Ho arrotondato, 14 Fl sono 47.967 cd/mq.Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Vedo che non sono l'unico ancora invasato di TNG :D
Visualizzazione Stampabile
Ho arrotondato, 14 Fl sono 47.967 cd/mq.Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
Vedo che non sono l'unico ancora invasato di TNG :D
:) :) Se voliamo essere ancora piu precisi:
1 lm/ft2(footcandle) = 10.76391 lx (lux) 1 lx = 0.092903 lm/ft2(footcandle)
LUMINANZA
1 cd/ft2 = 10.7639 cd/m2 1 cd/m2 = 0.0929031 cd/ft2
1 foot lambert = 3.426259 cd/m2 1 cd/m2 = 0.2918635 foot lambert
1 lambert = 3.183099 kcd/m2 1 kcd/m2 = 0.3141593 lambert
Ma tu useresti il vpr nelle stesse condizioni?Citazione:
Originariamente scritto da Guido G.
Con un telo con lo stesso guadagno?
E i muri laterali, magari bianchi, sono vicini come i tuoi?
Le variabili sono tante, secondo me lumen in più se ci sono è meglio perchè puoi giocare meglio con la taratura avendo maggiore margine di manovra.
Non è nemmeno detto che più lumen massimi possibili significa nero più alto, a parità di luce emessa è la tecnologia che ci mette un bello zampino in questo caso.
Io sono dell'avviso che la stanza bianca non riduce la "necessità" dei lumen... Diciamo che l'immagine si sporca molto e riducendo i lumen si avrà l'impressione di più contrasto... ma non è una situazione ideale, e non credo che abbassare i lumen sia la scelta giusta.
Ah, il file che ho postato (mentre altri hanno postato) ovviamente ci sta che contenga errori, se ne notate non esitate a segnalare!!
Ciao
Quoto in toto !!Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Da soddisfazione vedere (o leggere) che ci sono alcuni forumer che sono cresciuti col tempo e che oggi hanno questa cognizione di causa !! Bravissimo Riker ! :cincin: :mano:
A specifica D-Cinema, bisognerebbe che lo strumento leggesse dallo schermo un valore di 48 Cd/mq una volta che il proiettore è tarato, ovviamente in quell'ambiente.
La luminosità dichiarata dai costruttori (in quale condizione ?) è solo un parametro nella scelta del proiettore. In condizioni di taratura ottimale, si può assistere ad un calo di questo valore anche nell'ordine del 50% rispetto all'iniziale. La posizione dell'obiettivo, poi, inficia ancora per un altro 30/35% questo valore. Occhio quindi a scegliere.
Per la "libretta" (chi ha fatto la naja sa di cosa stò parlando :D) il rapporto di tiro ideale è 1,8:1 , mano a mano che ci si allontana da questo valore (in positivo o negativo) le caratteristiche del proiettore cambiano (e non solo per la luminosità, anche per le aberrazioni ottiche e geometriche, per il lateral color delle lenti, per la percezione del dettaglio e della definizione, etc).
Quindi ovviamente va ponderato in anticipo quale sia il proiettore da utilizzare in base al proprio schermo (dimensione).
Ma mi raccomando, non facciamo l'errore inverso.
La dimensione dello schermo non può prescindere dalla distanza di visione alla quale andremo a goderci le immagini che il nostro sistema può generare. Altrimenti ... non vale ! :p
Mandi !
Alberto :cool:
Grazie alberto per la notizia dell'1.8:1 infatti nella mia stanza, salvo limiti geometrici, pensavo di porre il proiettore nel punto migliore per la sua lente ma non avrei saputo quale fosse il valore! :)
Ciao
A
Così mi emoziono :flower:Citazione:
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Ecco qui risalta fuori invece la mia ignoranza (non essendo apassionato di fotografia sono totalmente ignorante su questioni relative alle ottiche).Citazione:
Il rapporto di tiro cos'è di preciso?
A leggerlo così sembra che la distanza di proiezione dovrebbe essere 1,8 volte la grandezza della diagonale (o della base). E lo zoom (perchè credo dipenda dalle varie ottiche) dovrebbe essere a 1x?
ignorantemente l'ho inteso con la posizione dello zoom... la distanza proiettore schermo influenza solo la dimensione dell'immagine. La posizione dello zoom invece influenza la luce che passa e le aberrazioni geometriche e cromatiche, mi sbaglio?
Ciao
A
PS Come mai siamo tutti d'accordo e discutiamo tutti pacificamente? C'è qualcosa che non va... ;)
Lo hai detto tu stesso appena sotto. In pratica è il rapporto fra la distanza dello schermo dall'ottica di proiezione, e la dimensione che si desidera ottenere dello schermo stesso .Citazione:
Una volta, per dimensione dello schermo si intendeva la diagonale con un rapporto d'aspetto di 4:3 (pensa ai CRT), poi sono arrivati i digitali ed i 16:9. Oggi ci sono anche i 2,35:1 e gli schermi a mascheratura, per cui è un parametro che va "contestualizzato".
Quindi è riferito di volta in volta alla diagonale dello schermo (con opportuno aspect ratio), od alla sua base (idem).
Il perchè questo numero sia l'ideale, è una combianazione di grandezze fisiche, iterazioni fra di esse e come si propagano i fotoni nello spazio. Senza dimenticare come il sistema occhio/cervello percepisce e visualizza le immagini ed i dettagli.
Spero che questa spiegazione semplicistica possa "bastarti" per adesso. Credo che Emidio abbia in servo una sorpresa in tal senso. :p
Mandi !
Alberto :cool:
Scusate se ho capito bene :O per uno schermo di base 330x140 2,35:1
la distanza ottica\schermo Ottimale
dovrebbe essere di 5,94 MT...(330x1,8) è giusto ?
Grazie...:)
Con questo si intende che possibilmente bisogna utilizzare lo zoom a metà?Citazione:
Es. base 2 mt. la lente del proiettore dista dallo schermo 3.6 e rotti.
Guarda caso io userò il jvc con base 2.8 e lente che dista 5.00mt
Possiamo aggiungere,che non è da meno, che bisognerebbe posizionare il proiettore parallemente alla parte centrale dello schermo cosi si evita di utilizzare il lens shift verticale e orizzontale.
Bene, bene un altro bel articolo in arrivo :DCitazione:
Io sono costretto a fare un piccolo compromesso con la distanza, ma almeno riesco a capire a cosa vado incontro.
Grazie delle info ;)
Con una buona ottica la differenza sarà minima,direi marginale.Citazione:
ma non è che questo rapporto (1.8),
laddove non lo si possa rispettare al cm,
possa essere"giostrato" con la scelta
di ottiche alternative?
E quindi, intercambiabiltà a parte,
non è che questo 1.8 varia
a seconda dell' ottica/ caratteristiche di
ciascun proiettore?
.. lo chiedo per capire...
.. o meglio..
per provare a capire:p
Da quello che ho potuto capire(non è la prima volta che si affronta questo argomento) e come ho detto prima bisogna usare possibilmente lo zoom a metà,poco wide o poco tele,poi anche dalla bontà dell ottica,migliore è meno degrado ci sarà.Citazione:
Originariamente scritto da Grifo