Fabrizio, hai trovato F1, F2, F3, F4 ?
Visualizzazione Stampabile
Fabrizio, hai trovato F1, F2, F3, F4 ?
Nel mio caso posso confermare le 4 fasce.Citazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
Prima invece una sola tariffa a circa € 0,18.
Avevate firmato un qualche tipo di contratto a prezzo bloccato ?
Perchè, guardando l'ultima bolletta che mi è arrivata ( datata 8 Febbraio, relativa al periodo Dicembre-Gennaio ), hanno ancora applicato il prezzo bloccato che avevo, che era di 0,184 euro per kW/h di giorno e 0,057 nei weekend e di notte.
Dato che non credo che legalmente possano cambiare i contratti a prezzo bloccato, che si stiano rivalendo su quelli normali ?
Riguardando il mio contratto affari a prezzo bloccato, nei trafiletti c'è scritto chiaramente che nel caso il mio contatore fosse compatibile con la misurazione bioraria quello sarebbe stato il metodo di tariffazione applicato...
Non so se per il domestico esista la stessa norma...
Riporto quanto dice la mia bolletta in relazione alla tariffa ora applicata:
"In questa bolletta di conguaglio e' applicata la tariffa D3 monoraria stabilita dalla Autorita' per L'Energia Elettrica e il Gas ai sensi del disposto del testo integrato vendita o tiv (delibera n. 156/07-allegato A) e successive modifiche e integrazioni.
La tariffa D3 monoraria prevede una quota fissa, un corrispettivo riferito al valore della potenza contrattualmente impegnata e prezzi dell'energia differenziati in base alle seguenti fasce di consumo annuo:
F1 da 0 a 1800
F2 da 1801 a 2640
F3 da 2641 a 4440
F4 oltre 4440
......."
Si tratta di cosa completamente diversa da quanto sottoscritto a inizio contratto dato che la 6kw prevedeva una tariffa unica.
Ma e' possibile che io debba accettare una rimodulazione che non ho mai concordato?
A meno che non dipenda da un organo statale, come temo, per cui in una fase di crisi generale questi mettono nelle mani di un monopolista la possibilita' di aummentare i prezzi del 30%. Una vergogna comunque.
Stai confondendo bioararia con fasce di consumo.Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
Nel nostro caso non e' stata applicata una bioraria ma si e' semplicemente passati da un prezzo fisso a kw a un prezzo variabile per fasce consumo.
La porcata consiste nel fatto che tutti coloro che hanno 6 kw mediamente hanno consumi relativamente elevati e alla fine si ritrovano aumenti molto consistenti.
Vero, non avevate specificato il dettaglio delle voci...
Da quello che mi ricordo enel distribuzione ha sempre fatturato con fasce di consumo....
E' stato uno dei motivi per cui ho provato a passare al privato....
Che detto tra noi non è conveniente affatto....
Non so voi, ma a me stanno fatturando si col prezzo pattuito (circa 8 cent/kWh, che divengono circa 18 lordi, con tutti i balzelli), peccato che poi le spese fisse sono abbastanza random, con voci generiche, e di importo variabile tra mese e mese...
In particolare ho una voce "spese di trasporto" che nei mesi è variata da 15 a 32 €....
Credo che tornerò ben presto ad Enel, perlomeno in fattura le voci sono ben distinte...
Anche il mio è un contratto affari a prezzo blocato, e infatti non ho avuto nessun aumento e non sono comparse le fasce di consumo. Che sia quella la differenza ? Hanno aggiunto le fasce solo ai contratti domestici ? Oppure solo quelli senza prezzo bloccato, indicato espressamente come tale ?Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
Io ho due utenze affari (due locali distinti) e in entrambi la tariffazione è passata da monooraria a bioraria, con mio grande disappunto...
Per la cronaca, uno è con enelenergia e l'altro com MPE....
Sembra proprio che sia stata introdotta questa obbligatorietà, nel caso che il contatore esistente sia abilitato al conteggio per fasce orarie, ed i miei evidentemente lo sono....:mad:
Anche questa è un'offerta dedicata ai contatori monoriario.Citazione:
Originariamente scritto da lupone974
Se il contatore è abilitato a leggere i consumi per differenti fasce orarie non sarà possibile applicare quest'offerta, pur se ben pubblicizzata ;)
Ho parlato con un'operatore giorni fa:
io ho la tariffa bloccata, ma ora ho le fasce, anche se le pago uguali,
ora per tutti gli operatori il prezzo energia sarà separato dalle
restanti voci che saranno uguali (o DOVREBBERO essere uguali) per tutti.
Guido
Ma cosa hai collegato...!Citazione:
Originariamente scritto da Andrews
Comunque confermo, anche a me è stata misteriosamente cambiata la tariffa senza alcuna comunicazione e nel giro di un bimestre la bolletta è passata da 95 a 125 euro...capisco che sono altre cifre rispetto a quelle di Andrews e altri, ma la cosa non mi piace per niente!
La cosa che mi fa arrabbiare di più è che noi che paghiamo siamo sempre gli ultimi a sapere quanto e perchè pagare! :mad:
Ho appena controllato anche io. In effetti hanno cambiato metodo di calcolo. Queso è quello che ho preso dal sito enel:
1) I corrispettivi di potenza si riferiscono alla potenza contrattuale.
2) Il prezzo dell'energia potrà cambiare nel tempo a seguito delle variazioni stabilite dall'Autorità. Essa, contestualmente all'introduzione del regime di tutela sociale, con la Delibera ARG/elt 117/08, ha disposto, a partire dal 1° Gennaio 2009, la revisione della struttura tariffaria applicata a tutti i clienti domestici prevedendo una struttura a 4 scaglioni di consumo (sia per la tariffa D2 che per la tariffa D3).
1) e 2) I prezzi includono anche la componente UC6.
(*) L' Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas con Delibera ARG/elt n. 191/08 ha disciplinato che i corrispettivi unitari della componente A6 siano ancora pari a 0.
(**) la nuova struttura delle componenti tariffarie A2, A3, A4, A5, AS e UC4 disciplinata dall' AEEG con Delibera ARG/elt 191/08 prevede anche per la D3, differenziazione dei costi sull'energia in funzione ai nuovi seguenti scaglioni di consumo:
In pratica la tariffa è a scaglioni. Chi più consuma paga anche un tariffa unitaria più alta. Gli scaglioni li vedete qui sopra. Tutto questo da gennaio 2009.
- Per consumi fino a 1800 kWh
- Per consumi da 1801 fino a 2640 kWh
- Per consumi oltre 2640 kWh
Confermo l'ultimo post di Acenet, così come l'impennata dell'ultima bolletta (che per la mia D3 bioraria ammonta a 317,00 Euro).
Purtroppo son stati anche annunciati decrementi dell'8% medio con le successive fatture 2009 per il calo del prezzo del petrolio, ma solo sui prezzi al kW, mentre penso restino invariate le fasce di consumo annuo...
C.
Grazie a tutti per il contributo, credo che ne siamo venuti a capo, purtroppo resta il problema.
Forse la modifica introdotta dall' Autorita' spinge nella direzione del risparmio energetico ma nell'immediato garantisce al monopolista ricavi enormi e ingiustificati.
Sto facendo una analisi dei miei consumi per capire dove posso ridurre.
Se siete d'accordo potremmo proseguire la discussione anche in questa direzione.
Le soluzioni piu' semplici, come usare lampadine a basso consumo ed elettrodomestici classe A le utilizzo da sempre.
Un aspetto da considerare riguarda gli stand by: fra TV, video, decoder, dvd, addolcitore, modem, cordless, powerline ecc ecc ne ho piu' di 20, molti dei quali non disinseribili.
C'e' qualcuno che conosce il consumo degli stand by? La mia sensazione e' che per quanto mi riguarda il consumo delle apparecchiature elettroniche prima ancora di uilizzarle sia 2 o 3 kw al giorno sui circa 20 di consumo medio:eek: