anche se sarà necessario modificare l'elettronica del lettore perlomeno l'ottica rimarrà la stessa!
Visualizzazione Stampabile
anche se sarà necessario modificare l'elettronica del lettore perlomeno l'ottica rimarrà la stessa!
Comunque credo che usciranno prima i vpr 4K che non i lettori dedicati e relativo software.I pionieri dovranno dunque accontentarsi inizialmente di dischi BR scalati a 4K.Chissa' se a quel punto si porra' il problema di nuove uscite HDMI e relativi cavi.In ogni caso la progettazione di dischi di tale capienza fa ben sperare per il futuro dei supporti ottici,io temo una nuova epoca di solo download.
se non altro mantenere la stessa ottica dovrebbe consentire di mantenere prezzi abbordabili anche per i nuovi lettori 2k o 4k ;) per il resto in questo ambito da qui al 2013 chissà cosa salta fuori...
poi 2013 mi sembra poco più che una data buttata li
per ora non hanno nulla di concreto in mano... può essere che arriveranno prima o che non arriveranno mai...Citazione:
ecco che il rinomato produttore giapponese mostra la propria road map al termine della quale (2013) spicca un supporto ottico in grado di contenere fino a ben 1TB (1.000 GB)
con 5 anni ne possono succedere di cose
quando la pioneer avrà messo a punto il supporto da 1tb
avranno inventato ben altro
che lo renderanno ubsoleto
e poi queste notizie a lunga scadenza non mi hanno mai colpito
sembrano costruite solo per farsi pubblicità
io tra 10 anni volo come superman
Buone nuove quindi!
Ovviamente, almeno per l'attuale generazione di lettori e PS3, il limite tecnico sarà cmq di 1080p ma in compenso avremo a disposizione un video senza alcuna compressione in nessun frangente, spazio a volontà per contenuti extra e soprattutto giga e giga e giga per videogiochi con grafica pompatissima e longevi finchè si vuole, senza dover stare dentro ai paletti degli attuali 50 giga!!!
E c'è chi dice che il bluray avrà vita breve...saranno gli stessi analisti che dissero la stessa cosa dei DVD? XD
Dubito che potra' essere compatibile con vecchi lettori... Per fare la messa a fuoco di layer molto vicini la lente dovra' essere controllata con motori in grado di muoversi a passi molto piu' ridotti o con demoltipliche a passi molto piu' lunghi... idem la lente dovra' essere piu' sofisticata (non in plastica ma in vetro ecc.) e cosi' via.... Per quanto riguarda il 4k, e a salire, vi rammentate che all'aumentare della risoluzione si deve anche aumentare il bitrate e quindi il disco deve "girare" piu' veloce ? entrano in gioco problemi di forza centrifuga, atriti, ..., ecc ecc. ...
Il bitrate è fissato dallo standard Bluray ad un massimo (combinando audio e video) di 54 mbit/s.
Per cui, è chiaro che qualsiasi maggiore risoluzione implementabile, tipo 4K, oltre a richiedere nuovi lettori con elettroniche in grado di gestire risoluzioni oltre il 1080p, un nuovo standard hdmi, richiederebbe anche di modificare le specifiche attuali dello standard Bluray.
Mi pare fuorviante annunciare che questo nuovo supporto sarà leggibile dai lettori attuali. Cosa si intende per "leggibile" ? Che lo metti dentro ad un lettore e ti elenca la lista dei file ?? L'unico utilizzo che si potrebbe fare di un sistema simile, con i lettori/tv/cavi attuali, è mettere più film sullo stesso disco, ma sempre a 1080p.
Se ci vogliono nuovi lettori, nuovi schermi/tv, nuovi standard per i cavi , nuove specifiche per il formato e (soprattutto) software apposito e gli ennesimi film da ricomprare, E' a tutti gli effetti un NUOVO formato, anche se deriva dal Bluray.
L'ho sempre detto che il BD sarà il formato definitivo, :sperem:
Definitivo, semplicemente perchè l'andare oltre al 1080p è semplicemente impensabile in tempi brevi, e quindi il Bluray così com'è ora è sufficente.Citazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
Basti pensare a quanto tempo c'è voluto per passare dal PAL all'HD, e siamo solo all'inizio di questa lunghissima transizione (è dai tempi dei Mondiali del 1990 in Italia che sento parlare di passaggio all'HD...), non ci credo che fra soli 5 anni ripartiremo daccapo con il 4K.
E comunque, ribadisco l'inutilità di dire che è un supporto derivato dal Bluray, visto che comunque richiederà il cambio di tutto per poter essere usato. Oppure non vogliono dire che il Bluray così com'è già superato ? Perchè per il supporto da 1TB si parla del 2013, ma per quello da 400 GB non riscrivibile, parlano di 2010 massimo...
http://www.digitimes.com/news/a20081201PD212.html
Totalmente inutile, e lo sanno!!!
Il raggio può anche leggere il supporto, può entrare fisicamente nel drive ma lo standard BRD per la riproduzione dei film prevede un massimo bitrate alla velocità di 1X ergo in ogni caso si dovrebbe comunque cambiare tutto l'hardware in commercio rendendo di fatto eventuali film in questo formato non più retrocompatibili...
il BRD sarà il formato definitivo perchè dopo di esso ci sarà solo il digital delivering..