosa dei pixel vale per tutti i produttori e anche l'intervento a domicilio per quelli che hanno una rete di assistenza decente.
-
Vista la convenienza dell'acquisto online con garanzia Europea, mi chiedo:
1) nel caso in cui il TV ordinato online arrivi a casa, lo si provi e risulti guasto, il cambio comporta il fatto che si restituisca il prodotto facendosi carico delle spese di spedizione?
2) Da qualche sito di commercio online mi sembra di aver capito che funzioni così...ma non mi sembra una cosa molto corretta visto che l'acquirente non ne ha nessuna colpa del guasto. La sostituzione del prodotto non può essere inclusa direttamente nella garanzia Italiana/Europea, in modo da non spende 30 euro e più di spese di spedizione??
Grazie del chiarimento