io lo voglio subito....dove si puo' trovare???
Visualizzazione Stampabile
io lo voglio subito....dove si puo' trovare???
Per il redattore: e' la definizione 4d a far ridere, per quanto riguarda la tecnologia due o tre anni fa al top audio ho sentito un sistema per ampliare lo stereo tramite due altoparlanti posti circa due metri sopra quelli classici e in effetti funzionava... pero' appunto c'erano altre due casse... come faccia a espandere il suono in altezza (che poi questo fa, altro che 4d...) senza aggiungere diffusori rimane un mistero, a mio parere lavorera' come al solito sulla fase, con risultati simili ai vari circle surround e dolby surround, stavolta cercando di dare un'illusione di altezza...
Cmq l'articolo cosi' come e' messo e' una traduzione della velina senza un minimo di senso critico, zero valore aggiunto imho...
Non è mio costume "criticare" qualcosa che non conosco. Qualora dovessi riuscire a metterci le mani sopra e dovessi riscontrare che si tratta di una cavolata, non mi tirerò certamente indietro nel farlo presente. Ma fino ad allora preferisco attenermi a quanto preannunciato.Citazione:
Originariamente scritto da PandaR1
Non si tratta di criticare come suona, sarebbe bastato far notare che la frase "caratterizzato, per la prima volta nella storia, dalla presenza di una traccia audio a quattro dimensioni" e' una boiata colossale, per chiunque abbia una seppur minima conoscenza di fisica e sappia cosa sono le 4 dimensioni normalmente intese (ovvero le tre dimensioni spaziali piu' il tempo...)
Riportando la frase cosi' com'era il minimo che ti possa capitare e' che qualcuno ci faccia dell'ironia sopra...
Fermo restando che tenendo in considerazione i dettami della fisica è improprio parlare di dimensione, mi pare evidente che gli ingegneri che hanno sviluppato questo sistema si riferissero alla provenienza del suono.
Prima dimensione: frontale
Seconda dimensione: laterale
Terza dimensione: posteriore
Quarta dimensione: superiore
Come di fatto riescano a creare questa quarta "dimensione" senza l'aggiunta di ulteriori due diffusori, credo che dipenda molto dalle riflessioni. Quanto sia efficiente questo sistema ancora non lo so e per il momento non mi esprimo e mi limito a riportare quello che il produttore "suggerisce".
Ah quindi anche con un sistema semplice 5.1 si potrebbe sfruttare questa quarta dimensione?! fico se funge (non ho capito come xo' va bene uguale :D )
A parte che dipende anche penso dala qualita' delle casse....x dire 2 anni fa' al TAV suonavano 1 coppia di Elipsa della SF (pink floyd) e sembrava che il suono provenisse da ognidove (ma le casse erano solo 2 ) :D
Sapendo cosa possono fare 2 sole casse (nota 1) sono curioso e fiducioso di sentire quest'elaborazione.
nota1 - cd Amused to Death di Roger Waters registrato in Q-Sound
Quasi meglio di un multicanale.
Demo in Q-Sound
http://www.qsound.com/demos/3d-audio.htm
Abbiamo capito che forse sarà una buona idea, ma a livello di nome è ridicolo il 4d :D
Il tempo così come lo concepiamo noi non esiste.
La teoria della relatività di Einstein è fallata.
Non vado oltre perchè sono già estremamente off topic.
Infatti.
PS: se qualcuno volesse aggiungere "che non esistono più le mezze stagioni" o altre banalità continuando ad andare off topic sappia che non verranno ulteriormente tollerate...
io mi accontenterei del "semplice" audio hd per la lingua italiana nella maggior parte dei titoli...altro che 4d :rolleyes:
Sul sito della GenAudio si parla di questa tecnica come psico-acustica....cosa si intende? che semplicemente crea un illusione acustica immagino...o no?
E il nuovo Dolby Pro-logic IIz non centra nulla?
Non ci stò più capendo niente.:confused: