Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da fred86
Non pensate sia un handicap il fatto di non poter disattivare i 100 hertz?
Non e' un handicap se pensiamo ai 100hz come nativi del processo video della tv e sopratutto alla risposta del pannello
La maggior parte dei televisori odierni in verita' elaborano semplicemente i frame in modo piu' o meno "elegante" in base alle informazioni in loro possesso.
Le informazioni "girate" ai processori sono limitate dal segnale stesso di ingresso, ma e' sopratutto dalla risposta del pannello che viene determinata la "qualita' " d'insieme del processo (sia esso a 50/100 o 200hz).
Inoltre il processore video puo' interpolare, moltiplicare, sub-fieldare (lol) le informazioni in suo possesso, ma non certamente INVENTARSI dei frame intermedi (come spesso sembra apparire dalle mosse publicitarie dei produttori) cosi' come non puo' visualizzare 100 frame se il pannello non e' possibilitato a farlo.
Sfido qualsiasi LCD a gestire un rt di 0.01 (10 ms) secondi e tantomeno i 0.005 (5 ms, 200hz)
Tanto per ricordare, un CRT (si letto bene, CRT) di fascia alta/issima "gestiscono" completamente response time variabili di 4/6 ms (anche se il concetto di "response time" di un crt e' piu' complesso, non si tratta di spegnimento/accensione in senso stretto quanto di risposta dei fosfori al segnale del tubo.
Un CRT ipoteticamente potrebbe scendere sotto il millisecondo (860 µs per la precisione, su segnale a 1200 hz circa) visto i tempi di "caduta" dei fosfori.
Il problema non e' tanto legato all'immagine (che puo' effettivamente essere refreshata dall'elettronica ogni 0.01 secondi) quanto la capacita' del cristallo di visualizzare correttamente le informazioni recepite.
Un processo video a 100hz "pulito" quindi dovrebbe limitarsi a ripetere 2 volte lo stesso frame di un segnale a 50hz.
Supponendo che il pannello riesca realmente a processare 50 quadri/frame al secondo, cosa gia' difficile oggi visto che il refresh rate sarebbe di 0.02 secondi (20ms), un pannello da 100hz dovrebbe gestirne 100 con un response time 0.01 secondi.
In chiusura; non starei a giudicare la qualita' o la possibilita' o meno di disabilitare un processo a 100hz, quanto al pannello di riuscire a visualizzare correttamente e velocemente le informazioni in suo possesso.
-
Mauro ti ho inviato un MP
-
Vi confermo che i pannelli possono essere di produzione LG (S-IPS o AS-IPS, non credo H-IPS) oppure Chi Mei Optoelectronics (...-MVA). Fonte tecnico assistenza JVC.
... credo comunque che i Chi mei vengano montati nei DR1 e non nei DV1, il tecnico era preparato ma secondo me si è confuso con le varie serie di tv...
-
Ho letto su una recensione in inglese (quindi potrei anche aver tradotto male) che la funzione HandClap potrebbe generare una fastidiosa icona sullo schermo nel momento in cui ci sia troppo rumore intorno, compresi i rumori provenienti proprio dal tv stesso, come sparatorie o esplosioni:eek:
DOMANDA: questa funzione può essere disattivata o rimane sempre attiva?
questo è il link della recensione :read: http://www.trustedreviews.com/tvs/re...42in-LCD-TV/p2
-
Si, può essere disattivata.
-
Ho un sacco di roba... wait wait.
Stasera tardi inserisco tutto, dovrei farcela.
-
mauro, se metti qualche misura, magari se ne discute di piu'. A me interessa questo modello, sopratutto per il pannello che monta.
-
-
-
-
-
-
Ottimo materiale, grazie per il contributo.
Peccato per il gamma (non che sia un disastro, però ci sono le irregolarità), perché l'rgb tracking è eccellente, così come l'angolo di visuale
-
-