Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da JohnT
Benwest, perdonami: puoi motivare questa tua sicurezza? ...
La motivo col fatto che i prezzi attuali sono "drogati" dallo scenario economico e dalla speculazione al ribasso e non tengono minimamanete conto dei fondamentali delle società... usciti dal periodo nero che stiamo attraversando ci sarà una corsa agli acquisti, il ciclo economico ripartirà e ne beneficeranno soprattuto le banche in quanto le imprese ritorneranno alla ricerca di credito... ovviamente ho parlato di anni non di mesi sia ben chiaro.... da che mondo e mondo i cicli di recessione / espansione seguono andamenti più o meno quinquennali.... e cmq mi sembrava ovvio ma lo sottolineo è tutto esclusivamente IMHO ;)
bye
-
Il problema è che durante la tempesta c'è il rischio che qualcosa vada storto e che il titolo che hai in mano lo puoi usare per andare in bagno o lo devi vendere ben sotto il prezzo di acquisto (es. fallimento, OPA, esigenze personali).
In questi casi passata la tempesta torna il sereno per gli altri ma non per te :(
Altro caso: Telecom che vale sempre di meno di anno in anno e non ha mai visto il sereno dallo scoppio della bolla del 2000 (sono passati tanti anni....).
Ciao.
-
Secondo il mio modestissimo parere, volendo investire qualcosa in borsa senza esporsi in maniera pericolosa ed avendo un orizzonte temporale piuttosto ampio, procederei con un piano d'accumulo, magari su un ETF azionario quotato a Milano, in modo da poterselo autogestire con cadenze mensili risparmiando un po' anche sulle spese di gestione.
Lo si paga poco alla volta, mette discretamente al riparo da flessioni importanti come quelle odierne, spesso distribuisce dividendi.
Ovvio, ripeto, i risultati si vedranno a lungo termine.
-
Io sto portando avanti un piano di accumulo. Non ho il coraggio di fare aggiuntivi ma non ho alcuna voglia di sospendere. Ora in borsa ci sono i saldi e si compra benissimo!
Ovviamente il PAC deve essere più diversificato possibile e, come detto da altri, i risultati si vedranno fra anni.
-
Io ho investito sul mattone.
Infatti ieri sera rientrando in garage ho tirato giù un pezzo di muretto :D
State allegri ragazzi.
Come diceva il saggio Eric Draven: "non può piovere per sempre".
Ciao.
-
Girmi la tua teoria fa acqua da tutte le parti :D :D
Dopo un'alluvione...... raccatti quello che ti resta.... ammesso qualche cosa resti :eek: :eek:
E questa è un'alluvione pesante.
-
Forse a lui l'alluvione non gli ha tirato giù la casa ;)
Ciao.
-
No, ma stava in un attico e le infiltrazioni c'erano.
Comunque bisogna sempre ricordare che le perdite ed i guadagni si realizzano solo nel momento della vendita.
Se uno non ha un contingente bisogno di liquidi può stare tranquillamente alla finestra.
Io gioco da almeno quindici anni in borsa con una piccola parte del mio capitale, che posso permettimi anche di perdere totalmente, e finora non posso certo lamentarmi.
Per quanto riguarda Unicredit appena arriva a € 2 ne compro un po' perché è chiaro che al momento è solo oggetto di speculazioni atte a riportare Profumo nei "ranghi" dei controllabili…
Ciao.
-
Ok... restiamo alla finestra :rolleyes:
Così feci anche nel 2000.... pochi ne rimasero e nel tempo pochi se ne sono sommati.... se a tutt'oggi vedo cosa è rimasto sono a meno della metà della metà del 1999 :cry: :cry:
Quindi che senso ha restare alla finestra ???
Se poi consideriamo che ora come ora prodotti derivati delle banche e non.... Non sono più sicuri che si fa ??
Si compra Buoni del tesoro statali..... quando anche lo stato è sommerso dai debiti..... quindi :confused:
Ci si butta sul mattone ??? Si, ma che non sia nazionale !!
-
Citazione:
le perdite ed i guadagni si realizzano solo nel momento della vendita
Le perdite o i guadagni si realizzano "fisicamente" nel momento della vendita ma praticamente io sono più povero (il mio potere di acquisto oggi è diminuito--->sono più povero).
Del resto con una risalita del 200% ritorno ai vecchi valori :( ma con lo stesso bene acquistato oggi con una risalita del 200% avrei alla stessa data molti più soldi: siamo sicuri che oggi non sto perdendo niente?
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Per quanto riguarda Unicredit appena arriva a € 2 ne compro un po' perché è chiaro che al momento è solo oggetto di speculazioni atte a riportare Profumo nei "ranghi" dei controllabili…
Giusto, stesso discorso ma per altri motivi anche per ENEL.;)
Naturalmente parliamo di orizzonti temporali medio/lunghi.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Così feci anche nel 2000....
Come molti nel 1999/2000 mi sono preso delle belle soddisfazioni con i guadagni fatti, poi l'11 settembre ha dato la mazzata alla bolla già esplosa e mi sono fermato per circa tre anni.
Nonostante quello e quest'ultima crisi, oggi ho un moltiplicatore di circa 3x sul capitale che avevo nel 2000 (anche grazie a qualche colpetto assestato negli ultimi due anni). OK, a luglio 2007 era sul 5X, ma se mi fosse fatto prendere dallo sconforto nel 2001 ed avessi venduto, sarei ancora sotto.
Quello che mi sembra la gente abbia ancora poco chiaro è la differenza fra capitale di rischio e risparmio.
L'investimento in azioni non è una forma di risparmio, se non nel lungo termine ed in questo caso andrebbe visto come un vero e proprio immobilizzo.
L'aspetto speculativo invece dovrebbe interessare solo chi è disposto ad assumersene l'alea, che è cosa ben diversa dal rischio.
Non per niente di dice "giocare in Borsa" e giocando si vince o si perde.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Del resto con una risalita del 200% ritorno ai vecchi valori :( ma con lo stesso bene acquistato oggi con una risalita del 200% avrei alla stessa data molti più soldi: siamo sicuri che oggi non sto perdendo niente?
Scusa ma non ti seguo.
Se oggi hai un portafoglio da 100, che fra due o tre anni sarà nuovamente a 200, o se tu investissi oggi 100 avresti lo stesso rendimento.
Ciao.
-
Scusa Girmi... seguo il tuo discorso "resto alla finestra"
ipotizziamo che nel 1999 avevi 100 diventato nei due anni a seguire 230 (parlo della media) e poi dopo il botto speculativo ridimensionati a 60 :eek:
Rimasti pressoche invariati per altri 2/3 anni per poi risalire a 120 e di nuovo vederli svampire :D di nuovo a quota 70 (ma non è finita)..... non mi pare sia molto vantaggioso il tuo discorso.
Se il tuo moltiplicatore è + o - 3x.... significa che poco sei rimasto alla finestra ma hai bensì movimentato le tue posizioni.... diversamente Non si spiega. Per citarti un esempio : posseggo una unit linked agganciata alla borsa mondiale dove come riferimento vengono presi le maggiori aziende quotate in borsa..... bene (cioè male :( ) dai 15500 € del 2003 ad oggi si sono "persi" circa 2000 €..... e questo è un investimento che possiede una cedola fissa ed una rivalutazione del capitale a scadenza (2010) E di questi "derivati" le banche (comprese le Italiane) ne sono piene !!
Non mi pare che stare alla finestra sia redditizio o sbaglio ??
Vero è che non siamo ancora alla scadenza....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
le perdite ed i guadagni si realizzano solo nel momento della vendita.
Ma dai!.
Puoi vederla così se sei nell'ottica di tenere, ma è comunque sbagliato.
Quando un titolo perde hai perso, quando guadagna hai guadagnato.
La vendita "fissa" solo questo guadagno o questa perdita.