Rimanendo terra terra senza innalzarci nell'etereo, hai selezionato il giusto carico per la testina (intendo principalmente la capacità, dando quasi per scontato che la resistenza sia 47 KOhm) ?
Ciao
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Rimanendo terra terra senza innalzarci nell'etereo, hai selezionato il giusto carico per la testina (intendo principalmente la capacità, dando quasi per scontato che la resistenza sia 47 KOhm) ?
Ciao
No ragazzi, di giradischi non me ne intendo, ma la shell del braccio non ha le asole per le viti, la testina si sgancia e si fissa ruotando intorno ad un asse verticale l'astina alzabraccio.Citazione:
Originariamente scritto da misticman
Poi io non ho preso decisioni da me, bensi' ho portato l'oggetto in un negozio di esperti qui a Firenze dove me lo hanno completamente revisionato, ricablato e montato e tarato la testina.
Quindi non credo proprio di poter fare una prova a testine scambiate.
:confused: :confused: :confused:Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Poichè ho visto che si iniziava a disquisire sul suono del tipo di base ed altre simili cose, ho semplicemente ricordato una cosa molto banale, cui aveva velocemente accennato anche Antonio Leone, ma che nessun altro aveva poi menzionato tra le prove da fare: l'interfacciamento testina/ingresso fono.
Le testine a Magnete Mobile (quella a Bobina Mobile si comportano diversamente) come hai detto essere quella impegata devono essere collegate ad un ingresso con ben specifiche caratteristiche elettriche che, oltre al valore di tensione ed equalizzazione, devono rispondere a certi criteri circa il carico (i canonici 47 Kohm, solitamente) e la capacità dell'ingresso.
A formare tale capacità complessiva concorre anche la capacità dei cavi di cllegamernto dal giradischi all'ingresso.
Il costruttore della testina dichiara, oltre al valore di resistenza, anche la capacità ottimale con cui la stessa deve lavorare e l'utente, tramite un commutatore a due o più posizioni solitamente posto sul retro vicino all'ingresso Fono, sceglie la capacità che più si avvicina a quella raccomadata.
Questo vaoore, va a influenzare la gamma più alta, quella di cui, guarda caso, mi sembra tu stia disquisendo.
L'ideale sarebbe conoscere anche la capacità dei cavi, come ho già scritto, molte volte anche questa viene dichiarata dal costruttore del giradischi, in caso contrario si setta il valore che più si avvicina a quello richiesto e si ascolta, si può eventualmente provare poi a variare magari di uno step in più o in meno per vedere se e come cambia il suono.
Tutto qui e tutto molto semplice.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, ma è una operazione (necessaria) molto più sempice da fare che da descrivere.
Ciao
Grazie Nordata.
Non credo di avere commutatori sul mio pre fono ma ora vo a pranzo a casa e controllo.
Poi mi rifaccio vivo.
Grazie ancora.
a parte quei geniacci che scrivono tra 47 e 100 kohm!
Se non ricordo male sul 2.5 si può solo variare il guadagno (High MC, Low MM)
Ciao
Franco
Allora, sul mio TP2 non c'è traccia di selettori di nessun tipo sul pannello posteriore. Non oso pensare che l'abbiano messo al suo interno.
Comunque, pensandoci bene, un bel "tagliando" all'oggetto visto che ha i suoi anni non gli farebbe male non trovate?
Raro, ma qualche volta all'interno ci possono essere dei dip switch per scegliere alcuni valori.
Quanto al fare un controllo, se l'oggetto funziona perfettamente, non ci sono rumori ruotando i potenziometri o i selettori, non è comparso nel tempo un rumore, ronzio, fruscio di fondo, in un preamplificatore non ha molto senso.
Caso diverso fosse un ampli a valvole in cui si potrebbe dare una controllata al bilanciamento/regolazione della polarizzazione delle finali, sempre che sia presente tale possibilità.
Cambiare preventivamente dei componenti la trovo una spesa, in questo settore, abbastanza inutile.
Ciao
Come tu ben sai l'oggetto è a valvole ed ha quasi quindici anni. Ma dal suono non si evidenzia alcun tipo di difetto.........