Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
X Roberto:
La PS3 aveva un significato utilizzarla come lettore BD quando la concorrenza proponeva pochi modelli di lettori a prezzi doppi o tripli della PS3 e con qualità molto inferiori.
Ora il quadro è cambiato e la PS3 sta tornando a ricoprire il ruolo per cui è nata e cioè una consolle...il fatto stesso che non invii in bitstream i formati audio HD è un limite insormontabile per gli appassionati e un altro limite è il modo in cui trasforma l'audio in PCM...puoi renderti conto delle differenze solo affiancandogli un'altra sorgente.
Puoi fare tutti i ragionamenti corretti che vuoi, ma se un member apre una discussione dove ti chiede di consigliargli un ampli per la ps3, tu non puoi dirgli che oggi non ha più significato usarla! Non leggi che continua a chiedere come si fa a capire se un ampli veicola o meno il pcm multicanale via hdmi? Evidentemente vuole risparmiare qualcosa!
Che oggi sia assurdo comprare un ampli senza hdmi 1.3 è un tuo punto di vista, ma non è quello ad esempio dell'ottima guida "Il mio ampli è un future prof?" (e nemmeno il mio) dove viene spiegato con prove alla mano che non è come dici tu! Metti a confronto la qualità del suono di un marants 4003 (hdmi 1.2) ed un onkyo 605, oppure un yamaha rx-v663 (dotati entrambi di hdmi 1.3) e poi sentiamo chi la spunta! Io affermo il primo (ed hanno pure lo stesso costo)!
Per i diffusori: non ho detto che è meglio prendere un kit all in one! Anch'io ho acquistato un po' per volta, ma all'inizio sono partito con ampli più 2 casse! Ripeto: cosa se ne fa solo dell'ampli all'inizio?
-
robertocastorina, edita il tuo messaggio precedente limitando il quote, grazie.
-
X Roberto:
quando parlo lo faccio per esperienza diretta sperando e cercando di non far commettere agli altri gli stessi errori che ho commesso io nel cammino dell' HT, e in questo campo meno si sbaglia e molto di più si risparmia!!!
Lasciando libertà di scelta finale a chi legge io dico semplicemente la mia ragionando da appassionato, è logico che poi se uno acquista un impianto per vedere un film e non approfondire la passione allora ogni elemento vale l'altro.
Sono passati per casa mia in questi anni svariati ampli per HT e per Hi-Fi, dagli analogici agli hdmi 1.1, 1.2 e 1.3, delle sorgenti non te ne parlo...avendo io e mio fratello la stessa passione abbiamo la possibilità di provare e comparare tanti di quei prodotti da far concorrenza a un medio negozio. Ho acquistato la PS3 il giorno in cui è stata presentata, l'ho provata con ampli hdmi 1.1 e 1.3 e con altre sorgenti.
Ora mio fratello sta conducendo prove utilizzando un MarantZ 6003 e se ha deciso a breve termine di passare a un lettore stand alone un motivo ci sarà....non mi piace parlare per sentito dire o per notizie ricavate da letture, parlo solo dopo constatazione di fatto da prove eseguite.
Ognuno è libero di fare le scelte finali ma se uno chiede aiuto o pareri su un forum deve essere portato a conoscenza di tutte le soluzioni possibili.
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
... Metti a confronto la qualità del suono di un marants 4003 (hdmi 1.2) ed un onkyo 605, oppure un yamaha rx-v663 (dotati entrambi di hdmi 1.3) e poi sentiamo chi la spunta! Io affermo il primo (ed hanno pure lo stesso costo)!....
Se fai delle prove approfondite con un ampli 1.3 e una sorgente che invia in bitstream i formati audio HD ti renderai conto che via analogica avrai solo un livello di volume superiore. Ti ricordo che volume d'uscita più alto non vuol dire migliore qualità sonora.;)
-
Innanzi tutto io non ho mai detto che volume d'uscita più alto uguale migliore qualità sonora, quindi risparmiati questa affermazione! Poi: continui a girare attorno al problema principale; nel senso che affermi cose giustissime ed insindacabili, ma resta il fatto che se uno ti chiede quale ampli può acquistare per la ps3 e vuole spendere poco è inutile consigliargli di rifarsi la catena video!!! Magari vorrebbe, ma non può permettersi di cambiare in continuazione come fai tu (oltretutto con quello che costa la ps3)!
P.S.: Se le notizie sono ricavate da letture serie, riviste specializzate e discussioni che dimostrano ciò che affermano (come quella che ho segnalato), a mio parere non c'è nulla di sbagliato a farne tesoro per arricchire le proprie conoscenze! Del resto tu fai la stessa cosa: scrivi la tua esperienza e dai consigli sperando che chi legge ti segua! Lo stesso fanno gli altri!
-
Scusate ma se un ampli ha le nuove codifiche dts hd e ddhd non dovrebbe gestire l'audi da hdmi? Quindi può anche ricevere l'audio in pcm?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
... Se le notizie sono ricavate da letture serie, riviste specializzate e discussioni .....non c'è nulla di sbagliato a farne tesoro per arricchire le proprie conoscenze! Del resto tu fai la stessa cosa: scrivi la tua esperienza e dai consigli sperando che chi legge ti segua! Lo stesso fanno gli altri!...
Ho imparato dalle mie esperienze personali che non sempre è Vangelo quello che la stampa specializzata recensisce.
E chi sono Mose?:confused: ...che spera di essere seguito?...o un rivenditore?:confused:
-
Quindi scegliendo un qualunque modello con le nuove codifiche va bene usando la ps3 come lettore bluray? Ad esempio questo http://www.harmankardon.com/product_...=AVR+255%2F230 o http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=258
-
Certo che va bene ed è pure buonissimo! Ma non è questo il punto: avendo tu la ps3 sarà questa a decodificare internamente i segnali audio hd! Quindi è inutile spendere denaro in più per comprare un ampli che poi non userai per fare le decodifiche ma solo per ricevere un pcm multicanale già pronto per essere veicolato ai diffusori! Il mio parere è: con la ps3 compra pure l'ampli più economico (purchè veicoli l'audio via hdmi) perchè tanto non rileveresti differenze con ampli superiori! Poi fai come credi!
-
Citazione:
Ho imparato dalle mie esperienze personali che non sempre è Vangelo quello che la stampa specializzata recensisce.
E' vero in generale! Ma sai benissimo che la discussione "Il mio ampli è un future prof" afferma verità sacrosante ed è riconosciuta da tutti come un'ottimo supporto per l'acquisto di un sintoamplificatore (soprattutto per chi ha poche o zero conoscenze)!
-
Non ho partecipato mai a questa discussione però è pacifico che anche un ampli senza hdmi possa ricevere le nuove codifiche HD trasformate in pcm dalla sorgente se questa è collegata mediante cavi RCA all'ampli stesso.
Mi sa che diciamo la stessa cosa e non ci capiamo, diciamo che tu sei un conservatore e vedi l'acquisto in funzione della PS3, io più progressista già vedo l'ampli in funzione del prox lettore.
-
Se la PS3 ce l'hai già e non hai intenzione di prendere a breve un nuovo lettore BR (ormai si trovano a 200 euro) allora puoi prendere anche un sinto senza la decodifica HD onboard (quindi di quelli con ingressi HDMI con gestione audio PCM....i recenti modelli base di tutte le marche lo consentono tutti) ad esempio: Marantz Sr4003, Denon 1509, etc etc.
Il punto invece è un altro e cioè che devi sonorizzare 40/50 mq. e qeusti entry level non sono proprio il massimo.
Il tuo budget qual'è?
-
Che io sappia il denon 1509 non è in grado di veicolare l'audio tramite hdmi!
-
Citazione:
Mi sa che diciamo la stessa cosa e non ci capiamo, diciamo che tu sei un conservatore e vedi l'acquisto in funzione della PS3, io più progressista già vedo l'ampli in funzione del prox lettore.
E ritorna! Probabilmente la pensiamo allo stesso modo; il fatto è che non siamo nè io e nè te a dovere cambiare o tenere la ps3 (fosse per me nemmeno la venderebbero più)! Chi ha ha aperto questa discussione vuole un ampli adatto allla ps3 e l'acquisto di uno dotato di prese hdmi 1.3 rappresenta una spesa in più inutile! Tutti i nostri scambi di opinioni sono chiacchere in questo contesto che, oltretutto, rischiano anche di andare ot!