Visualizzazione Stampabile
-
Secondo me è una castroneria.
Dovrebbero modificare i regolamenti per avere delle
auto che possono sorpassarsi (minore aerodinamica,
minore sensibilità alle turbolenze prodotte dalla macchina
che precede, insomma più possibilità di sfruttare la
scia), ma d'altronde da chi ha detto in passato che
in fondo non faceva nulla se non c'erano sorpassi perchè
alla gente andava bene così (non ricordo ora se è stato
mosley o ecclestone), che pretendete?
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
E le capacità ingegneristiche delle case dove finisce?
:rolleyes:
Penso che sia proprio questo il problema. Un pilota che vince tante gare di seguito, si porta a casa tanti mondiali, è considerato un vero eroe, mentre invece, un team di ingegneri che progettano una macchina valida e nettamente al di sopra delle altre è considerato come una spina nel fianco che mette in discussione la spettacolarità del circo a quattro ruote.
Una macchina ottima può essere portata alla vittoria da un pilota appena discreto, ma una macchina scarsa, un buon pilota, non la porterà mai alla vittoria. Ciò è visto come un limite dello sport "formula1".
Non è così, secondo me, in formula1, la bravura risiede nel team di meccanici e di ingegneri, quanto nel pilota, e non vedo come si debbano escludere i primi due per far posto al terzo.
Se si volesse, leader, la bravura solo di chi effettivamente scende in pista, forse si dovrebbero guardare altri sport.
-
Consideriamo anche che questa regola può essere un'arma a doppio taglio: premiare chi vince più gran premi non è così sbagliato perchè c'è sempre il furbetto del quartierino che, con i piazzamenti, riesce a portarsi a casa il titolo e di conseguenza addio spettacolo perchè si perde ogni interesse al sorpasso.
Penso che una riforma vada fatta proprio radicalmente: alla fine i titoli mondiali vengono contesi comunque da due squadre, le altre ricoprono solo il ruolo di comparsa. Cercare di allargare la lotta per la vittoria non sarebbe male.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da spidertex
Di sicuro anche i vertici della federazione si sono resi conto che la F1 non diverte e non appassiona più come una volta e stanno cercando nuove strade per riportare il circus ai fasti di una volta
Esatto...questo secondo me è il nocciolo della questione...
Io ero un patito di F1, ma ho 34 anni, e ho cominciato a guardare le gare in TV da piccolo, quando ero un tifoso assurdo del grande Nigel Mansell.
La F1 era appassionante, era un "tutti contro tutti", spesso diventava un pazzo autoscontro, la tecnologia non era esasperata e "glaciale" come oggi, dove lo spettacolo non c'è più perchè è tutto "calcolato" dalle varie telemetrie, e quasi non si vede più nemmeno un motore che esplode, perchè sanno già che sta per succedere e fanno rientrare la macchina in anticipo rispetto all'evento nefasto.
Tutto questo si traduce in noia mortale, zero spettacolo, tecnica e bravura nella guida "umiliate" da tracciati dove superare è impossibile...
Se le inventeranno tutte, pur di risollevare le sorti di quello che ormai è un baraccone in agonia da tempo.
Di questi tempi, inoltre, una maggiore attenzione dal punto di vista ambientale non dovrebbe essere un "optional"....tonnellate di carburante sprecate inutilmente, materiali non riciclabili, un inquinamento pazzesco prodotto dal circus stesso e da tutto il suo indotto.....
Non sarebbe ora di finirla...?
-
Secondo me è una grandissima boiata e sarebbe stato meglio dare piu punti a chi vince.
Ricordo che il sistema 10/8/6 fu instaurato come strategia anti ferrari nel periodo in cui Shumi vinceva sempre... :rolleyes:
con questo sistema vedremo delle "belle" strategie in gara ecco un esempio:
Un pilota, a metà gara e a pit stop ultimati, si trova in sesta/settima posizione, non si prevede pioggia e non ha più possibilità di arrivare primo; non è che gli converrà ritirarsi per non sciupare il motore ? ( ricordo quest'anno il motore deve durare molto di piu )
figuriamoci poi cosa farà chi si trova ben oltre la zona punti...
Prevedo tantissimi "ritiri" strategici ;)
il sistema a punti premiava la regolarità del pilota e l'affidabilità della macchina.
Il sistema a "vittorie" sarà meno corrispondente al "merito" della squadra.
A chi giova tutto cio ? :tapiro:
-
Citazione:
Originariamente scritto da srnapoli
...con questo sistema vedremo delle "belle" strategie in gara ecco un esempio:
Un pilota, a metà gara e a pit stop ultimati, si trova in sesta/settima posizione, non si prevede pioggia e non ha più possibilità di arrivare primo; non è che gli converrà ritirarsi per non sciupare il motore ? ( ricordo quest'anno il motore deve durare molto di piu )
Non credo sia così semplice.
Quando una macchina di formula1 corre, non corre solo per fare punti o per vincere la gara, altrimenti non avrebbe senso, anche con le regole vecchie, continuare a stare in pista trovandosi tra le ultime posizioni.
Ci sono tanti soldi che girano in ogni gara, una larga parte di questi gira per "merito" degli sponsor, che tutto vogliono tranne una macchina che si ritiri dal gran premio dopo poche curve o qualche giro.
Nessuno pagherebbe per avere una visibilità di pochi minuti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Scandinavian Explorer
Io ero un patito di F1, ma ho 34 anni, e ho cominciato a guardare le gare in TV da piccolo, quando ero un tifoso assurdo del grande Nigel Mansell.
io invece ne ho 43 ed ho inizato a seguire le corse intorno agli 8-10 anni e ricordo Lauda, Andretti, la buonanima di Peterson, Piquet ma più di tutti il grandissimo Gilles e i suoi scontri con Arnoux
Insomma i sorpassi esistevano ancora e non avvenivano perlopiù ai box come oggi.
-
se ho capito bene il regolamento cambia solo per il campionato piloti,per la scuderia rimane immutato
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paperina83
Non credo sia così semplice. - - - - -
le strategie di gara cambieranno senza alcun dubbio.
Potranno essere piu o meno palesi e/o piu o meno "corrette" ma sicuramente cambieranno le strategie.
Citazione:
Originariamente scritto da Paperina83
- - gli sponsor - - -
ti posso assicurare che, nelle scuderie TOP gli sponsor non possono influenzare la gestione della gara.
è nelle scuderie minori invece che gli sponsor chiedono "visibilità".... almeno quella.
-
Citazione:
Originariamente scritto da srnapoli
...ti posso assicurare che, nelle scuderie TOP gli sponsor non possono influenzare la gestione della gara.
è nelle scuderie minori invece che gli sponsor chiedono "visibilità".... almeno quella.
Di questo non ne sono sicura, uno sponsor di una scuderia top non paga quanto uno sponsor di una minore.
Comunque, anche se le scuderie top non fossero influenzate come dici, il discorso dei ritiri nelle posizioni in fondo alla griglia, non riguarderebbe comunque loro, di solito, sono le scuderie minore a ricoprire quelle posizioni, le quali, sono spesso alla ricerca di sponsor che non le abbandonino a metà campionato.
Trovo assurda la decisione di gestire in questo modo il campionato sperando in non so quale cambiamento in pista e poi continuare a correre, ad esempio, in circuiti dove è impossibile sorpassare. Forse è indispensabile cercare di apportare delle modifiche, ma forse si sta cercando nel posto sbagliato.
Credo che con questo nuovo regolamento sia sufficiente limitarsi a vedere solo le prove, la gara è destinata a finire dopo poche curve.
-
@ srnapoli
ti sei dimenticato che c'è in palio un titolo costruttori che vale molto, molto, molto, molto molto molto di + di quello piloti? seh ritiri strategici:doh: ,............. ci sono punti mondiali che le case costruttrici non possono assolutamente perdere altrochè........
-
:)
no, il costruttori non lo dimentico, però riflettici,
L'anno scorso un piazzamento, anche di un solo punto, aveva un certo valore per il mondiale piloti, ora non piu cosi tanto... :rolleyes:
ecco i target delle scuderie:
1° mondiale piloti + costruttori ( incontentabili eh ? )
2° mondiale piloti
3° mondiale costruttori
4° secondo posto costruttori ( ci sono soldi da incassare )
4° terzo posto costruttori ( sempre soldi... )
se per vincere il mondiale piloti sarà necessario sacrificare qualche punto del costruttori, lo faranno.
-
Et voilà, tutto cancellato (per ora) :D
-
Era ora, francamente stava diventando una farsa.
-
Io sono pinamente daccordo sul fatto che bisogna premiare maggiormente il pilota che vice!
Forse la soluzione migliore, pero', era la vecchia assegnazione del punteggio, con il quale tra il primo e il secondo cerano 4 punti.