Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
.cosa avrei scritto di sbagliato?:confused:
Gianluca
Gianluca, non è propriamente un errore però può dare adito a fraintendimenti ;)
"...il nuovo firmware consente ora di decodificare le tracce Dolby TrueHD che verranno convertite in PCM e presentate in bistream all'uscita HDMI da collegare e far riprodurre ad un sintoamplificatore compatibile...."
solitamente con bitstream si indica il "flusso digitale ancora codificato
-
Dato che si parla dell S300, volevo segnalare che da domani al MediaWorld, il lettore sarà in vendita a 269 euro. Se si ritengono superflue le funzioni BD Live, potrebbe essere una buona occasione per salire sul carrozzone dell'Alta Definizione "Blu".
Fonte: ultimo depliant MW.
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
con bitstream si indica il "flusso digitale ancora codificato
Bitstream vuol dire flusso digitale (flusso di bit) e il PCM è un flusso digitale. Mi dispiace che tu possa aver frainteso ma la frase è assolutamente corretta! ;)
Gianluca
-
Citazione:
Bitstream vuol dire flusso digitale (flusso di bit) e il PCM è un flusso digitale. Mi dispiace che tu possa aver frainteso ma la frase è assolutamente corretta!
Si, ma è facile confondersi perchè su praticamente tutti i lettori DVD in commercio, nelle opzioni di setup delle uscite audio digitali, viene chiesto di scegliere tra PCM e Bitstream, indicando appunto, la scelta tra l'invio del flusso da decodificare (bitstream) e quello già decodificato (PCM). Per cui, nell'accezione comune, bitstream indica il flusso compresso pre-decodifica.
-
Strano che nessuno abbia scritto "e ora aspettiamo il DTS HD MA sul BDP-S500" :asd::asd:
@ dave76
Perché pagliacci? Se il lettore ha l'uscita HDMI1.2, non ci si può mica inventare nulla: certo si può dire che potevano pensarci prima :confused:
Cmnq una domanda: la "trasformazione" della traccia TrueHD in PCM, cosa comporta a livello di qualità del segnale?
-
Citazione:
Originariamente scritto da bradipolpo
Cmnq una domanda: la "trasformazione" della traccia TrueHD in PCM, cosa comporta a livello di qualità del segnale?
il DD True HD ed il DTS HD MA sono due codifiche loseless, ossia senza perdita.
Partendo dal LPCM MCH di partenza, il segnale viene come "zippato" (permettimi il paragone informatico) per recuperare spazio dove sia possibile, perchè sul disco, anche su di un BD da 50 GB, non ce n'è mai abbastanza :)
Dolby e DTS utilizzano due modi diversi per esequire questa operazione di "zippatura", con il TrueHD che sfrutta e migliora l'MLP appannaggio dei DVD-A (anyone ?? :D), e DTS che invece esegue un'operazione altrettanto efficace, ma in modo più "contorto" a mio modo di vedere.
Una volta che hai il file audio codificato con questi due modi, ti basta "de-zipparlo" per ottenere lo stesso identico LPCM di partenza. Abbiamo detto, appunto, che sono codifiche "senza perdita".
Mandi !
Alberto :cool:
-
Citazione:
Nulla! Qualsiasi traccia codificata viene prima o poi convertita in PCM! ;)
Diciamo che il Dolby TrueHD è come se fosse un file zippato e il PCM l'originale unzippato! Ho reso l'idea con questo esempio?
Gianluca
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Si, ma è facile confondersi perchè su praticamente tutti i lettori DVD in commercio...
Infatti sbaglia chi scrive i menu dei DVD, mica io!!! :D L'inglese non l'ho inventato io!!!!
Cmq, a parte gli scherzi ho capito cosa intendete dire! ;)
Gianluca
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
D'accordo, ma fino ad ora (con il nuovo firmware) non era possibile decodificare il TrueHD, nè mandarlo in bitstream (causa HDMI 1.2), quindi non potevi ascoltarlo in nessun modo...volete dire che sono mesi che il lettore è in vendita e non potevi neanche ascoltare il TrueHD??
Assolutamente no.
Ho il BDP-S300 fin dal primo mese in cui è uscito in Italia e non ho ancora messo l'ultimo aggiornamento firmware ma le tracce TrueHD (ed anche quelle DTS HD) le ho sempre ascoltate perfettamente. Proprio l'altro ieri mi sono visto il BR di "The Waterhorse" che in tutte le lingue ha solo tracce Dolby TrueHD.
Semplicemente basta collegare le 6 uscite analogiche ad un amplificatore che supporti almeno 6 ingressi analogici (praticamente quasi tutti quelli "seri" da un po' di anni a questa parte). Se i cavi sono di buona qualità stai pur certo che a livello qualitativo non ci si perde assolutamente nulla rispetto ad un ingresso HDMI in bitstream PCM.
-
Citazione:
Cmq, a parte gli scherzi ho capito cosa intendete dire! ;)
esatto, quello era inteso ;)
-
Citazione:
Perché pagliacci? Se il lettore ha l'uscita HDMI1.2, non ci si può mica inventare nulla: certo si può dire che potevano pensarci prima
Esatto...DOVEVANO pensarci prima....un lettore BR senza possibilità di ascoltare le nuove codifiche audio è particolarmente monco...non trovi?;)
Citazione:
Originariamente scritto da StarKnight
Ho il BDP-S300 fin dal primo mese in cui è uscito in Italia e non ho ancora messo l'ultimo aggiornamento firmware ma le tracce TrueHD (ed anche quelle DTS HD) le ho sempre ascoltate perfettamente. Proprio l'altro ieri mi sono visto il BR di "The Waterhorse" che in tutte le lingue ha solo tracce Dolby TrueHD.
Ascoltavi semplicemente i Core DD e DTS....;)
-
ok, ho scaricato la versione 4.20 e masterizzato il CD.
Qualcuno ha fatto la prova già?
Immagino che selezionando su un BR che ne disponga la traccia Thru HD il lettore la passi come PCM sull'uscita HDMI....
bene ma che succede sulle uscite analogiche? anche lì esce in PCM? :confused:
A rigor di logica dovrebbe, ma con questi lettori un po' più vecchi ogni sorpresa è possibile.....
Per me questo sarebbe essenziale, dato che utilizzo quelle per amplificare il segnale.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da soggettone
bene ma che succede sulle uscite analogiche? anche lì esce in PCM?
Direi proprio di si....
-
Citazione:
Originariamente scritto da StarKnight
non ho ancora messo l'ultimo aggiornamento firmware ma le tracce TrueHD (ed anche quelle DTS HD) le ho sempre ascoltate perfettamente....Se i cavi sono di buona qualità stai pur certo che a livello qualitativo non ci si perde assolutamente nulla rispetto ad un ingresso HDMI in bitstream PCM.
Caro StarKnight, mi spiace deluderti così clamorosamente, ma conosco benissimo il BDP-S300 e ciò che hai ascoltato fino ad oggi sono i core Dolby Digital e DTS presenti nelle tracce Dolby TrueHD e DTS HD!
Per quanto riguarda la conversione in PCM del Dolby TrueHD da mandare poi alle uscite analogiche non mi risulta che sia possibile neanche con il nuovo firmware 4.20. Per poter sentire il Dolby TrueHD serve un sintoampli o decoder che accetti un segnale multicanale PCM via HDMI.
Gianluca