Potenza ?
Perchè, W (Watt) cosa sarebbe ?
Ho supposto che tutti conoscessero il significato di tale sigla.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Potenza ?
Perchè, W (Watt) cosa sarebbe ?
Ho supposto che tutti conoscessero il significato di tale sigla.
Ciao
Però se sei in tensione alternata sarebbe meglio dire VA= Volt-Amper > dicasi potenza :D
sto imparando ad usare i dimmer luci e per non far danno o squagliare le 16A volevo calcolarmi di volta in volta quante lampade a resistenza (1KW l'una) potevo collegare splittate.Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Però non ricordo le specifiche del dimmer..al momento.
@benegi
... ma la potenza in W (potenza attiva) esiste anche in alternata non solo i VA (potenza reattiva), il maledetto cosfi :D
Cmq credo che una buona lettura non gli farebbe male (anche se dubito che serva a non fargli squagliare qualcosa ... :D )
In corrente alternata non abbiamo mai a che fare con valori costanti. La tensione varia continuamente, passando da valori massimi positivi a valori minimi negativi, e così conseguentemente variano I e P.Citazione:
Originariamente scritto da AlexZone
Chiaramente, se vogliamo valutare gli effetti utili della potenza in corrente alternata, ci dobbiamo riferire al suo valore medio, che dipenderà sia dal valore medio della tensione, che dal valore medio della corrente e sarà influenzato anche dal possibile sfasamento tra tensione e corrente.
In particolare, in corrente alternata la potenza è uguale a: P=V⋅I cosφ
Si indica infatti con il termine di potenza apparente PA il
semplice prodotto tra tensione e corrente, tralasciando il fattore di potenza P A=V⋅I