La soluzione a soffitto non è che non si può fare in maniera assoluta ma secondo me va studiata bene e soprattutto va fatta in una stanza trattata a dovere
Visualizzazione Stampabile
La soluzione a soffitto non è che non si può fare in maniera assoluta ma secondo me va studiata bene e soprattutto va fatta in una stanza trattata a dovere
ciao
"...Cmq è da preferire sicuramente una soluzione classica.
Se fossi al posto tuo.. e la soluzione A non fosse praticabile...
adotterei la B... ma non applecherei il diffusore direttamente al soffitto ma farei costruire delle staffe apposite che mi permettano di installarlo perpendicolare al soffitto!!!..."
cosa intendi per perpendicolare al soffitto... io intendevo (forse sbagliando) che i diffusori che avevo pre - scelto, tipo quello indicato nella foto di qualche risposta più su in questo thread), potessero non andare male se applicati in modo che diffondessero il suono verso il basso....
quale il rischio dell'installazione al soffitto?
la soluzione A potrebbe essere praticabile e forse anche più comoda per me (visto che ho già casse inutilizzate o per coerenza timbrica potrei acquistare proac response one da mettere su stand) però pensavo che i surround fossero troppo distanti dal divano (circa 2.6 m)... che dite?
grazie in anticipo
Luca
Allego una vista 3d della soluzione A per rendere più chiare le cose
Luca
nel peregrinare della mente, metto anche questa soluzione alternativa; più scomoda ma forse più efficace (?) (il divano è lungo 4 metri)
Ricapitolando
soluzione A: diffusori (surround) a torre in fondo alla stanza, dietro il divano a circa 2.6 m dal punto ascolto centrale (vedi schema)
soluzione A-bis: diffusori (surround) a torre direttamente dietro il divano (vedi schema)
Soluzione B: al soffitto, leggermente dietro al divano (quali diffusori?) (vedi schema)
Vi ringrazio dei consigli
Luca
Meglio un po' lontani dal divano piuttosto che proprio attaccati
ringrazio dei consigli fin qui espressi
.... tra pochi giorni viene il cartongessita... allora che faccio?.. tutti concordi che meglio la soluzione A e quindi faccio chiudere tutto senza predisposizioni per casse surround al soffitto....
grazie in estremis
Luca
uppo per consigli prima di sigillare il soffitto ;)
Grazie
scusa ma sulla parete accanto alla/e finestra/e, in fondo alle spalle del divano?
Ciao, grazie dell'interessamento
soluzione A: diffusori (surround) a torre in fondo alla stanza, dietro il divano a circa 2.6 m dal punto ascolto centrale (vedi schema)
soluzione A-bis: diffusori (surround) a torre direttamente dietro il divano (vedi schema)
Soluzione B: al soffitto, leggermente dietro al divano (quali diffusori?) (vedi schema)
La soluzione A prevede proprio le casse addossate alla parete al muro dietro al divano; forse tu intendevi che la posizione è quella ma che invece dei diffusori a torre potrei usare diffusori da attaccare alla parete (a quella parete, quella in fondo)
Se questo è quello che intendevi, in quella parete non ho posto perchè (forse il disegno non rende) la finestra è prorpio all'angolo in alto...
Luca
Intendevo proprio quello, scusa la poca chierezza.
In compenso mi sembra che, sul lato dove c'è l'angolo "finestrato" che ti dà problemi, sull'altro lato dell'angolo vi sia posto per un diffusore.
In sostanza il posteriore SX andrebbe sulla parete in fondo ed il REAR DX sulla parete laterale.
Poi te la giochi coi livelli.
No?
L'idea mi sembra buona e ti ringrazio.
In quel caso quali diffusori consiglieresti
direzionali o bipoli?
dovrei comunque mantenere la direzione principale verso il divano utilizzando una mensola?
Grazie
...se prediligi l'ascolto musicale in multichannel allora in teoria sarebbe meglio un direzionale, viceversa se i posteriori li ascolti di più con i film (come credo) allora il suono diffuso sarebbe preferibile.
Io però non mi farei tutti questi problemi e prenderei quelli che più ti piacciono a livello timbrico/estetico.
Anzitutto dovresti scegliere il diffusore, di conseguenza il sistema di fissaggio a parete.
Anche lì, una questione di estetica: staffa o mensola, a te la decisione.
Io rimango dell'idea che è inutile comprare altri diffusori visto che ne ha già due che non utilizza...
Grazie a entrambi per i consigli
effettivamente penso di fare così: userò nel primo periodo le casse a torre in fondo, presso la parete e faccio la predisposizione per i diffusori al soffiito poco dietro al divano
se con le torri là in fondo non avrà abbastanza effetto coinvolgente nei film (che è quello che voglio) proverò la soluzione delle casse prima alla parete e angolo in fondo (nightfuel) con i medesimi cavi e poi con i diffusori al soffitto
Vi ringrazio tanto
Luca