Visualizzazione Stampabile
-
Oltre a condividere quanto appena scritto da Rosario vorrei aggiungere che non vedo la relazione tra essere l'Admin di un forum per appassionati di AV e la divulgazione di informazioni riservate.
Piccolo esempio.
Se qualcuno venisse in possesso del manuale di servizio di un apparecchio ed avesse la bella idea di postare sul forum lo schema elettrico e, magari, anche qualche particolare procedura di taratura, non farebbe cosa buona e giusta e verrebbe sospeso ed il materiale postato cancellato, poichè, nella maggior parte dei casi, si tratta di informazioni riservate (qualche brand, invece, vende tale materiale, ma la divulgazione rimane comunque sempre proibita).
D'altra parte vorrei far notare che l'accesso ai corsi ISF non è riservato a particolari categorie nè è a numero chiuso con esame per accedervi, ma possono essere frequentati da chiunque abbia l'interesse, anche non professionale, a parteciparvi.
Detto questo, vorrei far notare che si sta andando OT, pertanto.......
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
...
Io ho assistito personalmente alla taratura di un EPSON TW2000 di un mio amico e prima di iniziare , ci ha chiesto (in questo è molto categorico) di fare assolutamente silenzio altrimenti di lasciare la stanza.
Poi avendo Fabio la certificazione ISF ha sicuramente in serbo nel suo bagaglio professionale diversi modi per raggiungere l'obbiettivo frutto dello studio e della sua grande esperienza nel settore.
Si avvale di un rilevatore della Minolta dal prezzo esorbitante , quando gli ho chiesto quanto gli è costato , sono rimasto di stucco : €12.000
...
ciao Rosario, premesso che sono d'accordo con quello che dici, riporto solo alcuni dei tuoi passi più significativi; far uscire dalla stanza il proprietario di casa mi sembra quantomeno eccessivo ed inadeguato e non ci sono giustificazioni nè riguardo le certificazioni, nè riguardo il costo dell'attrezzatura posseduta.
Detto questo, chi lo ha pagato (immagino profumatamente), è stato messo in guardia sul fatto che se nella calibrazione viene usato il buio assoluto, le condizioni di visione devono essere identiche? ha avuto indicazioni precise su quale catena di visione abbia calibrato? (magari la visione con i BR è ok mentre quella con i dvd no, mentre il proprietario crede in contrario). dico questo perchè dai precedenti interventi non si evince.
ciao
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Se poi si devono sollevare i misteri ed incentivare iscrizioni o richieste di tarature professionali ...
Ecco.........
Lo sapevo che ci si doveva arrivare. :rolleyes:
Pertanto da adesso evito di scrivere post che possano portare a simili congetture.
Cmq tengo a sottolineare la mia assoluta Buona Fede .
-
Citazione:
Originariamente scritto da giapao
far uscire dalla stanza il proprietario di casa mi sembra quantomeno eccessivo
Certo!!!
Ma io credo proprio che sia un'espressione "colorita" da non prendere alla lettera.
Se il cliente nello specifico è uscito , forse l'ha fatto perchè è sopraggiunta una telefonata.... chessò......
oppure per propria scelta ha deciso di vedere il risultato a lavoro finito perchè magari gli interessa solo accendere il proiettore e godersi dello spettacolo senza crucciarsi più di tanto.
Ovviamente non lo so con sicurezza , lo chiederò direttamente a Fabio.
Cmq non si sognerebbe mai di buttare fuor dalla stanza il padrone di casa :D
E poi quale padrone di casa lo farebbe?????? :D
-
Citazione:
dico questo perchè dai precedenti interventi non si evince.
Perchè non lo so... :D
Ma penso che non ci siano problemi in merito.
-
A TUTTI
Quale parte di questa frase (abbastanza semplice) non è sufficientemente chiara ?
Citazione:
Detto questo, vorrei far notare che si sta andando OT, pertanto....
Penso sappiate tutti quanti cosa capita a chi continua con gli OT, già proibiti di per sè, ignorando anche un avvertimento a non continuare a farli.
Ciao
-
Sono veramente allibito, da una semplice domanda di Highlander sui settaggi del CMS rivolta direttamente a Ginko, si è avuta una risposta di Emidio alquanto sibillina -edit-, sulla quale io personalmente ho chiesto spiegazioni che non ho ancora avuto.
Quello che mi ha stupito soprattutto è stato il suo mettere le mani avanti sia sulla professionalità del calibratore, sia su i suoi metodi, sia sui risultati raggiunti.
Ma qualcuno aveva forse messo in dubbio tutto ciò prima dell'intervento di Emidio? non penso. quindi sinceramente questa "coda di paglia" non la capisco e per questo mi piacerebbe che Emidio intervenisse per chiarire.
Detto questo, lungi da me da voler sapere quali mai segreti e procedure di un calibratore isf, penso ci siano cose più importanti da conoscere a questo mondo!
Norico, ho letto il tuo avvertimento, so di essere OT, quindi accetterò di buon grado la sospensione/bannaggio.
Penso anche che bene o male Emidio si sarebbe dovuto aspettare questa raffica di domande alla sua "esternazione", e quindi "bloccarle" definendole OT mi pare un pò troppo "semplice".
Saluti,
Maurizio
-
Citazione:
Originariamente scritto da mmoderni
Sono veramente allibito, da una semplice domanda di Highlander sui settaggi del CMS rivolta direttamente a Ginko, si è avuta una risposta di Emidio alquanto sibillina e omertosa, sulla quale io personalmente ho chiesto spiegazioni che non ho ancora avuto.
Eccheppalle, mmoderni! Ma quale omertà! Ma come diavolo ti permetti!
Prima di tutto non passo giorno e notte attaccato al forum, soprattutto un questo momento. E non sono obbligato a rispondere a tutto e a tutti. Il tuo attegiamento non mi piace proprio per niente. Ma non posso impedirti di pensarla così.
Detto questo l'omertà che mi hai appiccicato addosso, intesa come l'atteggiamento di ostinato silenzio atto a non denunciare reati più o meno gravi di cui si viene direttamente, o indirettamente a conoscenza, è una cosa che non mi appartiene.
Detto questo ti concedo 24 ore di tempo per correggere o rettificare le tue affermazioni sul mio confronto prima di passare alla tutela della mia onorabilità nelle sedi opportune.
E sottolineo che non sto assolutamente scherzando.
Se e quando ti sarai chiarito pubblicamente con me su questo fatto, proverò a rispondere alle tue domande, compatibilmente con il tempo che ho a disposizione.
Emidio
-
Citazione:
Originariamente scritto da napp
... In pratica ha voluto che il cliente (che paga) uscisse dalla sua stanza, di casa sua ...
Citazione:
azz! sfrattato da casa tua! :eek:
non penso che fosse un dettame del corso ISF...
Personalmente non offro servizio di calibrazione e mi limito all'attività di formazione. Ma ti posso asscurare che non fa parte dei dettami dell'ISF. Probabilmente Cefalù avrà chiesto di rimanere da solo per potersi concentrare meglio. Non è certo un calibratore della prima ora.
Emidio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
...
Io ho assistito personalmente alla taratura di un EPSON TW2000 di un mio amico e prima di iniziare , ci ha chiesto (in questo è molto categorico) di fare assolutamente silenzio altrimenti di lasciare la stanza....
Appunto! Mi sembrava fosse questo il motivo ;)
Emidio
-
Citazione:
Emidio, scusami, posso tranquillamente capire, anche se comunque non condivido, il non voler postare grafici, spettrometrie, e quant'altro...
Sono d'accordo con te: bisognerebbe comunque consegnare al cliente le misurazioni sul prima e dopo. Ma non è comunque un obbligo.
Citazione:
...ma imporre il silenzio su normalissimi settaggi da menù (non di servizio) perchè? a che scopo?
Lo scopo è duplice.
Prima motivazione
Prima di tutto, come già ampiamente sottolineato in più di una occasione, ogni sistema (sorgente-proiettore-schermo-ambiente-osservatore) ha una storia a sé: in questo senso dei settaggi che vanno bene su un sistema non funzionano su un'altro.
Inoltre, vorrei ricordarvi che le impostazioni, specialmente quelle del bilanciamento cromatico del bianco (le componenti RGB, per intenderci) e dei colori (il CMS ove presente) possono variare durante la vita della lampada e/o dei pannelli (LCD e LCoS) o per settaggi della lampada stessa (alta potenza o modalità economica).
Purtroppo siete davvero in pochi a sapere che i settaggi di un sistema non funzionano su un altro sistema. La maggioranza degli iscritti a questo forum sono convinti del contrario. Ergo, il pubblicare dei settagi, potrebbe scatenare delle polemiche (della serie: ho provato quei settaggi sul mio proiettore e non vanno bene per niente)...
Seconda motivazione
Il "taratore" ha investito per raggiungere l'obbbietivo. Ha investito tempo e denaro. E' molto "geloso" del suo investimento e vuole difendere il suo know how. In questo senso, sarà molto difficile che un installatore del genere rilevi con molta facilità i propri "trucchi del mestiere".
Emidio
-
Citazione:
.... Tuttavia, questa estrema "reticenza" mi preoccupa non poco ...
Abbiamo dei segreti ?? :confused: se si, li rispetto, ma esulano dallo spirito del Forum, imho;)
Citazione:
...Se poi si devono sollevare i misteri ed incentivare iscrizioni o richieste di tarature professionali ...
Capisco la tua "fame" per questo tipo di informazioni. Ma non puoi obbligare qualcuno a rivelare questo genere di informazioni. E non credere che la mia "reticenza" sia da mettere in relazione con una implicità pubblicità al corso ISF e il fatto stesso di dover rispondere ad una simile insinuazione mi infastidisce parecchio. Cerco di spiegarmi meglio con una premessa.
Se tu scrivi delle cialtronate non sei necessariamente un cialtrone.
Allo stesso modo, se io non divulgo alcuni dei "segreti" del mestiere, non è detto che lo faccia per spingere le iscrizioni al corso ISF.
Sia ben chiara una cosa: durante il corso ISF non viene sottoscritto alcun accordo di riservatezza tra ISF e i frequentatori del corso. L'unico obbligo è quello di non diffondere il materiale informativo che viene consegnato nelle mani dei frequentatori, la cui proprietà intellettuale è dell'ISF e dei relativi autori, a partire da Joel Silver.
Chi frequenta il corso e prosegue nella sua formazione anche dopo il corso, investe tempo e denaro per imparare come si tarano i vari prodotti, in che direzione muoversi, con quali priorità, come utilizzare nella maniera più opportuna gli strumenti di misura, quali strumenti di misura utilizzare etc.
Ebbene, il fatto che una persona del genere non diffonderà questo genere di informazioni è una cosa naturale. Poiché quel know how per lui è molto prezioso. E nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta di professionisti.
Probabilmente, in futuro ci sarà qualche frequentatore di corsi come quello ISF che saranno semplici appassionati e che, dopo aver accumulato un simile know-how, lo divulgheranno sui forum. Non posso certo impedirlo.
Emidio
-
Citazione:
.... la mia curiosità era ristretta esclusivamente alla feature del CMS in quanto altri settaggi sono ad esclusivo beneficio/utilità della singola macchina installata in un dato ambiente in un dato layout
Non sono d'accordo. La taratura dei colori e l'utilizzo del cms dipende da molti fattori. Nel caso del JVC quelli principali sono:
- incertezza e "risoluzione" dello strumento di misura,
- livello di luminanza del sistema proiettore-schermo
- spettro di emissione della lampada
- linearità dei pannelli LCoS
Questo per dire che anche i "colori" possono far parte della personalità della singola macchina anche se, lo devo ammettere, in proporzione inferiore rispetto ad altri parametri.
Emidio
-
Aggiungo un'ultima cosa:
Fabio non è certo l'unico che ha frequentato il corso ISF, che è in grado di calibrare un display e che mi chiede qualche consiglio.
Tra quelli più attivi in questo momento devo citare assolutamente Marcello Cané di Audioquality (Bologna) e Vittorio Bianchi di Videosell (Milano).
Emidio
-
Emidio,
non ho alcuna difficolta' a scusarmi per il termine usato, in quanto assolutamente fuori luogo. l'ho scritto a caldo, ma questo non mi giustifica assolutamente.
Mi spiace.
Saluti,
Maurizio