Visualizzazione Stampabile
-
:D Si ma a quali fini ?? :D
Se fosse solo per l'ottica si stilerebbero classifiche dove si vedrebbero in testa solo BENQ e Marantz .... :D
Aggiungo:
Mi torna in mente l'ultimo viaggio che feci a Monaco di Baviera dove vidi una marea di "angeli" con degli occhi bellissimi ma dei fianchi improponibili :D
-
Per me l' ottica è una componente importantissima di un proiettore, ma era solo per fare un esempio. Puoi anche valutare se tal vpr, per il tuo occhio, è uno spara-rainbow: visto che sei di quelle parti perché non fai un salto e ci fai sapere le tue impressioni ?
-
Dovrei partire proprio venerdì per un lungo ponte Pasquale ... :cry:
E io, ogni volta che mi devo distaccare dal mio Cinema, invece di godermi la vacanza, mi prendono le crisi di astinenza .... :rolleyes:
Vidi il Planar da Simone e purtroppo, sporadicamente, le flashate le colgo ... sul Benq, invece, le noto di continuo ... :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Se fosse solo per l'ottica si stilerebbero classifiche dove si vedrebbero in testa solo BENQ e Marantz .... :D
Beh...il Planar possiamo toglierlo dal podio, in quanto dalle due unità, compresa l'attuale, che son passate da casa mia, abbiamo constatato che si tratta solo di una buona ottica, ma non esente da difetti come invece ho trovato tempo fa (allora c'era un "chiamiamolo" shoot out tra il 21000 e lo HD1 che dirigeva il Vignini al TAV) quella dello Sharp, davvero impressionante, ricordo un pattern dal Crystalio molto "cattivo" che passava alla perfezione. Comunque, a parte tutto, fa piacere che avvengano questi eventi, ricordiamoci che molti, ma proprio molti, non hanno altro modo per poter valutare questi giocattoli, come tanti altri non hanno le capacità per coglierne le differenze...evviva quest'ultimi direi ! :p
-
Fabio ... era per dire che l'ottica pur essendo un elemento importantissimo, da solo, non stravolge il DNA di una macchina ... ;)
Se mettessimo l'ottica dello Sharp a un Acer NON abbiamo fatto lo Sharp .. :D
-
vabbè ma dopo tutta questa aria fritta io ci sarò venerdì mattina :)
e voi?
-
io mi sono iscritto x sabato alle 10.
Se c'e' qualche altro forumer....ci vediamo li':)
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabio2678
... abbiamo constatato che si tratta solo di una buona ottica, ma non esente da difetti ...
quali difetti avete riscontrato nel PD8130?
-
Come... mi hai fatto anche i complimenti per la mini-recensione... :rolleyes: Memoria corta, eh? :p
Comunque la parola "difetto", che ad onor del vero ho usato anch'io, è una parola decisamente esagerata per definire il fenomeno che ho già descritto nel post immediatamente precedente a quello che ti ho linkato: si tratta di un'aberrazione cromatica definita Purple Fringing, certamente rilevabile con appositi pattern osservati da distanza ridottissima ma, di fatto, del tutto innocuo nella pratica.
A parte ciò si potrebbe segnalare un'uniformità del fuoco non esattamente "da primato", ma anche in questo caso la cosa risulta osservabile solo al di fuori dell'utilizzo normale, ricorrendo a pattern specifici. Nella visione di materiale cinematografico l'incisività resta ai massimi livelli, ed il Planar sotto questo specifico aspetto mi ha stupito non meno del "campione della specialità" che tutti conoscono, il BenQ W5000.
Cosa mi aspetto dal confronto coi JVC e l'Epson?
Innanzitutto grande equilibrio tra le macchine presentate, che rappresentano più o meno quanto di meglio, si riesca a tirar fuori dalle 3 diverse tecnologie (DLP, LCD e LCoS), senza raggiungere livelli di prezzo proibitivi. Incredibile quanto siano oggi vicini tra loro i risultati, se si pensa a quanto profondamente diversi siano i rispettivi principi di funzionamento...
Poi, sempre se sarà un *vero* shoot-out, ossia se si riuscirà a proiettare in contemporanea, side-by-side, con almeno due proiettori alla volta, mi aspetto che emerga la supremazia del Planar in termini di contrasto intra-frame (ammesso che l'ambiente sia adeguatamente assorbente, presupposto fondamentale per poter apprezzare questa dote).
Infatti, se tra i VPR esiste una dote "intrinseca" a mio avviso impagabile, questa è proprio il contrasto simultaneo: basta guardare un plasma o magari anche un ottimo TV LCD accanto ad un qualunque immagine proiettata, per rendersi conto di quanto siano carenti riguardo questo parametro un po' tutte le tecnologie di proiezione. Ma, tra tutte, la... meno peggio :rolleyes: è senz'altro quella di Texas Instruments.
Ho visto proiettori digitali esibirsi in schermate nere tipiche di un ottimo tritubo. Spesso questi stessi proiettori, valutando invece l'impatto e la piacevolezza dell'immagine nel suo complesso, mi hanno lasciato piuttosto indifferente... Questa cosa generalmente non mi accade con i DLP che hanno un impatto o, come dicono gli yankee, un POP mediamente superiore.
Insomma, spero proprio che questa demo non sia l'ennesima occasione sprecata e che, una volta tanto, l'inflazionato ed abusato termine "shoot-out" sia stato usato in maniera propria.
In bocca al lupo a chi ci sarà ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
.....
Infatti, se tra i VPR esiste una dote "intrinseca" a mio avviso impagabile, questa è proprio il contrasto simultaneo: basta guardare un plasma o magari anche un ottimo TV LCD accanto ad un qualunque immagine proiettata, per rendersi conto di quanto siano carenti riguardo questo parametro un po' tutte le tecnologie di proiezione. Ma, tra tutte, la... meno peggio :rolleyes: è senz'altro quella di Texas Instruments.
.....
Da questa affermazione capisco solo il Tuo desiderio e il tuo gusto/auspicio che i VPR assomiglino sempre più ai Pannelli ..... :rolleyes: e personalmente è proprio la direzione opposta che mi auspico e cerco, in quanto un VPR DEVE essere in grado di restituire sempre, imho, una "simulazione"/sensazione di una proiezione e NON di una trasmissione televisiva ;)
Mi sto sbagliando ?? Ho capito male ??? :confused:
-
Citazione:
Mi sto sbagliando ?? Ho capito male ??? :confused:
Non saprei... potrai risponderti da solo, osservando un buon plasma, ben tarato, piazzato accanto al tuo schermo da proiezione :Perfido:
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
2 di questi 3 usciranno con le ossa frantumate
Solo 2?!! :D
-
Citazione:
... potrai risponderti da solo, osservando un buon plasma, ben tarato, piazzato accanto al tuo schermo da proiezione :Perfido:
..
Sarebbero comq 2 cose differenti ... ;)
Su uno ci vedrei i Film come a Cinema
Sull'altro ci vedrei la TV, qualche Game e qualche cartone :p
La proiezione, imho, è e deve rimanere un altra cosa :cool:
e non cercare di far suonare il vinile come un CD ..... :cry:
-
Citazione:
...
Poi, sempre se sarà un *vero* shoot-out, ossia se si riuscirà a proiettare in contemporanea, side-by-side, con almeno due proiettori alla volta, mi aspetto che emerga la supremazia del Planar in termini di contrasto intra-frame (ammesso che l'ambiente sia adeguatamente assorbente, presupposto fondamentale per poter apprezzare questa dote).
Infatti, se tra i VPR esiste una dote "intrinseca" a mio avviso impagabile, questa è proprio il contrasto simultaneo: basta guardare un plasma o magari anche un ottimo TV LCD accanto ad un qualunque immagine proiettata, per rendersi conto di quanto siano carenti riguardo questo parametro un po' tutte le tecnologie di proiezione.
...
attenzione che se lo shoot out ha degli innegabili vantaggi, si potrebbe essere tratti in inganno dal fatto che la luminosità ambientale varia e non è certo quella che normalmente si utilizza per vedere un film su un solo proiettore. in altre parole, potresti essere portato a valutare più positivamente il vpr più luminoso... basta saperlo...
se poi mi dici di guardare un tv (probabilmente molto più luminoso) confrontato contemporaneamente con un vpr, allore penso che l'errore di valutazione ci sia.
allora che dovremmo dire? che qualsiasi proiettore crt (notoriamente meno luminoso dei digitali) fà schifo perchè visto in contemporanea con un tv si vede peggio? direi di no, proprio perchè un crt ha proprio bisogno dell'oscurità completa per dare il meglio di se'.
cmq io sarò lì venerdì pomeriggio.
ciao a tutti
Gianni
-
Citazione:
(...) e non cercare di far suonare il vinile come un CD ..... :cry:
Beh, si... certo... ma allora mi spieghi il perchè di questa suprema aspirazione a far apparire i proiettori digitali come degli analogici (tritubo)? :confused:
Una volta per tutte: in una comparazione ampia tra le varie display tecnologies, qualunque tecnologia di front-projection ha dei limiti non da poco, che non saranno mai superati del tutto! :(
Altre tecnologie attuali, invece, ne hanno fondamentalmente uno solo: il rapporto costo/dimensioni. Se oggi fossero disponibili flat-TV da 2 metri e passa di base, con costi, consumi e pesi "umani" (e magari anche flessibili, per il trasporto...), che futuro avrebbe la proiezione, con tutte le sue costrizioni? Al di la di qualunque talebanismo, dovremmo chiederci se la videoproiezione sia davvero così insostituibile... open your minds! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da giapao
se poi mi dici di guardare un tv (probabilmente molto più luminoso) confrontato contemporaneamente con un vpr, allore penso che l'errore di valutazione ci sia.
Chi ha parlato di luminosità?!
OK... OK... qui il discorso sta slittando su questioni che non volevo assolutamente sollevare... :rolleyes:
Faccio un passo indietro e ripeto: ciò che mi fa apparire più d'impatto, più coinvolgente e credibile, più "finestra sul mondo" un buon DLP rispetto ad altre tecnologie di proiezione, credo sia l'innegabilmente superiore contrasto intra-frame.
Mi sono permesso di far riferimento anche ad altre display technologies solo in relazione a questo specifico aspetto, dato che per esse, già oggi, ottenere in qualunque ambiente un contrasto intra-frame *nettamente* più elevato di qualunque proiettore non è affatto un problema.
Diciamo che sto cercando di spiegare a me stesso perchè i DLP mi piacciono così tanto :p ...e questo è solo uno dei motivi :fiufiu: