Scusa spiegami un'attimmino il processo, metti il cd nella meccanica del PC lo legge con EAC e lo salvi sul pc.
Esatto?
Luca
Visualizzazione Stampabile
Scusa spiegami un'attimmino il processo, metti il cd nella meccanica del PC lo legge con EAC e lo salvi sul pc.
Esatto?
Luca
Esatto. Il vantaggio di EAC è che -nel caso di un errore di lettura della meccanica- rilegge il settore fino a che non riesce a correggerlo. Le meccaniche dei lettori da tavolo difficilmente possono fare una cosa del genere, per ovvii motivi.Citazione:
Originariamente scritto da 2112luca
Quella della musica liquida è una soluzione che adotto anche io da un mesetto circa (è inutile dirvi che la comodità chene deriva non ha prezzo) e come Marlenio utilizzo EAC per riversare i miei CD su HD ma a differenza di Marlenio non ho lo squeezbox ma utilizzo l'ingresso USB, e quindi i DAC, del mio lettore CD/SACD Marantz SA8003....e in questo modo ho tutto (CD, SACD e musica liquida) senza rinunce ;) !
EAC è indispensabile per ottenere un RIP perfetto senza il minimo errore. Altri ripper non garantiscono le sue prestazioni, anche se richiedono una frazione del tempo necessario ad EAC per la copia.Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Sarebbe interessante sapere quali soluzioni adottano costruttori come Linn per i loro music server con funzioni di ripping dei CD, al fine di garantire la massima qualità in questo passaggio basilare.
Con EAC ho un amedia di 8 brani su 10 con 0 errori mentre 2 su 10 mi indica una percentuale di correzione del 99,9%.
Purtroppo devo andare parzialmente OT per replicare ad alcune affermazioni che non condivido minimamente.
Sulla NICCHIA:
Secondo voi avere 100 titoli diversi SACD a disposizione su amazon per esempio sul solo compositore Gustav Mahler e' poco?
Nei migliori negozi di musica qui a Milano non credo proprio si possa chiedere di più cercando negli scaffali CD.
Nel campo della classica il SACD a me sembra ben vivo, con novità e nuove uscite. Semplicemente si compra su altri canali, ad es. date un'occhiata a:
http://www.sa-cd.net/
Sulla presunta superiorità del PCM rispetto al DSD s'è scritto e teorizzato già abbastanza perché non valga la pena aggiungere altro se non che NON c'è proprio nessuna superiorità. Sono metodi diversi, ognuno con i suoi tanti pregi e (pochissimi) difetti.
Aggiungo la mia personalissima opinione che nasce dal puro e semplice ascolto del mio impianto: secondo me le differenze tra SACD e CD si notano in pratica solo con la musica classica ben registrata (originale analogico o DSD, o almeno PCM 24/96). In altri termini è la riproduzione degli strumenti NON amplificati o delle voci che richiede la massima fedeltà (stereo).
Dunque è chiaro che il mercato rock-pop, preponderante e di massa, non si impegnerà mai sul SACD a meno di non puntare sul multicanale 5.1 (che peraltro nel caso della classica non sento come un'esigenza).
Detto ciò provo a ritornare in thread concludendo che capisco pienamente la posizione di Marlenio, ma l'attuale hi-end mi sembra stia su altri due binari: DSD sul digitale e ancora vinile sull'analogico (fatti salvi gli amati nastri magnetici che quelli sì stanno in una nicchia).
Quindi riprendendo il tema del thread: secondo me non ha più senso comprare un CD-player ma piuttosto un SACD-player e un giradischi.
Saluti,
SC
5270 SACD per me sono pochi, almeno rispetto all'immenso panorama disponibile su CD e vinile. Sull'orientamente condivido parzialmente: la stessa Linn sta vendendo on line file ad alta definizione a 24 bit/96 e 192kHz.Citazione:
Originariamente scritto da sc_ita
Personalmente comunque tra DSD e file 24/96 sento pochissima differenza, e mai esclusivamente a favore dell'uno o dell'altro formato.
Alla fine, non so quanto lo standard SACD (costoso per via delle apparecchiature necessarie) sia superiore rispetto al "normale" 24/96(192)... formato di qualità elevatissima e dai costi molto più accessibili, oltre che facilmente fruibile.
E' inutile negarlo, i files ad alta definizione saranno il futuro e sono sicuro che già a partire da quest'anno saranno in tanti i marchi che proporranno lettori CD con ingressi USB.
Poter utilizzare i DAC e gli stadi di uscita dei lettori CD di alto rango non è cosa da poco.
ciao,
io da una soluzione tecnologica con pc/palmare, trasferimento wireless senza perdita di formati come il flac e conversione con DAC esterno, sono ritornato al classico lettore CD. Più pratico, non devo accendere niente se non il lettore stesso, mi siedo sul divano, telecomando e ascolto. Mi concentro a focalizzare la scena sonora e non mi faccio distrarre dal dispositivo che tengo in mano per la riproduzione o dal mettere a posto qualcosa che non funziona, attaccare il caricabatterie perchè si sta scaricando etc...etc...
Infatti la soluzione secondo me più comoda rimane sempre la Squeezebox: hai solo il suo telecomando, con l vantaggi dati da un music server. Se si vuole semplificare ulteriormente la configurazione, si mette un NAS plug'n'play.
Sono d'accordo al 100%. Da quando sono passato all'abbinamento Mac mini + Apogee Ensemble + Ipod Touch come telecomando, ho messo in pensione il CD. Non l'ho venduto perché fa troppa scena, con le sue valvole, ma l'ho addirittura disconesso dall'impianto e dall'alimentazione.
Per quel che mi riguarda, l'era dei CD è finita. Solo tremo al pensiero di un failure del NAS che utilizzo come storage: ci sono già 500 cd, cosa faccio se si rompe un disco???
@Marlenio, il Behringer che usi come DAC non è eccezionale. Io rifletterei su un upgrade.
Fai prima a mettere in RAID 1 (mirroring) i dischi.Citazione:
Originariamente scritto da antani
Non è che sia proprio uguale a quello che si vende... ;)Citazione:
Originariamente scritto da antani
Troppo tardi, ormai sono in raid 0 1 +1 tb. Stavo riflettendo sull'acquisto di un HD usb di back up, 1 tb si trova a € 80.
E' un'alternativa. A questo punto ti consiglio di installare sul PC l'utility SyncToy della MS, che ti permette di fare la sincronizzazione dei due dischi in maniera affidabile e veloce.
Grazie, ci darò un'occhiata, anche se forse mi serve qualcosa per Mac.
Qualunque programma di back up dovrebbe andare bene.