Anche io 10 kW. I cavi che vanno ad impianti molto "consumosi" sono di sezione superiore ai classici 2,5 mmq, credo siano 4 mmq. Tutto il resto è 2,5.
L'impianto è stato rifatto 3 anni fa.
Visualizzazione Stampabile
Anche io 10 kW. I cavi che vanno ad impianti molto "consumosi" sono di sezione superiore ai classici 2,5 mmq, credo siano 4 mmq. Tutto il resto è 2,5.
L'impianto è stato rifatto 3 anni fa.
La sezione dei cavi va calcolata in funzione della potenza ovviamente :D
qui uno strumento veloce e semplice.
Mimmo
La ditta che mi sta rifacendo l'impianto elettrico mi ha detto che dal contatore a dentro casa useranno un 10mm, mentre per la "forza" che gira nell'abitazione, sarà tutta su cavi da 4mm.
Penso che sia sufficiente...
10mmq è palesemente sovradimensionato, ma meglio così che l'inverso.
Ah, per la cronaca, pure le prese nella sala cinema, impianto che ho fatto personalmente, sono collegate mediante cavo da 4mmq, il cavo dal contatore al quadro della saletta, invece, è da 6mmq.
Lavastoviglie al mattino, lavatrice la sera. Impianto ht + condizionatore no problem. Forno ...solo prima di cena :D
et voilà: sto dentro ai 3 kW
Sto giusto aggiornando l'impianto elettrico del negozio per aggiornare la certificazione di conformità, anche se il contatore è "solo" da 3kw la linea principale dal contatore al quadro elettrico deve essere da 6mm.
Qualcuno sa' dirmi quanto mi costa l'aumento da 3kw a 4,5, considerando che spendo circa 140 euro a bimestre e cosnumo circa 10kw all'anno ?
Mi conviene fare l'upgrade ?
Correggetemi se sbaglio. L'aumento da 3 kwh a 4,5 kwh o superiori non è che sia conveniente :nonsifa: dal punto di vista della spesa a kwh quanto per la potenza subitanea disponibile. Chi consuma n € di corrente consumata a bimestre con il contatore classico da 3,3 kwh ne spende altrettanti per un egual consumo con un contatore di potenza superiore. La gestione poi della potenza in più ( e quindi della spesa consequenziale) sta al buon senso e alla sagacia del fruitore.;) O no?
Tra i 3 e i 4,5 kw cambia la tariffazione che è agevolata per i 3 kw se i consumi restano bassi ma per chi consuma parecchio le tariffe da agevolate passano ad essere tariffe più costose di quelle dei 4,5kw (se si è optato per un gestore "libero" allora è tutto da vedere).
Ciao.
@chiaro_scuro
ciao, molto interessante quello che dici. Se ho capito bene: se il contratto è da 3 kw, si paga x per il primo tot di consumo, x+1 per il secondo tot e così via fino all'ultimo scaglione, che tu dici essere più caro dello scaglione fisso del contratto a 4,5 kw.
Non è che sai qual'è il punto di rottura, cioè qual'è il consumo oltre il quale è più conveviente il contratto da 4,5 kw?
Non ho mai approfondito il discorso ma penso che sul sito dell'enel ci sia la tabella delle tariffe.
Effettivamente ci sono diversi scaglioni e gli ultimi hanno prezzi più elevati dello scaglione unico della tariffa applicata ai 4,5kw.
Ciao.
Purtroppo con il 4,5 kw si spenderà sempre di più, infatti la tariffa fissa è uguale alla tariffa massima del 3 kw ed aumentano i costi fissi.
http://www.autorita.energia.it/elett...e/condec08.htm
...penso che continuerò ad alternare l'uso delle "sanguisughe" (condizionatori, lavastoviglie, lavatrice, ferro da stiro ecc...)
Nel caso dei 4,5kw conviene vedere i gestori alternativa e enel energia che posso fissare tariffe diverse da quelle imposte dall'autorità (almeno credo che sia così).
Ciao.
Allora, il 3d cade a pennello in quanto da diverso tempo sto cercando di capire i costi di tale operazione....
Ad oggi non ho avuto una risposta chiara da nessun operatore, è uno scaricabarile continuo....
Le uniche cose che ho chiare:
https://www.enel.it/sportello_online...monoorarie/D2/
Come da tabella su una semplice utenza domestica monooraria 3kw le spese fisse sono circa 4,12 + (4*4,49) = 17,59 € annuali (praticamente nulle)
I consumi sono fatturati a scaglioni, per cui paradossalmente fino ad un certo consumo annuale convengono i 3kw, oltre (nel mio caso attuale) si spende di più....:cry:
Salendo con la potenza disponibile la tariffa diviene D3 e questa è la tabella
https://www.enel.it/sportello_online...monoorarie/D3/
Come vedete le spese fisse (annuali) divengono
36,11 + (13,81 * 4,5) = 98,25 € per 4,5kw e
36,11 + (13,81 * 6) = 118,86 € per i 6 kw
Come ho già detto paradossalmente con la D3 la fatturazione diviene 0,164830 € ogni kwh consumato, quindi per grandi consumi la spesa diminuisce....
Il problema più grande è che a tutt'oggi non ho avuto una risposta chiara di quanto andrei a spendere di spese UNA TANTUM per effettuare il cambio....Le risposte oscillano ogni volta dai 200 € per migrare ai 4,5 fino ai 400 per aumentare fino ai 6 kw....
Se qualcuno lo ha fatto di recente faccia un fischio....:D
Cavolo!!! Avevo letto male le tabelle! ritiro tutto quello che ho detto: con la tariffa a scaglioni si va a spendere di più (l'ultimo scaglione è uguale al prezzo fisso del 4,5 kw, ma i due precedenti sono molto più alti!