Visualizzazione Stampabile
-
Io inizierei a sostituire le Indiana Line...
Il 3808 non è proprio così indegno come dici anche in campo audio stereo. Non avendo tutto questo spazio eviterei l'idea del doppio impianto.
Al massimo valuterei l'acquisto di un finale (anche usato, così da non rimetterci granchè se lo dovessi dar via) da abbinare al Denon e magari in futuro, se dovessi cambiar casa, riutilizzabile con un pre per un impianto stereo separato.
Compra una coppia di klipsch e vedi come ti cambia la situazione!! ;)
ciao...
-
Ma no, non è affatto indegno, per carità, da quando l'ho preso ho ritrovato il piacere di sentire musica (facendolo a ritmi serrati), dico solo che mi accorgo di alcune esuberanze delle altissime frequenze, tipiche degli impianti HT, che vorrei non sentire.
Si può dire tutto, e ogni cosa ha il suo valore e il suo perchè ;) ...
In effetti un eventuale impianto di quel livello è sprecato con le Indiana Line... ma ha senso prendere un paio di B&W da 1500 euro (mmm...le Klipsch no, vorrei un suono naturale e non spinto sugli alti...però, come per tutto, sarei curioso di sentirle!) quando poi la sorgente per la musica stereo è una Ps3 ;) ?
Forse potrei partire dalla sorgente, vedere come va (senza fare i salti mortali coi mobili), e poi a poco a poco andare su ampli stereo e nuova coppia di frontali (magari prima le casse e poi l'ampli)... si, questa è una opzione ragionevole.
Magari le esuberanze non controllate provengono proprio dalla sorgente e dall'eccessiva sensibilità dei diffusori, e cambiando prima quelli dell'amplificatore risolvo tutto... possibile !
-
Io partirei dai diffusori e poi cambierei amplificatore e sorgente allo stesso momento (la sorgente collegata al multicanale sarebbe castrata così come sarebbe castrato l'ampli collegato alla PS3).
La PS3 lo collegherei all'ampli multicanale in digitale e farei fare la conversione da questo.
Dubito che le esuberanze sulle altissime vengano dal Denon mentre è più probabile che vengano dalla PS3 se collegata in analogico o dai diffusori. Possono venire dal Denon se mal configurato: vedi equalizzazioni, audissey ecc. ecc. .
Ciao.
-
Ah beh (ricordando che comunque si tratta di sporadiche esuberanze legate allo strumento -i piatti- e ad alcune -ma non tutte- registrazioni) io equalizzazioni non ne ho applicate, vorrei far uscire il suono in modo in modo più fedele possibile alla registrazione, ascolto in modalità Pure Direct.
Ps3 è collegata in digitale (HDMI) all'ampli multicanale (così che fa lui la conversione digitale\analogico... a parte che il collegamento digitale è una necessità, per i film!) .
Un lettore CD collegato allo stesso ampli, invece, lo collegherei in analogico , perchè mi immagino che i convertitori di un eventuale Denon DCD 2000 siano superiori a quelli dell'ampli multicanale.
Se avessi sia sorgente che ampli stereo dello stesso livello (PMA e DCD 2000) appunto, li collegherei indifferentemente in uno dei due modi, o comunque provando col mio orecchio cosa suona meglio (credo che col collegamento analogico molto dipenda dal cavo) e\o ascoltando pareri di chi ha più esperienza.
Inoltre, collegando un lettore CD\SACD stereo in analogico ad un ampli, posso sentire pienamente i SACD, giusto? Il lettore stesso converte da DSD ad analogico, no ? :confused:
Sono concetti sensati ?
P.S. : c'è anche da dire questo : se in un certo senso adesso in questo ambiente posso inserire sorgente e ampli stereo, per i diffusori non credo ... non ho spazio dietro il punto di ascolto per mettere i diffusori in esubero (quando prenderò i nuovi) come "surround back" (così faccio un 7.1); non voglio venderli nè mi ispirerebbe molto tenerli "parcheggiati" per tanto tempo. Ad ogni modo tutto, prima o poi, andrà preso : sorgente, ampli e diffusori. Prendere prima l'uno e poi l'altro è solo questione di necessità, opportunità e percezione personale di ciò che è davvero fondamentale. Ma alla fine, ripeto, prenderò tutto.
Posso dirti che dopo un sopralluogo con prova di ascolto nella mia stanza ad opera di un rivenditore\audiofilo e di due amici dall'orecchio allenato (l'audiofilo mi è stato portato da loro), tutti e tre mi hanno detto che sono sicuri che la sorgente (dopo i mobili) sia il problema fondamentale, e che cambiando quella, anche senza fare una spesa esagerata, avrei un cambiamento radicale.
All'audiofilo i diffusori in sè(sebbene un pò "loudness") non sono sembrati malvagi nè graffianti.
E l'audiofilo ha ascoltato tutto quando avevo ancora l'Onkyo, eh, e comunque mi ha consigliato una sorgente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Biggy
un rivenditore\audiofilo e di due amici dall'orecchio allenato, tutti e tre mi hanno detto che sono sicuri che la sorgente sia il problema fondamentale
E ti ci volevano un "audiofilo" e due amici dall'orecchio allenato per farti dire che la PS3 non è un buon lettore cd?!?!?! :D
Cmq per me il vero anello debole (considerato sempre che NON hai un lettore cd) sono i diffusori...
Se il tuo budget lo permette cambia diffusori e sorgente audio, anche io la penso come chiaro_scuro. Non farti condizionare dai preconcetti su klipsch, così come non credere che B&W suonino bene solo perchè si chiamano B&W! E te lo dice uno che ha in casa ora Klipsch RF7 e B&W 804N... ;)
Potresti provare anche una Tannoy della serie Revolution, a mio gusto superiori alle B&W serie 600 ad esempio...
Non disdegnare nemmeno l'idea di un finale da abbinare al tuo denon...
ma soprattutto, fatti meno pippe mentali qua su sto forum e vai a farti un po' di giri che è la cosa migliore!! I forum così confondono le ideeeeeee!!!!!!!! :D :D :D
ciao...
-
Eh, potendo farlo :( , sono da due giorni in casa , non stavo molto bene...
Cos'è questa possibilità del finale ?
Intendi un finale stereo per i canali frontali per migliorare la resa stereo ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Biggy
Intendi un finale stereo per i canali frontali per migliorare la resa stereo ?
si...
considera che si tratterebbe di un upgrade che non necessita sostituzioni ma semplice "affiancamento" di un finale a quello che già hai (dopo aver sostituito diffusori e acquistato un lettore cd!!) e tieni presente anche che i finali si acquistano bene usati e si rivendono altrettanto bene. :)
ciao...