Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da pipor
ma, allora lo swich off dell'analogico non centra con la FM?
No la radio digitale che sostuirà (forse) quella analogica esiste ma è ancora molto in la dal sostituire la FM, che probaiblmente resisterà ancora molto a lungo.
La tecnologia si chiama DAB (Digital Audio Broadcast) e non ha suscitato un successo clamoroso, si è diffusa bene in UK dove si trovano facilemente radio DAB anchea prezzi civili.
Non ha sfondato forse perché la tecnologia DAB usa una banda relativamente limiatata e quindi alcuni preferiscono la FM in termini di qualità.
Ora è in evoluzione il protocollo alla versione DAB+ e anche in Italia RAI sta facendo sperimentazione.
Per info vai qui.
Il DAB comunque non è collegato con la TV digitale terrestre, anche se è vero che oggi alcune radio in digitale (con qualità variabili) si possono avere in molti modi e tra questi ci sono anche alcuni canali sulle sottoportanti audio del digitale terrestre, per proseguire con il Satellite, o le radio via internet.
Però il DAB funziona "da solo" ovvero tu puoi avere una radio DAB in tasca. Mentre negli altri casi dovresti avere un parabola o una TV (o PC con scheda per TV).
In un futuro a breve le radio potrebbero fosde un po' alla volta passare al DAB. Allo stesso tempo gli amplificatori cominciano a montare prese ethernet e saranno connessi direttamente a internet e ascolteremo le radio più facilmente da là: in fondo con la rete arrivi a tutte le radio del mondo, il che ti da un spazio di scelta molto maggiore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da dwaltz
No la radio digitale che sostuirà (forse) quella analogica esiste ma è ancora molto in la dal sostituire la FM, che probaiblmente resisterà ancora molto a lungo.
La tecnologia si chiama DAB (Digital Audio Broadcast) e non ha suscitato un successo clamoroso,
grazie per la esaudiente risposta . ero proccupato perchè ho appena comperato un sintonizzatore radio FM, quindi posso essere:D. perchè come dice anche Antonio, per passare dal FM al DAB ce ne vuole di tempo ancora.
-
Mi è capitato sotto mano questo lettore cd usato..cari amici di av magazine cosa ne pensate a distanza di così tempo dall'ultima discussione? E' ancora valido secondo voi? A me per quello che ho visto in giro non dispiace, ma c'è da dire che non l'ho potuto provare ancora.
-
per come si evolve il digitale purtroppo oggi è superato