Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Faccio comunque presente che non esiste nessuna certificazione ufficiale del formato full hd....
Questo è il succo del discorso...non ha senso parlare di Full HD in quanto è un parametro inventato per distinguere (a suo tempo) un pannello a risoluzione più elevata dell'HD Ready (che già di suo voleva dire poco).
Dire se 1080i è o non è Full HD è impossibile in quanto il Full HD non ha una certificazione come standard, a differenza dell'HD Ready 1080p (inoltre, se non ricordo male, le prime tv Full HD avevano una risoluzione del pannello a 1920x1080, ma non accettavano segnali progressivi).
-
1) Se per vedere il 1080i come un 1080p si deve avere un buon interlacer, allora il tv interviene eccome nella resa dell'immagine e quindi una differenza ci sarà tra come rende un tv un segnale 1080i ripetto ad un altro. Giusto?:confused:
2) Seconda domanda: il 1080i trasmesso da molti canali SKY nasce da un segnale PAL riscalato o è nativo?
In sostanza, a meno di bd player, abbiamo in italia oggi segnali nativi FullHD o oggi basta un semplice HDready per veder bene l'alta definizione trasmessa?
-
Citazione:
Originariamente scritto da plasmarex
allora il tv interviene eccome nella resa dell'immagine e quindi una differenza ci sarà tra come rende un tv un segnale 1080i ripetto ad un altro.
Per questo noi "pazzi" compriamo i processori video, perchè come deinterlacciano i tv proprio non ci piace :D
-
Perfetto, e mi hai risposto al primo quesito.
Perciò (aggiungo io per trarre conclusioni ma corregetemi) il 1080i è da "interpretare" mentre il 1080p non va interpretato se TV FullHD e semplicemente downscalato se TV HDready (operazione non complicata).
E per la seconda?
-
Citazione:
In sostanza, a meno di bd player, abbiamo in italia oggi segnali nativi FullHD o oggi basta un semplice HDready per veder bene l'alta definizione trasmessa?
No al momento non esistono trasmissioni televisive trasmesse a 1080p
-
Allora veniamo al dunque per vedere se questa "teoria del segnale" posso averla tradotta in pratica o meno.
Ad un a persona che oggi vede la tv da 2,5m, ha 60% di sorgente analogica o digitale che sia, SD e 40% di DVD SD con possibilità eventuale che in un futuro si possa acquistare un BD (futuro 1/2 anni quando scenderanno i prezzi dei BD..dice) che chiedeva consiglio su cosa acquistare per vedere bene la tv proveniendo da un crt che avreste consigliato?
Io ho detto 42''(voleva un 37'' perchè formati superiorei gli sembravano enormi) HDready e in linea di massima plasma.
La persona che ha posto la domanda ha tutti segnali PAL 576i e io ho aggiunto (non lui) che se al massimo passasse a SKYHD avrebbe un 720p o 1080i che sempre hdready è. Giusto!?
Non capisco allora perchè c'è chi gli ha consigliato un FullHD (plasma ma pur sempre FullHD) dicendo che il 1080i è una risoluzione fullHD e quindi va bene un FullHD.
Avrà certamente le sue ragioni.
Non è mio interesse fare polemica, ma solamente capire.
Perciò da questo thread posso uscire anche come un perfetto ignorante, ma sicuramente con qualche risposta in più.
Quindi desidererei essere corretto per individuare il mio concetto errato e poter fare successivamente una correzzione di quanto espresso anche nell'altro thread per non fuorviare nessuno.
Ringraziamenti
-
La trasmissione di un canale cinema a 1080P50 Hz sarebbe sempre e comunque un inutile spreco di banda (i film dalla procedura di telecine vengono fuori a 25 fps ... 50Hz progressivi nascerebbero da una semplice duplicazione dei fotogrammi...)
Per gli eventi sportivi invece sarebbe qualcosa che farebbe sbavare tutti i possessori di VPR...
-
Citazione:
La persona che ha posto la domanda ha tutti segnali PAL 576i e io ho aggiunto (non lui) che se al massimo passasse a SKYHD avrebbe un 720p o 1080i che sempre hdready è. Giusto!?
Immaginavo che il fraintendimento arrivasse da qui...benchè un HD Ready (1366x768 per capirci) possa gestire correttamente i 1080i (e non solo...i modelli più recenti se non sbaglio gestiscono anche i 1080@24p), non vuol dire che tu vedrai la sorgente a 1080 linee verticali, perchè il pannello di linee ne ha solo 768! (interverrà per scalare le 1080 linee in 768...)
-
Io la vedo cosi:
La "risoluzione" riguarda unicamente il numero di punti, tanto e' vero che si parla di risoluzione anche con materiale statico come foto ecc..
Quindi la risoluzione Full HD significa che si ha a che fare con un pannello di 1920x1080 punti.
Poi se questi punti cambiano tutti insieme o a strisce e' un'altra cosa (1080p o 1080i) che sono daccordo sia indice cmq di qualita' (visto che la banda raddoppia per esempio) ma la risoluzione rimane la stessa.
-
E allora abbiamo detto che Downscalare è più semplice per qualunque tv rispetto ad upscalare, giusto?
Se perciò per le esigenze dette il TV dovrà upscalare tutti i segnali PAL e downscalare i 1080i fino a 768 linee, sarà meglio di dovere upscalare tutti i segnali a 1080 linee (sia i PAL che i 720p che i 1080i).
Perciò per tali segnali meglio far lavorare un tv facendolo faticare meno per portarlo a 768 linee.
-
Citazione:
Non capisco allora perchè c'è chi gli ha consigliato un FullHD (plasma ma pur sempre FullHD) dicendo che il 1080i è una risoluzione fullHD e quindi va bene un FullHD.
Come ho già detto non bisogna parlare di segnale fullhd ma di tv fullhd (hdready 1080p), ad ogni modo nel caso in questione l'ideale è una tv plasma hdready 720p.
Comunque il 1080i è giusto ha la stessa risoluzione del pannello hdready 1080p ma solo quella
-
Avevo postato anche questa domanda: il 1080i trasmesso da molti canali SKY nasce da un segnale PAL riscalato o è nativo?
-
alcuni si e troppi no :cry:
-
Citazione:
No non è giusto... lasciando stare il termine Full HD che come giustamente detto non ha assolutamente nessuna certificazione... vedendo sky HD a 1080i su un Full avrai una risoluzione di 1920x1080 pixel... vedendo lo stesso segnale su un HD READY avrai una risoluzione di 1366x768 pixel... e c'è una bella differenza.
La stessa cosa ti aveva detto Dave
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Immaginavo che il fraintendimento arrivasse da qui...benchè un HD Ready (1366x768 per capirci) possa gestire correttamente i 1080i (e non solo...i modelli più recenti se non sbaglio gestiscono anche i 1080@24p), non vuol dire che tu vedrai la sorgente a 1080 linee verticali, perchè il pannello di linee ne ha solo 768! (interverrà per scalare le 1080 linee in 768...)
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Vero è che.... le informazioni sono uguali ma visualizzate in tempi diversi, quindi all'atto pratico che cosa cambia ??
Non sono visualizzate in tempi diversi...altrimenti il deinterlacer che sta a fare?? Anche perchè un pannello LCD o plasma che sia non sarebbe in grado di visualizzare le linee in momenti diversi (interlacciato) ma solo contemporaneamente (progressivo).
Citazione:
Originariamente scritto da Lorenzo73
Poi se questi punti cambiano tutti insieme o a strisce e' un'altra cosa .
No stesso discorso... cambiano "per forza" tutte insieme su un pannello LCD, o plasma.