Visualizzazione Stampabile
-
angioletto, la domanda che ho fatto al post 12(cui stranamente non hai risposto) era per capire quanti pannelli avvesse installato il tuo amico
da quello che hai detto, pannelli da 6-8 cm ai lati pannelli e scacchiera al soffitto...quello che penso e che questa persona abbia installato troppi pannelli cosi da andare ad assorbire eccessivamente le mediobasse e medioalte frequenze rendendo il suono davvero brutto. tutto asciutto tranne le basse frequenze. a questo punto è normale avere quella resa sonora che hai descitto, ovvero tutta incentrata sulle basse frequenze
la stanza è per cosi dire 'muta'
p.s. complimenti al rivenditore che lo ha consigliato
-
Possono essere di 2 tipi: per risonanza da cavita (principio di Helmholtz) oppure per risonanza da pannello.
Nel primo caso di solito si tratta di pannelli forati, nel secondo di pannelli rigidi. Entrambi assorbono energia acustica per risonanza. Vanno accordati su una specifica frequenza.
Non se ne trovano molti in giro perché vanno disegnati in base all'ambiente, non è roba da ebay, richiedono un installatore competente.
Qui ho scritto qualche riga a proposito.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Stanley
(cui stranamente non hai risposto)
e che ci sono complotti?
ha messo questi angolari larghi 25 o 30cm da terra fino a soffitto, mi pare fossero da 100cm e quindi due interi e l'ultimo tagliato; poi aveva sul soffitto una scacchiera di pannelli da 6 o 8cm di spessore 50x50cm ad effetto "bugnato" (ho trovato ora come si dice)
ai lati ha sempre queste mattonelle, messe in due punti che solo ora capisco possano essere stati decisi con lo specchietto
più di così non so che dire :cool:
-
io dico che è troppo assorbente per le medi e alte frequenze, se non sbaglio hai detto che il suono era troppo spento giusto? o cosi mi è sembrato di capire;) e oltretutto suonavano solo i bassi
penso sia colpa dell'esperto rivenditore:D
p.s. quella frase che ho usato tra parentesi era solo perchè non capivo il motivo di rispondere ad antani e non a me, era strano giusto?;) sicuramente non avevi visto il mio messagio:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da angioletto
sono 30cm per lato (i due lati poggiati alle due pareti della stanza) ed alti fino al soffitto :cool:
più di così come potevo rispondere?
ma il "bugnato" è diverso dal "piramidale" ?
-
si vede che non ci capiamo, ciao:O
-
:eek: :eek: :eek:
mi dispiace, ciao
non ho capito la storia dei pannelli riflettenti e se cambia qualcosa tra piramidali e bugnati, grazie
-
Fondamentalmente non c'è differenza. Maggiore è la superficie maggiore è la capacità assorbente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Fondamentalmente non c'è differenza. Maggiore è la superficie maggiore è la capacità assorbente.
ora ho letto la tecnica dello specchietto e ti chiedo: ma nei punti che si trovano bisogna mettere qualcosa di assorbente quindi?
tra i materiali edili ho trovato del bugnato 50x50 da 4+4 cm da 20 e 30 kg per mq, potrei provarli (costano anche poco); è sempre preferibile una densità maggiore o in questo caso cambia poco?
mi ha affascinato sentire una saletta senza eco e vorrei ottenere la stessa cosa, se possibile
una domanda: sul muro dietro al mio punto di ascolto ho un arazzo molto pesante largo circa 2 metri; potrebbe essere colpa di questo se non sento la tridimensionalità nell'ascolto? come se non avessi spazio creato virtualmente dai diffusori frontali anche nell'utilizzo stereo direct
grazie
-
Maggiore è la densità maggiore è la capacità assorbente. Fai attenzione però che il materiale sia a celle aperte.
Le riflessioni posteriori tipicamente sono dannose, soprattutto se la parete è vicina. L'arazzo va benissimo.
La mancanza di scena ha molte origini, spesso è dovuta all'asimettria dell'ambiente.
-
Citazione:
Maggiore è la densità maggiore è la capacità assorbente. Fai attenzione però che il materiale sia a celle aperte.
lo chiamo e glielo chiedo ora, in caso punto comunque sui 30kg\mq allora
Citazione:
Le riflessioni posteriori tipicamente sono dannose, soprattutto se la parete è vicina. L'arazzo va benissimo.
la parete è a 2,5mt dal divano, tu dici che non è colpa di quell'arazzo pesante e largo se non sento l'effetto stage; menomale ;)
Citazione:
La mancanza di scena ha molte origini, spesso è dovuta all'asimettria dell'ambiente.
la stanza è perfettamente simmetrica ma è tutto localizzabile, troppo direi