Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Max_996
Sinceramente io ho qualche SAcd, ma secondo me non tutti valgono effettivamente più di un Cd.
Con che lettore li ascolti e come è collegato ?
La maggioranza dei lettori, soprattutto quando sono DVD che leggono *anche* i SACD (ma anche la PS3), convertono il segnale in PCM, quindi fanno un passaggio che ne porta la qualità ad un livello non molto diverso da un CD, il vantaggio in quel caso diventa pricipalmente il multicanale lossless.
In genere, i lettori che sfruttano davvero il SACD, cioè escono direttamente da DSD ad analogico senza passaggio per il PCM, sono quelli solo audio, oppure lettori DVD di fascia piuttosto alta con una certa cura per la parte audio e con buoni DAC a bordo.
Citazione:
Altri molto interessanti sono gli HDAD di Alan Parson , molto vicini alla timbrica del vinile...
Verissimo, sono forse i migliori DVD Audio che ci sono in giro, anche se non hanno il multicanale.
Suonano così bene, perchè non hanno fatto altro che prendere il master 2 canali originale a nastro (bobine professionale, cioè il meglio del meglio possibile, se in buone condizioni) e riversarlo pari pari a 192 khz 24 bit, senza fare strani ritocchi. Visto che i master di Alan Parsons sono sempre di qualità eccellente, il risultato finale è notevole e, appunto, suona come il vinile, perchè sono dischi fine anni '70, e allora si registrava tutto in analogico.
Citazione:
ho preso 3 album di zucchero ( oro incenso e birra, Blue's , ed un altro che non ricordo) . Devo dirti onestamente che non mi entusiasmano così tanto, anzi, direi quasi meglio il semplice CD.
Quelli di Zucchero li ho tutti quanti, il problema è che sono delle mezze truffe, riguardo a come è stato fatto il multicanale.
Se leggi bene le note di copertina, il multicanale non è reale, cioè non è stato fatto il remix totale partendo dalle 24 tracce originali, ma è ricreato artificialmente con un software che si chiama "TC-Unwrap", che è una sorta di Pro Logic un po' più evoluto, che cerca di derivare il multicanale a partire dalla traccia Stereo! E' un modo molto economico per ottenere il multicanale, senza fare il remix completo che porta via un sacco di tempo. Ovviamente, la qualità non è la stessa...
Inoltre, molti dischi di Zucchero sono di metà anni '80, quando si cominciava ad usare il digitale in studio, e i master erano spesso a 16 bit, se non addirittura 12 bit (i primissimi registratori digitali non erano neanche a 16 bit), e quello che svilisce di più il SACD è PROPRIO il riversamento di una registrazione che, originariamente, al massimo raggiunge la qualità di un normale CD (16 bit) anzi, può addirittura peggiorare, perchè il PCM originale viene per giunta convertito in DSD, e se hai un lettore SACD che converte in PCM in lettura, ri-convertito pure in PCM!
L'ideale, per sfruttare al meglio il SACD, è una nuova incisione, dal vivo, usando direttamente il DSD, senza fare editing in PCM, quindi è poco adatto a come si lavora nella musica pop/rock, ma va bene per la classica e il jazz. Oppure, può andare bene per riversare vecchie registrazioni analogiche, mentre soffre parecchio se l'originale è digitale, quindi PCM nel 99.9% dei casi.
-
Non so su SACD come si sentono ma i TALK TALK'' Colour of Springin cd sono fantastici. Te li consiglio vivamente visto che ci sono anche in SACD,sempre se ti piacciono.
-
@gattapuffina:
Il lettore che uso è un MARANTZ DV-6400 attaccato in analogico ( i 6 cavi separati ) all'ampli Marantz SR-7300 . non sarà un fenomeno come macchina , ma per quello che ho dopo và benissimo. :D :D
Per i Sacd di Zucchero, fortunatamente li ho pagati circa 9 euro l'uno. quindi non me la prendo + di tanto... per la verità stò valutando se prendere qualcosa dei Genesis in Vinile o in sacd , ho visto che ultimamente è uscito qualche loro riedizione di album vecchi ..adesso vedo
suggerimenti are Welcome...
max996
-
Io ho preso il cofanetto dei Genesis 70-75 in SACD\DVDA, e ho proseguito con A trick Of The Tail (sta suonando adesso) e Wind And Wuthering (in arrivo) sempre SACD\DVDA, dopodichè mi fermo (perlomeno con le edizioni SACD, se ho voglia prendo le CD remastered) perchè poi comincia la fase calante (tipica di alcuni gruppi degli anni 70, che dopo il 1980 hanno cominciato a fare ca**ate) dei Genesis; consigliatissimi chiaramente se ti piace il prog ai suoi albori.
I primissimi album (Trespass, Foxtrot) sono di difficilissimo ascolto.
Il SACD comunque suona molto bene, un abisso rispetto alle prime edizioni CD (vuoi anche perchè è stata fatta un'opera di restauro\rimasterizzazione a partire dai nastri originali)
-
ho una cinquantina di scad, tutti comprati da
www.play.com
www.amazon.co.uk
www.fandangomusicshop.com
normalmente basta che scrivi "sacd" nella ricerca..
oltre a quelli che tu dici di avere esistono paranoid dei black sabbath, toys in the attic degli aerosmith i police, i genesis, peter gabriel, bob dylan, the era (doppio sacd molto bello), i depeche mode, diversi album dei pink floyd, i police, persino zucchero (il multicanale x blue's di zucchero è virtual surround, io l'ho ascoltato solo in stereo e sono convinto che sia meglio del cd ma pur non avendolo ascoltato in multicanale chredo che il surround sia un pò una boiata), bellissimo è il sacd dei frankie goes to hollywood...
-
anche ibs.it inizia ad averne una discreta collezione....
-
ultimamente , mi sono fermato con gli acquisti , mi sto dedicando un pò più al vinile, di più facile reperibilità dalle mie parti.
Devo dire che però , quando posso , compro i cd/sacd/e tutto quello che riesce a farmi innamorare, da SATURN a Colonia , in germania, hanno la sede centrale e un negozio che qualunque cosa chiedi hanno a catalogo ( straordinariamente forniti di classica e quant'altro a prezzi ridicoli). l'ultima volta che sono stato sù mi sono portato via quasi tutti i titoli della MOFI ( in vinile ) che avevano disponibili, prezzi decenti. per quanto riguarda i SACD , li hanno tutti mischiati negli scaffali insieme ai cd.
QUelli di Zucchero li ho presi da IBS , come presi pure il cofanetto dei PINK FLOYD , BY the way... avevano i prezzi più bassi in sesno assoluto
se volete vi mando le foto del negozio di colonia ( fatte col cella bassas qualità)
X il resto , quando ho parecchie cose che mi interessano mi rivolgo ai shop in america ( solo se il cambio è molto favorevole)
max996
-
molto molto interessante... abito a 1 ora di macchina da Colonia (se ti rifersici alla cittá tedesca!...) potresti mettere le foto e darmi qualche dettaglio in +?
a che prezzi hanno sacd e vinili???? grazie!!!
-
@Gioppa84 : adesso sono in uff. stasera quando vado a casa , ti mando un MP
mAx996
-
-