Visualizzazione Stampabile
-
Le tre che hai nominato sono entrambe ottime marche per lcd, prendi quello che più ti attira e vai tranquilla che non sbagli... fra i tre io scelsi sanyo perchè lo trovai il migliore come rapporto qualità/prezzo, per l'ottima nitidezza e per la grande silenziosità in esercizio... entrambi utilizzano pannelli lcd della epson quindi la differenza la fanno l'elettronica e la lente, qui con la lente secondo me panasonic è sempre un po' sotto le altre due, anche se le differenze sono minime...
-
Allora...la scelta pare essersi ristretta tra:
LCD Epson tw700
DLP Planar PD7010
Col Planar avrei qualche menata in più x l'installazione visto che dovrei ingegnarmi x posizionarlo in qualche modo a parete ma capovolto altrim proietta troppo in alto, con l'Epson ovviam il problema non si pone ma a quanto mi dicono essendo LCD ha minor profondità dei neri e movim meno fluidi rispetto al DLP...
Voi che ne pensate? Questa scelta LCD-DLP mi logoraaaaaaa!!! :confused:
-
Aspettando che qualcuno più sapiente si faccia avanti, continuo io a fracassarti di consigli...:D
Per quanto riguarda i neri, lascia perdere, se non hai un ambiente trattato ( pareti nere antiriflesso ) non ti accorgerai delle differenze.
I DLP sono molto più Razor, hanno una capacità di messa a fuoco micidiale, ma molti soffrono di rumore video, hanno un contrasto più marcato e solitamente colori più accesi, vivi, per farti un paragone sembra un'immagine più da TV. A me piace ma molti preferiscono la morbidezza degli LCD ( cinematografica ). Una volta scelto il modello che ti interessa assicurati che sia capace di ricoprire per intero l'area del tuo schermo, hanno un tiro lungo e non riescono a riprodurre grandi immagini in poco spazio.
Per la cifra che vuoi spendere tu io andrei a colpo sicuro su di un LCD, meno problemi e qualità assicurata.
-
"Fracassa" pure, i tuoi consigli sono decisam ben accetti!!! Non ho propriamente un ambiente "trattato", metto il VPR in sala, che poi è pure l'ingresso, ed alla finestra ho una persiana non una tapparella, quindi il buio totale in estate o di giorno me lo scordo...
In effetti col Planar ho visto parecchio rumore visivo, ma il tipo del negozio mi diceva che con l'LCD lo vedevo meno solo xchè meglio settato in quel momento...mah!
Riguardo ai contrasti...avevo capito che l'LCD avesse maggior contrasto risp al DLP, vuoi dire che non ho capito niente?? :confused:
I DLP hanno un tiro più lungo?? Uh no, io non ho molto spazio, circa 2.80 metri, quindi il tiro lungo non fa x me...
Con l'epson il calcolatore mi indica uno schermo di circa 1.90, con il planar 1.80...
Mi sorge un dubbio: il telo devo prenderlo della misura precisa o meglio più largo? Come è meglio orientarsi??
Cmq sì, penso che andrò sull'LCD, mi pare di capire che x un buon DLP bisogna essere disposti a spendere un pò di più...Tra l'altro ho visto il prezzo della lampada del Planar: 670euro contro i 360 di quella dell'epson che peraltro è garantita x 3 anni!!!
Usato avrei trovato l'epson a 450 ma...il fatto di non poterlo vedere prima in funzione (non siamo nella stessa città) mi frena non poco...:eek: Se hai voglia di "fracassarmi" ancora di consigli...grazieeee!!! :D
-
-
Per quanto riguarda il tiro dell'ottica, un DLP di fascia bassa difficilmente può rivaleggiare con un LCD. Il mio per farti un esempio alla distanza di 2,80m proietta un'immagine con+di 2m di base, non conosco il Planar in questione ma mi sembra strano che riesca ad eguagliarlo...:rolleyes:
Il contrasto è percepito dai nostri occhi come più marcato nei DLP. Il rumore video che hai notato è presente solo in quelli di fascia bassa, mentre è inesistente in tutti gli LCD, anche se tarati male...;)
Se nella sala dove proietti cè molta polvere metti in conto anche un eventuale spesa per la pulizia interna delle matrici e dell'ottica, gli LCD hanno questo inconveniente, su immagini particolarmente scure potresti vedere i granelli di polvere riflessi sullo schermo ( macchioline chiare ).
Ti avviso solo per dovere di cronaca...:D non vorrei che mi maledicessi. I DLP non soffrono di questo problema perchè dotati di ottica sigillata.
-
Direi che allora sono sempre più convinta che, x il mio budget e le mie esigenze, l'LCD sia la scelta migliore...
X il problema polvere...sì, avevo letto di qs problema, pensavo di sopperire (almeno un pochino) tenendo coperto il proiett quando non lo uso...costa molto il discorso della pulizia?? Immagino vada portato all'assistenza x farlo, giusto?
Grazie ancora x tutte le tue risp!!
X il telo andrò di tuppler ikea, quello largo 2metri, così se mi proietta un'immagine di base 1.95 (come dice il calcolatore dell'epson!) va benone no?
-
Io i dlp non li sopporto, ci divento pazzo con il rainbow effect, mi ricordo l'ultima volta che andai a visionare un'Infocus, difianco a me c'era un mio amico che non notava nulla, io ci scappavo di testa :asd:
Ti consiglio prima di prendere un dlp di andare a vederlo in funzione... almeno ti sai regolare... se tutto ok allora vai con il dlp che per il resto sono superiori agli lcd...
-
Ah telo non so cosa sia quel coso dell'ikea ma mi sentirei di consigliarti un telo da proiezione, non andare a prendere cose strane se no è inutile che spendi soldi nel proiettore, puttosto un muro bianco :asd:
-
Ho letto ora che sei stata in negozio a vedere i due video... così per curiosità dove sei stata?
-
Ciao! Sono stata da Videon, penso sia il più fornito qui a Genova no? Niente effetto rainbow, ho verificato!!
Però credo proprio di andare sull'epson, l'LCD: in questa fascia di prezzo il DLP che mi ha mostrato non mi convince, sia x le menate di installazione che x il rumore visivo che aveva...e pure x il prezzo della lampada che è doppio risp a quello dell'epson!!
Il tupplur dell'Ikea l'ho letto proprio qui nel forum, pare che come prima soluz temporanea non sia male...poi appena potrò mi prenderò un telo più serio eh eh!!
-
Sono possessore di un epson TW700 da meno di una settimana (acquistato nuovo in Internet). E' il mio primo vpr e ci ho messo quasi due anni a decidermi. Devo dire che è uno spettacolo... Ho scelto HD ready perché il full HD è (per le mie tasche) ancora troppo caro e mi è stato detto che i modelli entry level possono dare risultati peggiori dell'HD ready nel convertire il segnale SD...
Proietto da circa quattro metri di distanza (dall'obiettivo) e potrei avere una base anche di due metri e ottanta... Non ho ancora regolato nulla ma già così è veramente bello. Il lens shfit è comodissimo
Scrivo qui sotto disordinatamente alcune cose che mi sono venute in mente mentre leggevo i messaggi di questo thread.
La durata della lampada dipende dalla modialità d'uso (le 3000 ore si riferiscono alla modalità eco - in caso contrario sono 1700). Se compri l'usato non è detto che le ore di utlizzo pregresso siano state eco...
Io ho comprato LCD e non DLP per il lens shift e perché ho comprato senza vedere (con il DLP temevo l'effetto rainbow...)
I neri del mio proiettore sono effettivamente piuttosto "piatti", nelle scente scure c'è poco dettaglio. MA devo anche dire che non ho ancora regolato alcunché e che proietto su un muro bianco con pareti chiare tutto attorno. E complessivamente resta comunque un'esperienza incredibile. Prima di comprare quando leggevo frasi come quelle che ho appena scritto mi demoralizzavo e ritardavo l'acquisto. Ora capisco che, provando l'ebrezza del cinema in casa, si diventa sempre più esigenti: si rischia di diventare fanatici.
La ventola in Ecomode non è affatto rumorosa: quando avevo sistemato casa avevo predisposto un foro a parete per poter mettere il vpr nel locale attiguo al soggiorno (ed elimare così i rumori del vpr nel locale di proiezione), ma il rumore è così basso che non credo che utlizzerò il foro.
Ciao e buona scelta...
-
Ciao pincipanco, grazie del tuo intervento!!! Sono sempre più ansiosa di avere in casa il mio vpr...
In effetti l'unica cosa che mi orienterebbe più verso un DLP è il discorso profondità dei neri, ma temo che in qs fascia di prezzo i DLP nn siano granchè...!
-
Allora, siccome ho preso a cuore questa tua richiesta di aiuto, scrivo altre due righe per non farti nuovamente cadere nell'errore che molti in clipping di informazioni da riviste e forum dedicati fanno...:rolleyes:
La maggiore profondità dei neri su i DLP non è più realtà già da qualche anno, vedi l'ultimo osannato DLP di fascia bassa( non posso fare nomi ) che livello di nero ha e poi guarda un PT 2000, 3000 e dimmi se solo lontanamente si avvicina...
In un ambiente non trattato e proiettando su di una parete bianca avrebbe dei neri piatti, anche un JVC HD-100 !!!
Quello che più conta è la capacità dei VPR di ricreare decentemente le scene buie ( basse luci ) ora l'epson 700 non so, ma ti posso assicurare che il mio PT900, che ha matrici Epson, ci riesce egregiamente !!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da tsunami
In un ambiente non trattato e proiettando su di una parete bianca avrebbe dei neri piatti, anche un JVC HD-100 !!!
Io non solo non ho calibrato le regolazioni del vpr , ma proietto pure su una grezzissima parete intonacata di un volgarissimo soggiorno (che oltre che da sala di proiezione deve anche... ...fare da soggiorno!)
Sicuramente la profondità del nero può essere migliorata, anche se non credo che partirò dal "trattamento" dell'ambiente e dal telo (preferisco rimanere ammogliato....): mi accontenterò di una calibrazione con qualche DVD-test.
Ciao