Visualizzazione Stampabile
-
oltretutto hanno poco o niente a che vedere con gli aggiornamenti:
un nuovo firmware che riduce il prezzo della play3 mi sembra un tantino difficile.(inoltre,almeno a mio avviso,per ciò che offre la play3 il prezzo è più che giusto....)
io penso che sony stia dimostrando che la play3 può diventare (e forse lo è già) il cuore pulsante di un impianto H.T.
Gli aggiornamenti non si contano più e anche se non tutti hanno portato grandi modifiche questo sta a dimostrare che sony "ci tiene".
quanti di noi hanno in casa prodotti che mal funzionano e attendono un aggiornamento che non arriva mai (e forse mai arriverà...)?
Personamente sono molto soddisfatto e spero che sony e ps3 continuino su questa strada.
-
Citazione:
Originariamente scritto da loreeee
...se proprio si vuole rigiocare alcuni giochi, meglio prenderne una usata a 50€ (forse meno!)
Su un TV HD non è una grande idea; con la PS3 i giochi PS2 si vedono meglio, dato che sono upscalati.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Murakami
si vedono meglio, dato che sono upscalati.
Veramente no!!! :)
Io ho la Prima PS3 da 60 GB che ha una buona compatibilità con i vecchi giochi.....
BBhè.. Pur upscalati i giochi si vedono praticamente allo stesso modo....
-
Citazione:
Su un TV HD non è una grande idea; con la PS3 i giochi PS2 si vedono meglio, dato che sono upscalati.
sicuramente la connessione in scart non sarà il massimo, ma alla fine sono giochi di 10 anni fa, cambia poco.. e poi dipende comunque dall'elettronica interna del tv
in ogni caso non denigrerei gli aggiornamenti ps3 per questo ecco, il supporto a questo prodotto è ampio, e il prezzo è imho ragionevolissimo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
BBhè.. Pur upscalati i giochi si vedono praticamente allo stesso modo....
Allo stesso modo di... cosa? La mia affermazione prendeva a paragone la qualità che avrebbero sulla stessa TV HD con la PS2, non a come si vedono i giochi PS2 su CRT... togli l'upscaling nelle opzioni della PS3 e guarda la differenza.
Chiaro che, poi, dipende anche dall'elettronica del TV, ma sono ben poche quelle che possono rivaleggiare con lo scaling del Cell, anche considerato che con la PS3 si può applicare la smussatura.
-
Ma che CRT..... :)
Io uso un videoproiettore......
Dicendo "allo stesso modo" , intendevo dire che la resa video è moolto simile a quella della PS2.
Quindi l'upscaling non migliora sensazionalamente la qualità originale del titolo PS2.
Questo è un mio personale parere.
Ciao :)
-
Sto parlando di TV HD, magari full, e l'avevo specificato fin da subito: non vedo cosa c'entri adesso il proiettore, del quale non so nulla e per il quale posso anche darti ragione. L'upscaling non migliora la "qualità originale del titolo": semplicemente, la avvicina a quella che la PS2 è capace di renderizzare in condizioni -per lei- ottimali, ovverosia su CRT... e, certo, la migliora rispetto a ciò che la PS2 produce se collegata ad un TV HD.
-
Bbhè lasciamo perdere......... :)
Soprattutto perchè siamo OT.
Ciao
-
I giochi PS2 su PS3 si vedono MOLTO meglio upscalati, soprattutto su vpr o tv full hd.
Il problema è, che *alcuni* giochi, e dipende dalla loro programmazione, NON si fanno upscalare!
Attenzione: qui non si parla del normale upscaling che fanno, ad esempio, i lettori DVD o la stessa PS3 quando riproduce un DVD ed è impostata per upscalare. Questo è un upscaling normale, che prende una qualsiasi immagine a, esempio, 480p e la porta a 1080p.
Nei giochi supportati al 100%, l'upscaling viene fatto a livello LOGICO, cioè il programma per PS2 è realmente è convinto di lavorare internamente su una ipotetica PS2 a 1080p. Nota che la PS2 poteva arrivare a 720p e anche mi pare a 1080i, solo che aveva solo 4MB di RAM video, e quindi queste risoluzioni non servivano praticamente a nulla. Per cui, è molto probabile che lo stesso chip grafico, quando lavora su PS3, fa vedere al software le risoluzioni più alte senza problemi di memoria.
Solo che, non funziona con tutti i giochi: probabilmente quelli che non usano interamente le routine grafiche documentate Sony, ma magari lavorano più a basso livello, e quindi non beneficiano di questa funzionalità.
Ad esempio, GT4, MGS2 e Final Fantasy X si fanno upscalare MERAVIGLIOSAMENTE, sto rigiocando a FFX nonostante lo avessi già finito anni fa, perchè upscalato sembra *quasi* un gioco PS3, solo che è anche un grandissimo gioco di ruolo e su PS3 non c'è ancora nulla di questo livello (per FF13 si parla di 2010 inoltrato).
Anche GT4 è favoloso in upscaling, tra l'altro la versione che funziona meglio è quella italiana in versione Platinum, perchè la prima uscita non supporta l'upscaling e ha qualche piccolo bug grafico.
Invece, purtroppo, FF12 non supporta assolutamente l'upscaling. Nel senso che, esce sì a 1080p, ma la risoluzione non è realmente aumentata: si vedono ancora troppe linee seghettate e pixelloni, perchè il gioco in questo caso sta ancora lavorando internamente a 640x480.
La retrocompatibiltà è (era) una funzione molto importante, primo perchè molti per avere la PS3 hanno dato via la PS2, e sarebbe stupido andarsela a ricomprare, e poi perchè una seconda console crea ovviamente problemi di collegamenti audio/video, ed è molto più comodo averne solo una, senza contare la comodità di poter usare l'hard disk della PS3 al posto delle memory card della PS2, per cui non si avranno mai problemi di spazio per i salvataggi...
Se dovessi ricomprare di nuovo la PS3 oggi, e ci fossero *entrambe* le versioni in vendita, cioè quella attuale da 40GB, senza SACD, senza retrocompatibilità e con sole 2 porte usb e niente lettore di card, se la versione completa costasse 100 euro in più (come quando erano disponibili entrambe), ricomprerei la versione completa tutta la vita...
-
Avrò provato un gioco non proprio upscalabile allora........
:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Nei giochi supportati al 100%, l'upscaling viene fatto a livello LOGICO, cioè il programma per PS2 è realmente è convinto di lavorare internamente su una ipotetica PS2 a 1080p. Nota che la PS2 poteva arrivare a 720p e anche mi pare a 1080i, solo che aveva solo 4MB di RAM video, e quindi queste risoluzioni non servivano praticamente a nulla. Per cui, è molto probabile che lo stesso chip grafico, quando lavora su PS3, fa vedere al software le risoluzioni più alte senza problemi di memoria.
Anche GT4 è favoloso in upscaling, tra l'altro la versione che funziona meglio è quella italiana in versione Platinum, perchè la prima uscita non supporta l'upscaling e ha qualche piccolo bug grafico.
Questo è estremamente interessante, e non ne sono affatto informato: hai qualche link a sostegno di quanto affermi (specie a riguardo di GT4: se quello che dici è corretto me lo ricompro subito!)?
-
Citazione:
Questo è estremamente interessante, e non ne sono affatto informato: hai qualche link a sostegno di quanto affermi (specie a riguardo di GT4: se quello che dici è corretto me lo ricompro subito!)?
Sul sito ufficiale della Sony europea, c'era la pagina di retrocompatibilità, che mostrava i giochi con il codice specifico (SLES-xxxx), e mi *pare* che le uniche versioni di GT4 con le massime stellette, fossero l'italiana platinum e un'altra. La versione UK e Tedesca, ad esempio, avevano 1 o 2 stellette in meno.
Purtroppo, dal sito Sony europe è sparita la retrocompatibilità, perchè evidentemente non vogliono mettere troppo in mostra che la PS3 fuori produzione era molto migliore di quella attuale...infatti, sulle FAQ c'è scritto:
http://faq.it.playstation.com/cgi-bi...T&p_faqid=3054
Ma cliccando sul link dell'"elenco dettagliato", compare ora questa pagina:
http://it.playstation.com/help-suppo...PLAYSTATION-3/
Che minimizza parecchio la retrocompatibilità PS2, dicendo:
Citazione:
"Alcuni modelli fuori produzione, come PLAYSTATION 3 da 60 GB (numero modello: CECHC03*), offrono compatibilità limitata con alcuni software PlayStation 2.
Peccato che tutti quelli che ho io sono compatibili al 100%, a parte l'upscaling che non sempre rende bene.
Cercherò di farti una foto dello schermo con GT4 o FFX con o senza upscaling+smussatura (differenza abissale), e FF12 (praticamente identico).
-
Si, hai ragione, mi ero accorto anch'io che quella lista è sparita: impossibile ricordare i codici dei giochi e relative stellette... :rolleyes:
Beh, quasi quasi mi compro GT4 platinum e lo confronto con la prima versione (possiedo anch'io la PS3 60 gb)... :D