Visualizzazione Stampabile
-
Per i tritubo è diverso.
I lumen con il bianco che copre la superficie al 100% sono pochi in relazione a DLP e LCD. siamo in media a circa 180 lumen per i CRT da 7". Ad esempio vuol dire che con 2,5 metri di base, il bianco su tutta la superficie (un fotogramma completamente bianco al 100% dell'area e al 100% di intensità) sarà di 200 lumen e quindi meno di 90 lux.
Invece, proiettando un fotogramma il cui contenuto è, per la maggior parte dell'area, poco luminoso, l'intensità luminosa del punto del bianco al 100% di intensità può anche crescere moltissimo. Ad esempio fino a 250-300 lux per lo stesso proiettore di prima ed anche di più...
Emidio
-
...interessante il discorso luminosita', aspettero' l'approfondimento su DV.
il discorso che hai fatto per quanto riguarda i CRT, cioe la differenza di lumen fra tutto bianco e fotogramma poco luminoso, vale per tutti i proiettori, giusto?
-
dvd test
a parte i soliti che si citano sempre, cosa ne pensate di '2001 odissea nello spazio'? la prima volta che l'ho visto con il mio crt avrei preso a martellate le lucine dell'ampli sony... mannaggia a chi lo ha progettato! come si vedra' con un dlp/lcd? ... mah! :D :D :D :D
ciao ciao
-
Re: dvd test
Citazione:
Originariamente inviato da giapao
a parte i soliti che si citano sempre, cosa ne pensate di '2001 odissea nello spazio'? la prima volta che l'ho visto con il mio crt avrei preso a martellate le lucine dell'ampli sony... mannaggia a chi lo ha progettato! come si vedra' con un dlp/lcd? ... mah! :D :D :D :D
ciao ciao
A differenza di molti io non trovo che possa essere preso come riferimento.
Mi sembra che la pellicola sia troppo rovinata, in diversi punti il fotogramma è macchiato (sopratutto ai lati).
I colori sono troppo anni 70 (non che sia un male, intendiamoci, ma io li preferisco più saturi) e la grana della pellicola troppo pronunciata.
Certo il nero c'è, e anche io sono un feticista da "nero crt" :D , ma secondo me non si tratta di un titolo da consigliare a chi vuole un riferimento assoluto in campo video.
(una volta ho consiglito "pitch black" come riferimento a uno che continuava a decantare il suo LCD.... :) :) )
-
Citazione:
Originariamente inviato da nammen
... il discorso che hai fatto per quanto riguarda i CRT, cioe la differenza di lumen fra tutto bianco e fotogramma poco luminoso, vale per tutti i proiettori, giusto?
Sì: tutti i CRT (chi più , chi meno) ;)
Emidio
-
...per i crt ho capito, quello che volevo sapere, il doscorso vale anche per i dlp e lcd?...credo di si:confused:
-
x Viganet
...sei un po bastardino:D :D consigliare un titolo "black" a uno che ha un lcd....:)
-
Citazione:
Originariamente inviato da nammen
...per i crt ho capito, quello che volevo sapere, il doscorso vale anche per i dlp e lcd?...credo di si:confused:
No. Per i DLP e LCD è diverso. Qui c'è una lampada che produce una certa luminosità massima e basta. E' indifferente se sia proiettato un piccolo quadratino del 5% dell'area oppure tutto lo schermo: l'intensità luminosa (in lux) sarà sempre la stessa.
Emidio